Storia | Tecnica

22/03/2013 - 15:28

Altre vele

Se Avatar sale
in barca a vela

La vela virtuale (crescente successo) sbarca in Italia ed è protagonista al 30° Trofeo Accademia Navale. Il 20 ed il 21 aprile il villaggio Tuttovela propone le regate dell’Associazione Italiana Vela Virtuale


Avvicinare la vela anche a chi vuol restare con i piedi per terra? Per rispondere alla crescente domanda di “virtuale” che sempre più contagia anche il mondo della vela, è nata l’Associazione Italiana Vela Virtuale (AIVV) che nel 2009 è stata riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela.

Le radici della passione per la vela “virtual” affondando nel ben più lontano 1999 quando gli appassionati di vela, alla vigilia della mitica edizione della Coppa America del 2000, iniziavano a incontrarsi su internet grazie al primo simulatore di regate in tempo reale. Successivamente, grazie all’evoluzione dei software di simulazione ed allo sviluppo esponenziale della capacità di calcolo dei computer da casa, è stato possibile per migliaia di persone accedere all’emozionante mondo della vela virtuale, cimentandosi in regate di flotta e match race in cui la vittoria, proprio come nella vela reale, dipende dall’ottimizzazione della velocità della barca, la corretta interpretazione delle oscillazioni e delle coperture del vento e dall’osservazione delle regole ISAF.

Nel corso di una decade molti velisti virtuali si sono organizzati e strutturati in comunità virtuali, veri e propri prototipi di circoli nautici virtuali, organizzando tornei e campionati nelle diverse discipline e classi di barche, oltre a sviluppare scuole di vela e di insegnamento delle regole di regata. Il sano agonismo dei concorrenti ha promosso anche la creazione dei comitati di regata e delle proteste, con sempre maggiori interazioni tra il mondo virtuale e quello dei giudici reali, a volte chiamati a consigliare i casi più complicati.

Da qui la necessità di compiere un salto di qualità, con la volontà di formalizzare questo mondo attraverso una associazione, per garantire ai velisti virtuali, sia novizi che veterani, determinati standard di qualità per quelli che si reputano essere alcuni, tra i vari, principi di AIVV ovvero: la promozione dei valori sportivi della vela promuovendo attività agonistiche di flotta, match e team race; l’attività didattica delle regole e della strategia della vela sportiva; l’informazione e la ricerca di delle modalità in cui la vela virtuale può essere di utilità a quella reale. Il perseguimento degli obiettivi etici e sportivi di AIVV sono stati premiati, portandola al riconoscimento da parte della FIV della qualifica di “Aggregato” alla Federazione.

Trepidante è l’attesa per il Trentennale del Trofeo Accademia Navale città di Livorno, in cui AIVV avrà la possibilità, gentilmente concessa dal Comitato Organizzatore il TAN, di poter dimostrare a tutti i visitatori la realtà della vela virtuale. Si svolgeranno dimostrazioni di simulazione di regate di match race e flotta aperte a chiunque, analisi dei casi esaminati da giudici di vela virtuale, e non ultimo un vero e proprio torneo di flotta nel quale il 1° classificato si fregerà anche del titolo di vincitore del “Trofeo Accademia Navale città di Livorno 2013”, e tutto ciò anche con il gentile supporto delle “Cantine Ferrari”. L’appuntamento con la vela virtuale è fissato ed il divertimento garantito!

Programma Vela Virtuale

SABATO 20 Aprile
Dalle 9.00 alle 11.00 Proiezione di filmati di regate virtuali alternati da regate on-line in diretta
alle 12/12,30 1° regata del TORNEO
dalle 13.00 alle 14.30 Proiezione filmati, gestione del pubblico, regate on-line
alle 15.00 2° regata del TORNEO
dalle 15.30 alle 17.30 Intrattenimento con il pubblico, simulazioni di match race, regate on line,    proiezioni di filmati su regole di regata.
alle 18.00 3° regata Finale TORNEO
alle 18.30/19.00 Premiazione TORNEO
da 19.00 a 20.00 Intrattenimento con il pubblico, proiezione filmati etc.
da 21.00 a 22.00 Intrattenimento col pubblico, regate on line.

DOMENICA 21 Aprile
dalle 9.00 alle 11.30 Intrattenimento con il pubblico, Proiezione filmati, regate on line
dalle 11.30 alle 12.30 Scuola di match Race (alla presenza di giudici federali)
alle 14.00 Regata Long Race con Multiscafi.
dalle 15.00 in poi Intrattenimento con il pubblico, filmati, regate on line

www.trofeoaccademianavale.eu

Commenti

Anonimo (non verificato)

Me casca la palpebra! Eventualmente sarebbe interessante inventare il modo di rimanere in mare lavorando, certamente non quello di fingere di essere in mare dall'ufficio (o da casa) dove abbiamo il computer! Normalmente si dice Buon Vento Non pretendiate che vi dica Buona Tastiera, Mouse & C. !!!