News | Barche > Novità

03/07/2010 - 20:43

Disegnato da Juan Kouyoumdjian

Beneteau, è l'ora
del First 30

L'ultimo nato dal maggior cantiere mondiale di barche a vela è un gioiellino di appena 30 piedi, al quale (lunghezza a parte) non manca proprio nulla. Il piccolo della gamma First che raccoglie l'eredità del grande successo First 31.7, e ancora di più quella del modello omonimo che risale al 1977, è infatti nato dalle idee di Juan Kouyoumdjian, architetto argentino emergentissimo, noto per la sua originalità, con recenti e non casuali comparse in Coppa america (con BMW Oracle nel 2007) e alla Volvo Ocean Race (che ha vinto con Ericsson 4 nel 2009)._
 
Com'è il Beneteau First 30? Scafo piatto, poppa larga e a spigolo in stile-VOR, doppi timoni, randa square-top, il 30 piedi targato Juan Yacht Design è lungo 9,81 metri, largo 3,20 e dislocamento di 3250 kg. Architetture e design curate da Nauta, offre due cabine doppie (a prua e a poppa) e un ampio quadrato luminoso con legni chiari. Esordio ai saloni d'autunno.
 
Per il lancio, Beneteau ha fatto le cose in grande: oltre al progettista del momento, la messa a punto tecnica sarà curata da un marinaio dal palmares d'eccezione Michel Desjoyeaux, skipper oceanico plurivittorioso con Foncia. E per non lasciare proprio nulla al caso, la nuova piccola e cattivissima di Beneteau è nata già con un blog incorporato (www.teamfirst30.com) nel quale progettisti e sviluppatori parlano della barca e dei programmi, e che pubblica le foto della prima uscita. Un caso virtuoso di lancio multimediale e interattivo con gli appassionati, per uno yacht sul quale Beneteau punta molto per la ripresa. 

Commenti