Storia | Barche > Novità

27/08/2020 - 14:35

Barche fuori dagli schemi

Triple9, un dieci metri a sorpresa

VIDEO E FOTO - Dall'accoppiata Andrea Gancia e Sito Aviles (Mini Transat, Ostar & c), una barca smart: delle dimensioni giuste, costruita con criteri di assoluta qualità e prestazioni

 

Il Triple9 è stato creato con lo scopo di realizzare una barca moderna allround sicura e veloce, per navigare da soli, in doppio o in equipaggio, per le regate o per la crociera sportiva. Nata dalla sinergia tra L’ Arch. Andrea Gancia e l’ Ing. Sito Aviles Ramos, un team dedicato da sempre la mondo della navigazione (Mini Transat, Ostar, Transquadra record atlantico cat…) e costruita dal cantiere portoghese Nelo, leader mondiale nella costruzione di canoe da competizione e produttore anche per Melges.

Lo scafo è di 9,99 metri, realizzato in resina epossidica con sandwich, e-vetro-carbonio, sotto vuoto per ridurre al minimo il peso e aumentare la rigidità e la resistenza. Le paratie e strutture sono fascettate su scafo e coperta. I mobili in sandwich composito sono incollati allo scafo e alla coperta con adesivo strutturale epossidico ad alta resistenza e contribuiscono ad aumentare la rigidita’ dello scafo. Doppio timone realizzato in sandwich / resina epoxy-vetro-carbonio / sotto vuoto con barra in carbonio. 

Pinna a “T” con lama in acciaio ad alta resistenza Weldox 700 scatolato e siluro in fusione di piombo. La pinna è racchiusa da una carenatura in tessuto di vetro e epoxy realizzata da stampi a controllo numerico.

Tutto questo ha permesso di ridurre il dislocamento a 2.650 kg, circa il 20% in meno delle barche similari disponibili sul mercato, garantendo qualita’ costruttive e sicurezza in navigazione che ha consentito di ottenere la certificazione CE in categoria A8.

Attrezzata con le migliori componenti ad oggi disponibili sul mercato: Harken, Ropeye, Spinlock, Gottifredi e Maffioli, Lewmar, Seasmart. Insomma Triple9 ha tutte le carte in regola per una considerazione da parte di armatori con le idee chiare. La barca sarà disponibile per prove in mare in Italia da metà settembre. Il brand che la distribuisce è ReferenceYachts.

https://referenceyachts.com

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti

Sito Aviles (non verificato)

Salve Marco, scrivi per favore un email a info@referenceyachts.com per ricevere info sul Triple9. Grazie. Sito Avilés Ramos.