Storia | Barche > Novità

26/04/2016 - 14:55

Superyacht

Wally 110 33 mt di purezza

Prime immagini del varo a Marina di Ravenna del Wally 110 Barong D, l’ultima generazione di hi-performance superyacht – FOTO E SCHEDA TECNICA 


 
E’ andato in acqua a Marina di Ravenna il nuovo Wally 110 Barong D, con una cerimonia privata ospitata dai suoi proprietari entusiasti (impossibile avere dubbi al proposito), e con tutte le persone coinvolte nella progettazione e nella costruzione di questo fantastico superyacht a vela.
 
Il 33,5 metri Barong D è il terzo Wally consegnato a un cliente fedele, velista appassionato ed esperto che ha sostituito il suo Wally 94 Barong C, che a sua volta nel 2005 aveva preso il posto del suo primo Wally, l’80 piedi Barong B del 2000. Inevitabile adesso chiedersi quanto sarà lungo il prossimo Barong E…
 
Il progetto dello Studio Frers per questo superyacht ad alte prestazioni di ultima generazione è caratterizzato dalla estrema pulizia, quasi purezza delle linee, che in qualche modo mascherano la destinazione prioritaria della barca che è la crociera.
 
“Wally ha impiegato tutto il suo know-how per la produzione di un superyacht da crociera dislocante solo 65 tonnellate: due tonnellate più leggero del previsto, e circa il 35% in meno rispetto agli altri yacht della stessa grandezza - dice con entusiasmo Luca Bassani, Presidente e CEO di Wally - Siamo riusciti a fornire un mix di prestazioni veramente eccezionali in uno yacht in grado di ospitare in tutta comodità i proprietari che passano diversi mesi dell'anno a bordo.”
 
L'ingegneria 3D utilizzata ha consentito di ottimizzare sia la progettazione che la costruzione. Quest’ultima ha utilizzato la più recente tecnologia di carbonio pre-preg per tutta la barca. Tecnologie e materiali avanzati sono stati utilizzati anche per il sistema elettrico con un sistema di monitoraggio e controllo specifico, e per il sistema idraulico che fornisce 350 bar di pressione massima ed elettrovalvole controllate da un software dedicato per ottimizzare la velocità delle manovre. Gli interni sono stati costruiti in blocchi per ottenere la massima qualità riducendo il peso.
 
Il rigging in carbonio e il posizionamento dell’attrezzatura tutta in carbonio e titanio, il teak infinito del ponte sgombro, l’illuminazione degli interni: ogni componente è stato meticolosamente studiato per realizzare lo stato-dell’arte di un superyacht, che riflette il DNA Wally, per migliorare la fruizione sull’acqua, aumentando la sicurezza in tutte le condizioni.
  
“Come spesso accade con i proprietari felici - continua Bassani - Barong D è la più grande evoluzione dei loro yacht precedenti, con stile simile sia sul ponte che nei layout interni.” Sul ponte il Wally 110 ha una tuga sottile, un ampio pozzetto per godere la navigazione, grandi zone prendisole, e adeguate aree di manovra.

Il layout degli interni invece riflette le richieste per un uso crocieristico dei proprietari, con suite armatoriale a prua con due grandi letti separati per favorire il comfort a vela, una cabina doppia per gli ospiti su ciascun lato, e un grande salone principale a centro barca. La zona equipaggio e di servizio con cucina, mensa equipaggio, due cabine doppie, e la sala macchine è a poppa per garantire la riservatezza massima. Lo stile degli interni è stato sviluppato da Wally e combina rovere decapato per la falegnameria con tappezzeria blu e carbonio lucido per le finiture. Lo schema dei colori esterni è di grande eleganza e combina il blu classico dello scafo con il teak biondo e la tappezzeria beige.
 
Barong D è la barca a vela numero 44 varata dal cantiere Wally. La sua consegna è prevista alla fine di maggio, dopo due settimane di prove in mare. Wally sta attualmente negoziando tre nuovi yacht a vela, da 86 a 141 piedi, e dispone di due imbarcazioni in costruzione, wallycento # 4 e il 52wallypower aggiornato.
 
 
Scheda Tecnica Barong D
lunghezza fuori tutto 33,51 m
lunghezza al galleggiamento m 31,55
Larghezza max 7,47 m
Immersione 4,80 m
Dislocamento 65 tonnellate
Superficie velica 538 m2
Cabine 6 ospiti + 4 equipaggio
Suite armatoriale 2 letti, zona ufficio, bagno, en-suite con doccia
Cabine ospiti (2) 2 letti, bagno e doccia
Cabine equipaggio (2) 2 letti, bagno e doccia
Progetto Frers Architettura Navale
Design esterno Frers / Wally / Luca Bassani
Interior design Wally / Luca Bassani
Certificazione RINA Croce di Malta
Rig testa d'albero sloop
Velocità (motore) 13 nodi
Rigging Sputhern Spars EC6 carbonio
Attrezzatura di coperta Harken
Vele North Sails 3Di, fibra Cuben
Sistema idraulico idraulico Wally
Avvolgifiocco Wally / Cariboni
Motore Cummins QSB 6,7 Hp
Dissalatore Tecnicomar 350 litri / ora
Vernice Awlgrip
Verricello Lewmar V8
Aria condizionata Condaria 92.000 BTU
Frigorifero Frigonautica
Cambusa: 2 frigoriferi 730 litri in totale congelatore + 490 litri
Salone: ​​cantina + 120 litro frigo
Carburante 3.800 litri
Capacità acqua fresca 1.500 litri
Autopilota B & G
GPS B & G
Chart plotter B & G
Sitcom B & G
Ecoscandaglio B & G
Bussola B & G / Riviera

Commenti

Roberto Soldatini (non verificato)

Sarà sicuramente una barca eccezionale, ma gli interni sembrano fatti da Ikea, e non è la storia della volpe e l'uva, basta guardare gli interni di Deneica (la trovate con il suo nome su Facebook, con tante foto), la mia barca e casa, un Moody 44, con cui navigo in solitario da cinque anni.

joawa (non verificato)

Barong è un'icona di stile minimalista. È la terza barca dello stesso armatore e mantiene la purezza dell'interior design delle altre due. È anche per questo che i Barong sono barche conosciute e riconoscibili in tutto il mondo. Non avertene a male ma, vista la tua barca, hai ancora tanto da imparare prima di giudicare il prossimo. Buon vento.