Storia | Regata > International

09/10/2013 - 12:58

Barche innovative

Stravaganza: Barcolana?

Andrà o non andrà alla Barcolana? Di sicuro Stravaganza, la barca con la chiglia che esce dall'acqua, resta una delle novità pià intriganti del panorama velico...

"Stravaganza" la sintesi dell'inventiva e della cantieristica del lago i Garda approda alla Barcolana. Lo è con la sua chiglia volante, quell'idea che solo lungo le rive lacustri del Benaco e diventata realtà. "Stravaganza" arriva così a Trieste per la sua Barcolana, la gara che si corre nel golfo domenica mattina.

L'idea è del progettista inglese Jo Richards (Olimpionico con l'FD a Los Angeles nel 1984) diventata realtà dopo quasi 3 anni di esperimenti, grazie alla caparbietà del suo armatore Domenico Bruzzi. La barca è stata costruita dai cantieri Galetti di Sirmione e vi hanno collaborato molti artigiani del lago di Garda. Skipper è Carlo Fracassoli, nelle ultime due stagioni Campione d'Europa (2011) e Campione del Mondo (2012) con la classe Melges 24. "Stravaganza" corre per i colori del Circolo Vela Gargnano-Lago di Garda.

Un solo progetto simile è stato realizzato in Australia. Si tratta del "Q" armato dalla famiglia Oatley, coloro che hanno sfidato "Oracle" per le prossima America's Cup. "Q" che è firmato da Reichel e Puig è stato abbandonato dopo una serie di tentativi di navigare in regata. Quelli del Garda sono riusciti dove altri hanno fallito...

Commenti

GAMBA (non verificato)

ma voi non eravate quelli che ironizzavano quando Campione (TUTTO IL PAESINO) è stato sequestrato... Adesso vedo che va tutto bene, come qualcuno del lago...che diceva: "Si sapeva da tempo??" che si sapeva??? che l'Italia è un paese dove pur di finire suo i giornali si chiude un paesino nel mese di luglio, tanto vive di turismo, e il turismo è una cosa superflua...ovviamente.