Storia | Regata > Vela Giovanile

28/09/2010 - 15:26

NUOVA SEDE PER LA SCUOLA VELA VOLUTA DA VINCENZO ONORATO

Scugnizzi Mascalzoni
Velisti del futuro

Presentata a Napoli la nuova sede della Scuola Vela di Mascalzone Latino. Dal 2007 a oggi, l’iniziativa è cresciuta moltissimo. E oggi è un esempio per tutti. Gemellaggio con Boston
Onorato si raccomanda ai fotografi: “ Ragazzi fatela bene, questo è un prossimo campione del mondo...”
L’auspicio – ancorchè l’incoraggiamento - Vincenzo Onorato lo ha rivolto ai ragazzi della scuola di vela Mascalzone Latino inaugurata ufficialmente a Napoli a 3 anni dalla sua nascita.

Una iniziativa che ha ricevuto il patrocinio del governo, realizzata con lo scopo di offrire ai ragazzi fra gli 8 e i 16 anni dei quartieri più disagiati di NAPOLI, attraverso lo sport della vela, un’alternativa sociale e un’occasione di vita. I corsi, interamente gratuiti, si tengono ora nella nuova sede (splendidamente rinnovata) messa a disposizione dalla Marina Militare all’interno della base navale di Napoli.

Qui, la fondazione Mascalzone Latino – in collaborazione con partners importanti come Vodafone e Kinder+Spor t- offre ai ragazzi un ambiente funzionale e confortevole dove crescere e formarsi, a stretto contatto col mare.  Dopo una prima fase educativa, i corsi ne prevedono una più propriamente formativa – con teoria e pratica a bordo- e una d’inserimento nel mondo del lavoro attraverso stages nei settori della comunicazione, della nautica, della navigazione commerciale.

Durante la cerimonia d’inaugurazione, Vincenzo Onorato (presidente di Moby e di Mascalzone Latino) ha spiegato di coltivare un nuovo progetto: quello di creare anche una scuola per la nautica da diporto per la formazione di skipper: sbocco professionale per i giovani ma anche, ha spiegato, riscoperta della dignità del grande popolo napoletano.

Intanto, fra le opzioni già a disposizione di questi ragazzi, c’è anche quella dell’interscambio coi giovani colleghi americani di Courageous: un centro velico di Boston che dal 1897 persegue le stesse finalità della scuola di Mascalzone Latino. Il legame di solidarietà fra Napoli e Boston è stato simpaticamente rinnovato attraverso l’oceano. Non a vela stavolta, ma… chissà!?

«Io credo che una risposta sul futuro dei giovani di Napoli possa venire dal mare», sostiene da sempre Vincenzo Onorato, Patron di Mascalzone Latino. Proprio da questa sua convinzione è nata, nel 2007, la scuola di vela (e di vita) di Mascalzone Latino, riservata ai giovani tra gli 8 e i 16 anni, con un'attenzione particolare alle fasce sociali più disagiate, che grazie ai risultati conseguiti e alla sua vocazione formativa, ha recentemente ottenuto il patrocinio del Ministero della Gioventù. Ora la scuola apre la nuova splendida sede grazie a tante collaborazioni importanti. E si prepara a crescere ancora.
 
La città di Napoli è ben altro rispetto agli stereotipi che restituiscono le cronache locali: è un capoluogo di grande prestigio artistico e culturale, di storia, luce e soprattutto di mare. E proprio dal mare arriva un'opportunità unica, che rappresenta una forte volontà di cambiamento e offre una prospettiva di crescita per i giovani.
 
La scuola di Vela offre corsi totalmente gratuiti ai ragazzi delle fasce meno abbienti dei quartieri disagiati di Napoli. Il percorso messo a disposizione alterna tre fasi. 1) Educativa, che offre un luogo stabile di ritrovo e scambio. 2) Formativa, dove gli allievi partecipano alle attività sia in aula che in mare, in un dialogo diretto con gli istruttori, che alternano momenti teorici alla pratica sulle imbarcazioni. 3) L’inserimento nel mondo del lavoro, con la possibilità di trasformare una passione in professione, attraverso stage organizzati da Mascalzone Latino nei settori della comunicazione, della nautica, della navigazione commerciale.
 
L’inaugurazione della nuova sede della scuola vela in via Ferdinando Acton è un altro passo in questa direzione. All'interno della scuola - in una zona centrale della città - sono presenti aree living, spogliatoi e servizi (anche per disabili), presidio medico, cucina, sala pranzo, uffici, area relax istruttori, aula lezioni e videoproiezioni, palestra, area hospitality, area TV, locale guardiani, cala vele e depositi.
 
“Sin dal 2007, quando abbiamo dato vita a questa scuola – ricorda Onorato - il mio desiderio è di condividere la passione per il mare con i giovani di questa città e con chi è meno fortunato. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere, attraverso uno sport formativo come la vela, valori fondamentali quali il lavoro di gruppo, la lealtà, la forza, il rispetto reciproco e il coraggio».
 
La Scuola Vela di Mascalzone Latino non esisterebbe se non ci fosse il sostegno costante ed attento della Marina Militare, che fin dagli esordi ha creduto nello spirito didattico e sociale dell'iniziativa promossa da Vincenzo Onorato per avvicinare i giovani al mare e alle pratiche navali.
 
La scuola vela Mascalzone Latino ha ottenuto il Patrocinio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, dal Ministero degli Interni, dal Ministero della Gioventù e il Ministero del Lavoro, e dall'A.M.O.V.A, Associazione Medaglie d'Oro al Valore Atletico.

Commenti