Storia | Regata > International

14/03/2011 - 19:07

Gara transfrontaliera

Stelle Olimpiche
Veliste sugli sci

Giulia Pignolo e Larissa Nevierov inaugurano la competizione sciistica a Piancavallo
 
 
Vela e sci procedono spesso in parallelo. E in questi giorni è conto alla rovescia per il VII Campionato Transfrontaliero dello Sci, a Piancavallo (PN) dal 19 al 20 marzo. La manifestazione, realizzata grazie al sostegno della Regione, del CONI e della Provincia di Gorizia, è stata presentata questa mattina proprio nella sede della Provincia.
 
Stante l'ottimo rapporto tra le città di Gorizia e Nova Gorica, un rapporto che, negli anni, è cresciuto anche grazie alla pratica dello sport, il campionato è stato aperto agli atleti sloveni, che potranno concorrere insieme ai "colleghi" italiani per il titolo di "campione del goriziano". Oltre all'assegnazione di questo trofeo, la due giorni friulana sarà valida come prova del campionato provinciale e coinvolgerà oltre 300 sciatori. Il calendario della manifestazione, che combina agonismo e momenti di intrattenimento per atleti e appassionati, prevede l'inizio delle gare per domenica mattina alle 9.
 
La kermesse isontina, che è una vetrina delle eccellenze sportive del territorio, nelle precedenti edizioni ha visto la partecipazione di atlete come Gabriella Paruzzi, sciatrice con alle spalle un oro e 4 bronzi olimpici tra Lillehammer, Albertville, Salt Lake City, Nagano e Torino, e Lucia Mazzotti, fuoriclasse della discesa libera che vanta un bronzo in Coppa Europa nella stagione 2006-2007.
 
Quest'anno la gara continuerà nel solco della tradizione e presenterà, come madrine di eccezione, un intero team di campionesse azzurre. Si tratta delle "Stelle Olimpiche", l'unico team velico formato da atlete olimpiche e olimpioniche provenienti da varie discipline, tra cui spiccano i nomi di Manuela Di Centa (bronzo - Albertville 1992, 2 argenti e un bronzo - Lillehamer 1996, 2 ori e un bronzo - Nagano 1998), Margherita Granbassi (2 bronzi - Pechino 2008), Valentina Turisini (argento - Atene 2004), Larissa Nevierov (partecipazione a Sidney 2000, Atene 2004, Pechino 2008) e Gabriella Paruzzi.
 
IL CAMMINO DELLE STELLE OLIMPICHE
Nato nel 2008 per partecipare ad eventi nazionali e internazionali, il team "Stelle Olimpiche" vuole veicolare e sostenere i valori dello sport e della solidarietà sociale attraverso la vela.
 
In occasione del campionato di Piancavallo, le veliste Giulia Pignolo e Larissa Nevierov, azzurre a Pechino 2008 rispettivamente nelle classi Yngling e Laser, saranno presenti sulle piste e, calzando tute e scarponi, faranno da apripista alla gara.
 
"Sono felice che anche quest'anno siamo presenti a questa manifestazione, che è un valido appuntamento agonistico e una festa dello sport - la dichiarazione di Giulia Pignolo, presidente delle Stelle Olimpiche - Per il nostro team, questa gara segna l'esordio delle attività 2011. Inoltre, quest'anno ci vedrà impegnate soprattutto negli ormai consolidati incontri con i ragazzi delle scuole medie della Regione, per trasmettere il valore delle nostre esperienze agli adolescenti e far conoscere loro lo sport e le discipline meno praticate"
 
"Quello di Piancavallo e' forse l'unico campionato provinciale  che coinvolge due  nazioni confinanti - ha dichiarato a margine della conferenza stampa Bruno Gomiscech, project manager dell'evento - All'interno di questa manifestazione, l'amicizia e la coesione tra atleti di nazionalità diverse si somma allo spirito agonistico. Grazie a questa sua peculiarità, il Campionato Transfrontaliero è diventato una vera e propria festa isontina dello sci".

Commenti

Chiara Calligaris (non verificato)

Interessante.....peccato che io sono stata l'unica ad essere presente a Piancavallo e l'unica che ha veramente fatto da apripista! E gli altri poi si beano dei loro risultati!!! Chiara