Storia | Regata > International

17/10/2016 - 12:21

Associazione professionale

Ufficiali di Regata
del mondo, unitevi

 

Nasce la prima Associazione per Ufficiali di Regata Professionisti. Peter Reggio presidente onorario. Possono aderire tutti gli UDR che lavorano su base professionale. Crescono i rischi connessi alle barche con i foil, e serve la copertura assicurativa adeguata


Giudici e Umpire, Ufficiali di Regata, sempre più protagonisti centrali, importanti, ineliminabili di ogni regata, a qualsiasi livello. Non è una novità, è una certezza, così come è una risorsa e allo stesso tempo un problema, quando piccoli club devono far fronte alle spese per gestirli. Le Federazioni nazionali e internazionale hanno albi, criteri di selezione, corsi, esami, la comunità degli Ufficiali di Regata, spesso ex velisti, e spessissimo protesi verso ruoli dirigenziali sportivi, è una componente fondamentale del nostro movimento.

Non è quindi una sorpresa, anche se non era attesa, la nascita della prima aasociazione per ufficiali di regata professionisti. Nata proprio dalla continua crescita di eventi velici in tutto il mondo che richiedono la presenza di Umpire, arbitri sui gommoni, pronti a regolare e dare un senso sportivo compiuto a manifestazioni spesso molto sponsorizzate e mediatizzate.

Umpire che seguono regate di barche sempre più veloci, su piccoli gommoni che richiedono manovre rapide e immediatezza di decisione e spostamenti, vicino a scafi in gara che si sfiorano e corrono verso le boe... I rischi aumentano, e con le barche volanti sui foil questo aumento è considerato esponenziale, con possibili incidenti per velisti e ufficiali di regata.

Questi ultimi sono spesso messi sotto contratto dagli eventi, data per data, e in base al rispettivo livello, esperienza e capacità. Livello ed esperienza che finora si sono rivelati elevati e hanno reso rarissima l'eventualità di incidenti gravi. Una delle finalità dell'Associazione è quella di garantire livelli di assicurazione per i propri associati in caso di incidenti.

L'associazione si dichiara aperta a tutti gli Ufficiali di Regata che lavorano su base professionale per eventi velici, i quali possono iscriversi liberamente. Il famoso PRO (Principal Race Officer) Peter Reggio è stato nominato presidente onorario, mentre l'irlandese Bill O'Hara e la polacca Sofia Truchanowicz formano il team amministrativo dell'associazione. 

Ancora non c'è un nome ufficiale, un sito web e altre informazioni, ma ci si può rivolgere, anche per iscriversi, a questa mail: billoharairl@gmail.com


Commenti

nicholas (non verificato)

interessante ..... potrebbe aprire una breccia nel muro della FIV che cinicamente gestisce gli UdR come pupi.

Anonimo (non verificato)

Mi dicono che rovistando in vecchie carte datate 1985 un "Grande" vecchio Triestino avesse già proposto alla FIV questa figura ma....................................... Meditate gente, meditate.