Storia | Regata > Coppa America
12/11/2018 - 18:00
VIDEO
VIDEO: come voleranno in Coppa
Dalla sfida del New York Yacht Club alla 36 America's Cup, questo video che mostra il loro "muletto", un esemplare in scala del prossimo AC75. Un monoscafo che naviga a vela senza chiglia, e con due foil zavorrati. Le immagini parlano chiaro: volo stabile senza difficoltà. Ecco quello che ci attende nella prossima Coppa America... Il 29 novembre attesi annunci sulla Prada Cup
Il volo degli americani di New York prelude a un 2019 di sorprese e grandi primizie. I monoscafi a vela senza chiglia nè deriva, che volano e corrono "solo" con due foil zavorrati ai lati. Forse non comodissimi in banchina e delicati negli incroci ravvicinati in regata, ma terribilmente efficienti se si tratta di alzarsi e volare sull'acqua e - di conseguenza - andare veloci.
Le previsioni che indicano per i prossimi scafi della Coppa America, gli AC75, velocità persino superiori ai catamarani di 50 piedi visti all'edizione 2017 a Bermuda, sembrano poter essere rispettate. E dopo i muletti (come American Magic), gli one-design modificati (come INEOS UK team di Ben Ainslie), o i catamarani sui quali provare diverse configurazioni foil (come Luna Rossa), i primi vari delle barche "vere" sono in arrivo nella primavera del 2019.
Altre novità, le date e le località delle prima gare delle AC World Series della Prada Cup, e forse sorprese sul fronte delle nuove sfide, si sapranno a fine mese: il 29 novembre il Challenger of Record Luna Rossa Challenge ha convocato una presentazione a Montecarlo. Laurent Esquier ha recentemente parlato di "due eventi 2019 in Italia". Uno sarà quasi certamente Napoli (lo aveva anticipato Patrizio Bertelli a Trieste il giorno del varo del TP52 Luna Rossa), e il secondo? Ci sono state voci insistenti su Trieste. E restano alte le chanche di Cagliari, la città che ospita la base della sfida italiana di Luna Rossa.
Egidio (non verificato)