Storia | Regata > FIV

22/02/2013 - 13:19

La nuova mappa del governo periferico della vela

Nuove Zone FIV
ecco i risultati

Dopo il rinnovamento del Consiglio Federale, ecco come cambia il governo periferico della vela italiana. Il punto Zona per Zona

Completate in gran parte le assemblee delle Zone periferiche della Federvela. Grande rinnovamento in molte regioni. Rinviata l’elezione in Sicilia (VII). E a breve vota la Campania (V).

I Comitati regionali della federvela sono stati chiamati, un mese circa dopo l’assemblea nazionale che ha rinnovato gli organi centrali, alla tornata elettorale che ha definito il nuovo volto al governo periferico della vela. Molte le novità: è una fase di rinnovamento intenso, perchè gran parte dei presidenti regionali non era ricandidabile per limiti di età. Un passaggio delicato e importante, che può avere ripercussioni su tutto il movimento. Perciò è importante parlarne, andare a conoscere i nomi, anche perchè ci sono interessanti esordi nella vita dirigenziale da parte di atleti o ex atleti anche di nome. Un segno di interesse verso la gestione delle attività federali, che fa bene sperare anche in vista del rinnovamento generazionale e del ricambio molto forte che attende lo stesso Consiglio Federale tra quattro anni, quando quasi tutti i suoi componenti dovranno lasciare dopo due mandati.

I Zona (Liguria)
Ha lasciato Tonino Viretti, decano dei presidenti di Zona e tra i più attivi. Al suo posto, in continuità con il lavoro svolto, è stata scelta la sua vice Luisa Franza, che è un Istruttore di Vela con tanti anni di esperienza. Un “maestro” del campo. Che ha già vissuto la dirigenza e quindi sa di cosa si tratta.

Presidente del Comitato I Zona
Luisa Franza
Componenti del Comitato
Andrea Arasio, Marina Gelmi, Pierangelo Morelli, Filippo Pastorini Varini, Ennio Pogliano e Claudio Ziglioli.
 
II Zona FIV (Toscana)
Anche in Toscana cambio di presidenza dopo gli anni dell’ottimo Fausto Meciani. Al suo posto arriva un Ufficiale di Regata, nonchè Umpire, come Giuseppe Lallai. Conoscitore del mondo dei circoli e delle regate, avrà una buona squadra nella quale spiccano nomi di dirigenti come Emanuele Sacripanti e di sportivi come Massimo Segnini.

Presidente Comitato II  Zona
Lallai Giuseppe   
Componenti del Comitato
Friso Giorgio, Leonardi Andrea, Montis Marcello, Sacripanti Emanuele, Segnini Massimo, Testa Alessandro  

III Zona FIV (Sardegna)
Conferma per Pietro Sanna alla presidenza, qualche novità nella squadra ma nel senso della continuità.

Presidente Comitato III  Zona
Sanna Pietro Secondo
Componenti del Comitato
Chessa Antonio Andrea, Cortese Massimo, Diana Dario, Fara Corrado, Frau Margherita, Todesco Guido
 
IV Zona FIV (Lazio)
Anche nel Lazio conferma per Alessandro Mei, e anche la squadra conferma i capisaldi, più qualche novità tra cui spicca quella di Costanzo Villa che esprime un territorio molto attivo velisticamente come il golfo di Formia e Gaeta.

Presidente Comitato IV  Zona
Mei Alessandro
Componenti del Comitato
Amadei Stefano, Cacioppo Carlo, Cattaneo Tarricone Angela, D'Amico Giuseppe, Raponi Claudio, Villa Costanzo

V Zona (Campania)
Assemblea da svolgersi
 
VI Zona FIV (Calabria e Basilicata)
Conferma larga per Fabio Colella alla guida della Zona. In squadra tra gli altri arrivano l’ex consigliere federale Bonaventura Pugliese e l’attivissimo Sigismondo Mangialardi

Presidente Comitato VI  Zona
Colella Fabio
Componenti del Comitato
Pugliese Bonaventura, Chila' Paola, Baudille Noemi, Pugliatti Domenico, Ferrari Riccardo, Mangialardi Sigismondo

VII Zona (Sicilia)
L’assemblea è stata rinviata al 10 marzo. L’annullamento dell’assemblea è stato deciso dalla FIV a Genova, a seguito di una mail che era circolata tra i circoli e ritenuta irrituale, con indicazioni sui voti e le deleghe. Le candidature sono state estese fino al 28 febbraio. Il presidente Ignazio Florio Pipitone, in una intervista apparsa su un quotidiano palermitamo, si è detto: “Molto amareggiato, non so se mi ricandiderò”.
 
VIII Zona FIV (Puglia)
Alla guida della Puglia dopo il saluto di Raffaele Ricci (vedi la sua lettera tra i commenti in basso), grande dirigente zonale e nazionale, arriva un ex regatante di lusso come Alberto La Tegola. Che non ha mai lasciato la vela e adesso si è offerto di dirigere il Comitato.

Presidente Comitato VIII  Zona
La Tegola Alberto
Componenti del Comitato
Pais Marcello, Strazzeri Marco, Zizzi Nicola, Lattanzi Nicola, Cortese Alessandro, Cucciolla Mario
 
IX Zona FIV (Abruzzo)
Conferma per Pigi Ciammaichella che è anche il presidente della conferenza territoriale cioè dei presidenti di Zona.

Presidente Comitato IX  Zona
Ciammaichella Pier Luigi
Componenti del Comitato
Berghella Alessandra, D'Acchioli Vincenzo, De Santis Guido, D'Orazio Giuseppe

X Zona (Marche)
Mandato confermato al presidente Ondedei, tra i membri del Comitato spicca il nome di Leonardo Zuccaro, velista, ex giornalista esperto di prove, e direttore del marina Dorica di Ancona. C'è anche Daniele Malavolta (Liberi nel vento).

Presidente Comitato X  Zona
Ondedei Carlo
Componenti il  Consiglio del Comitato X Zona :
Zuccaro Leonardo, Principi Alessandro, Lugli Luciano, De Martis Giovanni, Smerchinich Paolo, Malavolta Daniele

XI Zona (Emilia Romagna)
Altro presidente confermato è Donatello Mellina, che ha fatto bene, con equilibrio e passione che gli derivano dal suo passato di regatante. Buoni acquisti in squadra.

Presidente Comitato XI  Zona
Mellina Donatello
Componenti del Comitato
Cantarelli Luigi, De Boni Manlio, Dimilta Giuseppe, Frigerio Massimo, Valcamonici Marco, Viviani Antonio Rubis
 
XII Zona FIV (Veneto)
Enrico Zaffalon lascia il posto a un pezzo da novanta come l’ex consigliere FIV Dodi Villani, tra i non eletti nel nuovo Consiglio, ed ex responsabile degli UDR. In squadra tra gli altri Emilietta Barbieri.

Presidente Comitato XII  Zona
Villani Adolfo
Componenti del Comitato
Barbieri Emilia, Pappagallo Francesco, Turra Guido, Della Valle Luigi, Orvieto Manuel, Bragadin Stefano
 
XIII Zona FIV (Friuli Venezia Giulia)
La seconda donna alla guida di una zona dopo Luisa Franza in Liguria è Marina Simoni. La zona di Trieste ha tanti bei nomi in squadra come cerni, Penso e Favretto, tutti ex (o ancora) ottimo velisti

Presidente Comitato XIII  Zona
Simoni Marina
Componenti del Comitato
Cerni Paolo, Penso Marco, Caselli Daniela, Filippi Adriano, Favretto Davide, Motz Dario
 
XIV Zona FIV (Trentino Alto Adige e Lago di Garda)
Confermato Domenico Foschini, in squadra entra tra gli altri Vasco Renna (che era tra i candidati al Consiglio nazionale

Presidente Comitato XIV  Zona
Foschini Domenico
Componenti del Comitato
Seppi Giulia, Gnuffi Anna, Renna Vasco, Valsecchi Raffaele, Malavolta Carla, Brighenti Luca
 
XV Zona FIV (Lombardia e Piemonte)
Un presidente tutto nuovo al posto di Carlo Alberto Zerboni: viene direttamente dai campi di regata Fabio Mazzoni. In squadra velisti, tecnici e UdR, un bel team.

Presidente Comitato XV  Zona
Mazzoni Fabio
Componenti del Comitato
Fiammenghi Alberto, Viganò Virgilio, Gualandris Marco Carlo, Pedriali Roberto, Meroni Nadia, Occhetto Piero  
 

Commenti

LA LETTERA DI SALUTI DI RAFFAELE RICCI _______________________________ Bari,13 Febbraio 2013   Ill.mo Presidente Federazione Italiana Vela dott. Carlo Croce Ill.mi Presidenti FIV del Passato dott. Carlo Rolandi, dott. Sergio Gaibisso Ill.mi Consiglieri Federali del passato e presente Ill.mi Presidenti di Zona Loro Sedi Cari amici, sabato 16 febbraio 2013 alle ore 15.00, presso il Circolo della Vela Bari sede Molo Borbonico, è stata convocata l’assemblea delle Società veliche dell’VIII Zona per approvare la relazione dell’anno 2012 e procedere alle elezioni del Presidente e dei componenti il Comitato per il quadriennio 2013 – 2016. In questi 8 anni della mia Presidenza ho ricevuto da Voi amicizia, aiuti e stimoli a fare sempre di più, per la Vela in Puglia, desidero salutarvi tutti, perché vi porterò sempre nella mia mente e nel cuore, per aver conosciuto nell’arco del mio impegno in FIV delle persone straordinarie, veri volontari dello sport. Da lunedì 18 febbraio 2013 attaccherò la cerata al chiodo, sperando finalmente di fare qualche bellissima veleggiata, con il sole e una leggera brezza. Con affetto e con la stima di sempre vi saluto cordialmente Raffaele Ricci

Anonimodiacquadolce (non verificato)

Non so dove avete recuperato la carta delle Zone, ma la XIV è completamente sbagliata: Come noto, oltre alle Provincie di Trento e Bolzano, essa comprende la provincia di Verona, di Mantova e di Brescia sino al limite del fiume Chiese. Sarebbe molto più saggio ai fini dell'organizzazione federale far confluire nella XIV anche il resto della Provincia di Brescia e quella di Bergamo, creando così due zone organiche per le acque interne principali: la XIV con Benaco e Sebino (Area Laghi Est), la XV con Lario e Verbano (Area Laghi Ovest), ponendo cos' fine alle dispute sulla territorialità. Ma in Federazione le cose giuste si fanno raramente.