Storia | Regata > Vela Olimpica

22/07/2014 - 20:47

ISAF World Cup: 4 anni di finali ad Abu Dhabi

Vela Olimpica,
scommessa araba

La vela olimpica atterra ad Abu Dhabi, trova un tesoro e mette radici. L'accordo tra ISAF e federvela dell'emirato arabo, anticipato da Saily qualche settimana fa, è stato siglato dal presidente Carlo Croce. Che dice: "Partnership innovativa e location di prima classe". Sarà la volta buona per il decollo?




La vela olimpica vira decisamente sul pezzo di mondo dorato degli Emirati Arabi: qui, ad Abu Dhabi, si terrà per i prossimi 4 anni la finale dell'ISAF World Cup, la Coppa del Mondo delle classi olimpiche. Un accordo pesante, dove il peso sta (anche) nelle ingenti risorse investite dagli emiri per accreditarsi e crescere come riferimento della vela mondiale. Si può discutere e ragionare su una scelta così radicale, come si fa in Coppa America o in altri grandi eventi dello sport, ormai inevitabilmente legato a ragioni di marketing.

Saily aveva anticipato questa conclusione già oltre un mese fa, il 12 giugno, con un post molto letto sul portale (trovate il link nella sezione approfondimenti, nella colonna di sinistra sotto alle immagini in questa pagina).

Ma di sicuro l'occasione per la vela olimpica è unica: si parla da anni di passare da una Coppa del Mondo interessante ma sempre uguale a se stessa, senza squili e senza la comunicazione e i ritorni in grado accontentare sponsor e quindi far crescere lo sport, e adesso ecco finalmente l'opportunità. Quattro anni di super vetrina nel paese dei balocchi.

Non è tutto così facile e scontato, beninteso: anzi adesso forse viene il difficile, anche per l'ISAF di Croce. Portato a casa l'accordo e quindi il piano di sviluppo della Coppa del Mondo, adesso si deve - per davvero - costruire l'evento, impacchettare, infiocchettare e spedire ai destinatari: milioni di persone in tutto il mondo, che dovranno poter seguire in diretta web e tv le regate, conoscere i protagonisti, le grandi atlete e atleti della vela.

(federvela.it) L'ISAF ha deciso che Abu Dhabi ospiterà la finale delle Sailing World Cup per i prossimi sei anni, a partire da quest'anno. Gli eventi saranno organizzati dall'Abu Dhabi Sailing & Yacht Club (ADSYC), con il sostegno degli Emirati Arabi Uniti Sailing & Rowing Federation (UAE SARF) e Abu Dhabi Tourism & Culture Authority (TCA Abu Dhabi).

La capitale degli Emirati Arabi quindi già si sta preparando ad accogliere la finale dell'ISAF Sailing World Cup 2014 dal 26 al 30 Novembre. I migliori 20 equipaggi di ognuna delle 10 classi olimpiche, provenienti da un numero ancora imprecisato di paesi, sono attesi per competere nelle rispettive specialità. In vista di un auspicabile ingresso ai giochi olimpici 2020 del kitesurf sarà disputata una gara di questa specialità al largo di Lulu Island, l’isola artificiale della capitale. L’evento sarà coperto dai media internazionali e dalla televisione in oltre 100 paesi.

"Si tratta di un importante passo avanti nella campagna di Abu Dhabi per essere riconosciuto come hub internazionale per la vela, un'opportunità fantastica per i nostri ragazzi per competere e imparare con i migliori del mondo", ha detto SE Ahmed Thani Al Romaithi, Presidente dello Yacht Club di Abu Dhabi e Vice-Presidente della Federazione che continua: "Il mondo della vela si sta riunendo nel Golfo Persico che ha una lunga e ricca storia marittima ed Abu Dhabi preservando il suo patrimonio e le sue tradizioni, vuole diventare una destinazione attraente per i velisti di tutto il mondo e sviluppare la vela giovanile negli Emirati Arabi Uniti."

Lo sceicco Khaled Zayed Saqr Al Nahyan, presidente dell'Abu Dhabi Sailing & Rowing Federation sottolinea ''Quest'anno, solo tre settimane prima della finale della World Cup, Abu Dhabi ospiterà una tappa della Volvo Ocean Race (con un team con i colori della capitale, Ndr), la città vivrà per la vela e il pubblico potrà scoprire le potenzialità del nostro paese in questo campo, con 400 chilometri di costa, spiagge e acque pulite, porti turistici moderni, un gran numero di isole naturali e un clima invernale caldo."

"Abbiamo trovato un partner molto motivato con Abu Dhabi e siamo felici di soddisfare le ambizioni del Golfo Persico nel campo della vela. Questa è una grande opportunità per nostro sport - ha dichiarato Carlo Croce, Presidente dell'ISAF - quella di poter sviluppare una partnership innovativa in una location di prima classe per un evento di massima importanza come la World Cup."

VIDEO: LE EMOZIONI DELLA COPPA DEL MONDO DI VELA

Commenti