Sogno e son desto
La barca definitiva? Si chiama M35WRC
IL PICCOLO MOANA BLUEWATER PER ANDARE OVUNQUE - Vittorio Malingri descrive il M35WRC, 10 metri pensato per navigare, fare regate oceaniche in equipaggio ridotto, e ovviamente andare in crociera ovunque in sicurezza e velocità. Tante soluzioni originali dall'esperienza di navigatori e costruttori, ampia customizzazione - RENDERING ESTERNI E INTERNI - La brochure completa
M35'WRC nasce per regatare al top anche in condizioni estreme. E' un progetto 2021 con tutte le migliori caratteristiche delle imbarcazioni open di ultima generazione. La configurazione Base ha un adeguato costo di acquisto e di gestione, è affidabile, molto più leggera e semplice di un foiler e non ha problemi logistici nei porti. Lo scafo è molto potente per perdere pochissimo in condizioni favorevoli ai foiler e per essere ben più veloce e recuperare il gap nelle condizioni che li penalizzano.
M35' WRC Base è già equipaggiato delle soluzioni essenziali per partecipare a regate d'altura: bompresso orientabile, piano di coperta completo, piano velico da regata, water ballast, doppi timoni fissi e deriva a T profonda. Tutti i tre layout interni permettono la completa vita a bordo, in mare e in porto, per poter concentrare il budget agonistico su attrezzatura tecnica e logistica, risparmiando alti costi di hotel e ristoranti per l'equipaggio. Avere interni vivibili consente l'uso vacanziero in crociera, per molti armatori spesso più rilevante dell'uso agonistico.
Il layout RACE ospita fino a sei persone; è ampio e luminoso è dotato di una toilette separata. L'interno RACE Comfort ha in più una zona di prua con una vera cabina doppia e una grande toilette separata. Il layout EXTREME Base nasce per la regata pura; è la configurazione ideale per il solitario e il doppio, con le cuccette aggiuntive può ospitare fino a sei persone, è anche possibile montare una semplice e leggera toilette a prua. EXTREME è anche il layout più leggero e col il maggiore momento raddrizzante.
Ecco come descrive la "sua" ultima creatura Vittorio Malingri: “M35 'WRC è un Moana Bluewater Yachts che nasce per navigare senza limiti nel modo più moderno e efficiente, per partecipare a regate costiere, offshore e oceaniche. L''obiettivo è: fornire uno yacht di ultima generazione, offrire comprese nella barca base il giusto mix di soluzioni per la velocità, mantenere i costi di acquisto, gestione e logistica pari a qualsiasi barca di questa lunghezza. Abbiamo voluto uno scafo molto potente, in grado di essere già estremamente veloce anche nella sua configurazione più semplice ed economica, chiglia fissa e ballast, oppure realizzabile al top con tutta la tecnologia disponibile.
M35' WRC Base ha di serie: doppi timoni fissi, chiglia profonda con bulbo a T, water ballasts, bompresso orientabile, winches secondari e attrezzatura di coperta completa, piano velico autoportante e volanti per sicurezza e la regolazione dell'albero. La configurazione ideale per regatare ai massimi livelli con un budget contenuto, mantenendo la barca semplice e affidabile. Per ancora maggiori prestazioni M35' WRC può essere equipaggiato con: albero in carbonio, fisso o rotante, sartiame in tessile e timoni di sollevabili. Per chi vuole di più Moana Custom offre ulteriori possibilità di upgrade: piattaforma full carbon, chiglia basculante, derive asimmetriche o foils, ponte o interni personalizzati.
Gli interni RACE , essenziali e leggeri, sono progettati per regatare anche per lunghi periodi e per passare vacanze dignitose. Il layout RACE Comfort è per chi desidera uno yacht crociera/regata con più comfort. Gli interni EXTREME, costituiti da un unico modulo centrale che contiene tutti i pesi fissi e il carico di bordo, sono per la regata pura. Date le alte velocità dell'M35' WRC il pozzetto può essere ben protetto da uno sprayhood in tela , oppure da una protezione rigida in stile IMOCA.
Come tutti i Moana Bluewater Yachts, M35' WRC è uno yacht affidabile e marino, ma è anche un "proiettile". Lo strumento perfetto per partecipare a competizioni come: Rolex Transatlantic, Transpac, ARC, Caribbean 600, Fastnet, Middle Sea Race, Sidney Hobart e simili. Ideale per solitari o duo che partecipano alle sempre più diffuse X1 o X2 mediterranee o a prove oceaniche come : OSTAR, TwoSTAR e Transquadra".
M35'WRC ha una costruzione unica. Moana Bluewater Yachts produce “vere” barche con caratteristiche tecniche serie, indipendentemente da quanto costano in termini di manodopera e materiali. La tradizione continua e anche tutto ciò che non si vede è fatto allo stato dell'arte senza trucchi industriali. Questo è un approccio è fondamentale per un pratico e sicuro utilizzo in mare, per il comfort e per la velocità.
Qualità globale, navigabilità, affidabilità e prestazioni sono merito una progettazione e un ingegnerizzazione forti di uno straordinario know-how. Un'esperienza di oltre un milione di miglia percorse dalla famiglia Malingri in più di 40 anni di navigazione e dalla costruzione di oltre 130 yacht, i 5 modelli dei mitici Moana Classic e vari one off come Moana 60 ', il primo IMOCA 60' progettato e costruito in Italia.
Moana Bluewater Yachts propone già di serie gli optional necessari ad una confortevole vita di bordo e alla gestione dell'energia: frigorifero, acqua calda, wc elettrico, caricabatterie, inverter, prese 220v. e USB, presa 220V. da banchina, pompa di sentina elettrica, autoclave, pompe a pedale, acqua salata in cucina, batterie capienti per servizi, scaletta da bagno. Sulle barche da regata rigging e piani di ponte completi.
Per completare ed attrezzare la barca, secondo le abitudini e le esigenze del armatore, Moana Bluewater Yachts, invece di tartassarlo con una lista di optional dal grosso ricarico, offre sconti professionali per l'acquisto e il normale costo orario per il montaggio, o per eventuali modifiche esterne o interne. Questo vale per qualsiasi tipo di attrezzatura o materiale come: tender, strumenti , dotazioni di sicurezza, ormeggio, ancoraggio, vele, cime, e perfino l'abbigliamento tecnico.
Questo sistema permette di acquistare un imbarcazione di altissimo pregio e qualità superiore, concepita per un uso professionale, ad un costo finale molto vicino a quello di una barca di serie costruita in modo industriale, dove spesso più del 50% del costo al cliente copre spese commerciali e di promozione.
Abbiamo costruito brand e fama sul valore dei nostri prodotti e sul rapporto con il cliente. Il valore aggiunto dalla nostra esperienza di navigazione e progettazione è unico, il livello qualitativo della costruzione e il rapporto costo/qualità finale sono fuori dal comune.
Il M35' WRC porta un genoa al 110% con una mano di terzaroli, una trinchetta sempre al 110% e con una mano di terzaroli, una tormentina su strallo volante murata all'estremità della tuga. Le vele di prua sono ammainate in coperta, dove rimangono ingarrocciate , protette e pronte all'uso nei loro sacchi da ponte.
Gli upgrade possibili sono: albero alare in alluminio rotante su crocette (senza outriggers), albero in carbonio fisso o rotante, boma in carbonio, sartiame in fibra, bompresso in carbonio fisso o orientabile.
M35' WRC è disponibile con tre layout interni, ciascuno con varie opzioni: RACE, RACE Comfort e EXTREME. Tutti ospitano fino a sei membri di equipaggio, alcuni adottando opzioni. E' un grande vantaggio per l'utilizzo in crociera, che può essere uguale o superiore a quello in regata, e dove un interno vivibile permette di ospitare familiari e amici ammortizzando il costo di acquisto con il duplice uso. Può essere anche una drastica riduzione del budget di regata, eliminando costi di hotel e ristoranti prima e dopo le prove, lasciando più risorse per vele, attrezzatura, ottimizzazione, trasferimenti e viaggi dell'equipaggio. Per ciò tutti i layout sono dotati di bagno, opzione per l'EXTREME, e di una cucina funzionale.
L'altezza interna è di 2,05m all'ingresso e l'interno è vivibile in posizione verticale fino alla cala vele. I mobili sono realizzati in sandwich di composito, laccati con finiture in massello di cedro canadese.
In ogni layout c'è spazio per riporre attrezzatura, vettovaglie e ricambi relativi al tipo di utilizzo, anche per lunghe navigazioni, e c'è sempre la possibilità di tenere il carico mobile sopravento.
Claudio Aquarone (non verificato)
Luigi (non verificato)