Storia | Cultura
14/10/2020 - 13:58
Crederci sempre
Vela e Legno? Sono il futuro
Un sito, dei corsi di formazione per diventare maestri d'ascia, una iniziativa promozionale itinerante intorno alla penisola. Territorio e artigianalità da salvare e riscoprire
C'è chi non molla, non si rassegna al declino di una nautica e di una cultura del mare basate sul materiale più nobile: il legno. Che oggi è anche l'ultimo baluardo della vera sostenibilità: elemento naturale per navigare nella natura. Nel mondo che corre c'è ancora chi sogna di propagare i valori della lentezza, delle competenze, delle tradizioni. E c'è un sito web che da voce e idee a tutto questo: www.velaelegno.it.
Volendo sintetizzare, le finalità di Vela e Legno sono: la promozione del settore della cantieristica del legno e la costruzione di nuove barche in compensato; la salvaguardia delle professionalità, delle competenze, delle tradizioni e delle esperienze maturate in tantissimi anni di storia di questo settore; uno sviluppo del territorio in ambito artigianale, salvaguardando la figura del maestro d’ascia, purtroppo in via di “estinzione”.
MILLE VELE PER UN UNICO MARE - Allo studio c’è un evento nazionale, un giro d’Italia a vela “Mille vele per un unico mare”: 14 tappe, una per ogni regione costiera, un evento sportivo in mare e di “festa” a terra, con la finalità di promuovere il territorio e contestualmente di avvicinare le persone al mondo della vela (uscite in mare, testimonianze, serate a tema); un’iniziativa durante la quale si sensibilizzano i cittadini alle reali problematiche ecologiche che affliggono l’ecosistema mare.
Da Trieste a Ventimiglia, da giugno a settembre, con una sfida: portare nei porti italiani 50 eccellenze per 20 Regioni, che fanno mille storie da raccontare, di arte, artigianato, cibo, musica e vino. La proposta è il corso di formazione di avvicinamento al mestiere di maestro d’ascia. Un’iniziativa volta ad avvicinare a questo mestiere di vecchia data appassionati e persone in cerca di lavoro.
Il percorso formativo, in questo periodo storico, si terrà in modalità on-line, ad eccezione delle ultime due giornate che saranno in presenza.
Romano Less (non verificato)