Storia | Regata

10/03/2022 - 14:38

Ciao Stefano

Stefano Fusco, una vela troppo breve

CI LASCIA UN AMICO E VELISTA – Laserista, starista, romano, braccianese, marinaio completo, amico, imprenditore, marito e padre. La scomparsa di Stefano Fusco velista noto e apprezzato da molti amici. Sabato alle 11 al Verano l'ultimo saluto

 

Stefano Fusco non è più con noi, ci ha lasciato presto, troppo presto, a poco più di 60 anni, stroncato da una malattia che ha combattuto a lungo con coraggio e piede marino, come fosse un oceano in tempesta, ma che a differenza di questo non ha dato speranza a un nuovo cielo azzurro. Un destino beffardo: il papà lo aveva lasciato giovane e lui, che all’epoca correva in Laser, era diventato di colpo adulto, preso in mano l’azienda di famiglia, lavorando sodo e con successo.

Stefano Fusco velista completo: timoniere di Laser e poi di Star, crocierista per il Mediterraneo con la famiglia e con gli amici, tante incursioni su barche d’altura, negli ultimi anni aveva scoperto e amato la monotipia ed era diventato uno dei protagonisti della flotta Este 24. L’ultima estate, in crociera con la moglie Anna e il figlio Ludovico, aveva detto di essere felice e di aver avito una vita bellissima.

Sapeva di dover lottare, ma il suo era solo in parte il bilancio di una vita, perché continuava a fare progetti vulcanici e a immaginarsi sempre in barca, la sua passione sconfinata. Puntava a rimettersi in forma per le regate di maggio. Adesso quelle stesse regate saranno appuntamenti per ricordarlo per quello che ha dato a tutti quelli che lo hanno conosciuto e incontrato.

Tutti gli amici di Stefano che vogliono ricordarlo possono farlo anche lasciando un messaggio in basso in questa pagina.

Ci siamo visti così tante volte, a infinite regate Laser o Star, che il suo nome e la sua figura, il suo incedere, erano parte stessa dell’ambiente del Circolo, di uno scivolo, di una serata a un campionato. Testardo, applicato, buon tattico, ottimo tecnico, attento al fisico, correttissimo, generoso con gli amici, sorridente, capace di trovare e perseguire la sua strada, sempre con l’orizzonte bagnato da ochette alzate dal vento.

Stefano è andato via troppo presto, a ricordarci che bisogna essere sempre grati per ogni momento di felicità che la vita ha in serbo per noi. Ciao Stefano, riposa in pace, spero cullato dolcemente da un soffio di Ponentino.

L’ULTIMO SALUTO SABATO 11 AL VERANO – Anna comunica agli amici che faremo l’ultimo saluto a Stefano sabato mattina alle 11 al Tempietto egizio al Verano. Sarà una cerimonia laica e semplice in cui, chi vorrà o se la sentirà, potrà raccontare un bel ricordo condiviso con lui.

Ludovico e Anna invitano chi volesse in qualche modo manifestare l’affetto per Stefano, facesse una donazione a favore di suo cugino Daniele Sanna, che sta combattendo una battaglia simile, presso AIL CAGLIARI BANCO DI SARDEGNA - CODICE IBAN IT86A0101504800000000015383
Per chi ha il conto alle poste: AIL CAGLIARI - POSTE ITALIANE - CODICE IBAN IT87C0760104800000012784096

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti

Luigi Cuccotti (non verificato)

Ciao Stefano veleggia in pace sul cielo infinito. Un forte abbraccio ad Anna e Ludovico.

Giuseppe d’Amico (non verificato)

Ciao Stefano tante regate vissute insieme nei nostri diversi ruoli e ti ricorderò per la tua correttezza e ii tuoi modi garbati. Ci mancherai

Gigi Pasini (non verificato)

Ciao Stefano, amico di una vita e di tante cose belle. Le trasferte  da giovani per le regate con il Laser, le crociere con la famiglia,  le regate sugli Este 24 con la vittoria in una dura Costal  Race  quando già avevi cominciato a lottare. E poi, anche, la prima regata insieme in 470 la scorsa estate, regata impegnativa con tanto vento, scuffia a 180 con spi su prima della partenza, poi abbiamo anche strappato lo spi ma senza mai mollare abbiamo portato a termine le  3 prove. Alla fine eravamo veramente stanchi ma ci eravamo divertiti come pazzi. Mi mancherai, come sempre Buon Vento