Storia | Regata > FIV

18/11/2014 - 21:36

Lo conferma il presidente del CONI

Roma 2024 olimpica
candidatura pronta

Il CIO fa sapere di preferire Olimpiadi economiche e sostenibili, e Roma prende quota. Giovanni Malagò presidente CONI spera di dare la notizia della candidatura già il 15 dicembre, in occasione della consegna dei collari d'oro al merito sportivo


La selezione della città organizzatrice dei Giochi della XXXIII Olimpiade inizierà nel 2015; la decisione definitiva sarà presa nel 2017. Ma a Roma scalpitano. Dopo la sfortunata vicenda del 2004, e il passo indietro del Governo Monti sull'ipotesi 2020, torna a prendere quota una candidatura italiana per ospitare nella capitale i Giochi Olimpici, questa volta del 2024.

Se ne parla da tempo, ma a dare una spinta ulteriore a Roma 2024 è arrivata una recente direttiva del CIO che indica nella economicità e sostenibilità, e nell'uso di impianti già esistenti, una delle chiavi per la valutazione e la scelta delle future candidate. Finito anche nello sport olimpico il periodo del gigantismo e delle vacche grasse, si torna al concreto.


(da IL FATTO QUOTIDIANO) Le buone notizie per una candidatura italiana alle Olimpiadi arrivano da Losanna: il Cio (Comitato internazionale olimpico) ha stilato le nuove “raccomandazioni” per i Giochi del futuro. E dai 40 punti elaborati dalla commissione disegnano delle Olimpiadi diverse: più facili da assegnare e da ospitare, aperte alle novità (come la possibile organizzazione in partnership), soprattutto più economiche. E dunque alla portata di tutti, anche dell’Italia e di Roma che certo non navigano nell’oro negli ultimi tempi.

(da ANSA) ROMA – Le voci si rincorrono ormai da settimane, l’Italia potrebbe ufficializzare la propria candidatura per le Olimpiadi estive del 2024 e tra poco meno di un mese lo sapremo con certezza. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sta lavorando per far sì che il Governo dia il via libera ai finanziamenti per riportare i Giochi in Italia.

“Può essere che il 15 dicembre annunceremo la candidatura di Roma ad ospitare i Giochi Estivi del 2024. Non mi sento né di confermarlo, né di escluderlo”. L’annuncio potrebbe arrivare in concomitanza con la presenza del premier, Matteo Renzi e del sottosegretario Graziano Delrio, alla consegna dei Collari d’oro al merito sportivo, in programma proprio il 15 dicembre al Salone d’Onore.

Decisive saranno le misure adottate dal Cio alla prossima assemblea straordinaria programmata 8 e 9 dicembre a Montecarlo: “Attendiamo con grandissima curiosità quelle che sono le decisioni dell’assemblea straordinaria del Cio – ha proseguito Malago’ al termine della Giunta Nazionale odierna – Possono esserci delle notizie particolarmente interessanti per chi ha deciso di candidarsi. Non riguarda solo Roma e l’Italia, ma anche altri paesi in giro per il mondo”.

Commenti

MATTEO (non verificato)

Why not? finalmente sarebbe ora! Per le regate della vela solo imbarazzo della scelta… sarebbe una grande olimpiade speriamo che la candidatura arrivi !