Storia | Barche > Novità

11/06/2014 - 17:49

Novità interessante dall'Austria

Sunbeam 40.1,
Innovare il classico

Il cantiere austriaco vara a novembre un 40 piedi da crociera ricco di contenuti moderni. Da prua a poppa, tutte le scelte per vivere e navigare meglio. Ecco in anteprima le immagini della barca
 
 

Dal cantiere austriaco sul lago Mattsee sono uscite in tanti anni di storia barche che sono diventate un riferimento soprattutto per la caratteristica della qualità: del progetto, della costruzione, dei materiali. Non a caso Sunbeam è sinonimo di barche robuste e durevoli. Un legame con la tradizione che però non impedisce a Sunbeam di gettarsi a capofitto nell’innovazione.

SUNBEAM 40.1, ELEGANZA CON SPORT
E’ quanto avviene per il nuovo modello Sunbeam 40.1, un 12 metri da crociera, il cui primo esemplare sarà varato a novembre. Alla consueta eleganza Sunbeam, il nuovo 40 piedi realizzato in collaborazione con la slovena Seaway, unisce un carattere sportivo che si manifesta nell’attrezzatura di coperta e nelle linee d’acqua, pensate comunque per un passaggio sempre dolce sull’onda, e una rivisitazione in chiave moderna dei lay-out interni, che puntano sulla personalizzabilità, sulla luce e sulla circolazione dell’aria.
 
Il Sunbeam 40.1 ha un ampio pozzetto con tutte le manovre comodamente a portata di mano, e doppia ruota del timone con enorme spazio alle spalle (determinante durante gli ormeggi), grande uso di teak e cura maniacale degli spazi, con particolare attenzione ai gavoni molto capienti. Verso prua il pozzetto è protetto da una capotina fissa assai utile. La tuga è bassa e ben raccordata alla linee dello scafo. L’attrezzatura è Harken e l’albero Sparcraft. Sono previsti due tipi di chiglia e l’elica di prua.
 
Il piano velico standard prevede randa semi steccata con una mano di terzaroli, fiocco autovirante e genoa rollabile. In opzione si può avere la randa rollabile e full-batten, sistema elettrico per la gestione delle vele, Code 0 o gennaker.
 
Dallo specchio di poppa si apre una piattaforma molto ampia per la funzione “spiaggia”, con scaletta e doccia, gestita manualmente con facilità.
 
INTERNI
La luminosità, punto di forza degli interni del Sunbeam 40.1, è assicurata da sei finestre sulle fiancate dello scafo (tre per lato), e dai molti oblò e passo d’uomo in coperta, che garantiscono anche una aerazione ottimale, che il cantiere assicura particolarmente studiata. La configurazione degli interni può prevedere 2 o 3 cabine. La falegnameria è di pregio e sempre molto accurata, nello stile del Sunbeam 36.1 e del Sunbeam 42.1.
 
In cantiere è stato terminato lo stampo dello scafo ed è in lavorazione quello della coperta. La barca sarà pronta a novembre è sarà esposta in cantiere per l’annuale  Open House del primo week-end di Avvento (28-30 novembre), mentre la presentazione ufficiale al pubblico sarà al Boot di Dusseldorf nel gennaio 2015.
 
Il prezzo di vendita non è ancora stato definito, ma dovrebbe aggirarsi sui 240mila euro.
 
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto mt. 11,99
Larghezza mt. 3,99
Immersione mt. 2,00 o mt. 1,70
Dislocamento 8,5 T
Zavorra 3 t
Altezza in cabina 1,95 mt.
 
www.sunbeam.at

Commenti

acerino (non verificato)

[url=http://slkjfdf.net/]Ubaglo[/url] <a href="http://slkjfdf.net/">Doduuxu</a> uzc.jhxl.saily.it.rhq.bb http://slkjfdf.net/