Storia | Regata

12/10/2010 - 19:37

 

Lutto nella notte
Dopo Barcolana

Una tragica fatalità: Stefano Rocca (43 anni) muore in moto poche ore dopo il podio con Tuttatrieste 1, sulla quale era stato uno dei tailer. I velisti e gli amici scioccati. Il ricordo commosso del team: "Lo onoriamo tornando subito in regata"
 
 
(ANSA) In poche ore dal podio della Barcolana alla morte: è la tragica sorte di Stefano Rocca, 43 anni, deceduto in un incidente stradale dopo essere arrivato terzo, con Tuttatrieste1, alla regata nel golfo di Trieste. L'incidente è avvenuto nel pieno della scorsa notte. Rocca, dopo aver festeggiato con i compagni un meritatissimo terzo posto, ha deciso di tornare a casa con la sua moto 250. Ad Aurisina (Trieste), però, per cause imprecisate ha perso il controllo del mezzo che si è schiantato contro un muro, a pochi metri dalla porta di casa.
 
Rocca non era un velista professionista ma uno sportivo esperto. Lavorava all'Università di Trieste e ogni anno veniva chiamato da qualche equipaggio fra i più competitivi per partecipare alla Barcolana. Ieri mattina, in gara, aveva tenuto le scotte a Andrea Nevierov e con un tiratissimo finale avevano conquistato il terzo gradino del podio.
 
La notizia si è diffusa in mattinata tra i velisti ancora presenti a Trieste e ha gelato tutti gli sportivi, in particolare gli altri membri dell'equipaggio di Tuttatrieste1 che - hanno riferito dalla Barcolana - sono sotto choc. Il duo di imbarcazioni Tuttatrieste1 e Tuttatrieste2 era armato quest'anno dagli imprenditori Roberto Snaidero e Massimo Calearo. A bordo di una delle due barche, oltre agli equipaggi di velisti, c'era anche il principe Carlo di Borbone con la moglie Camilla.

 
(IL PICCOLO) «Avevamo festeggiato i risultati ottenuti in Barcolana in compagnia fra i due equipaggi e, di sera, si era deciso di andare infine a cena sempre insieme. Stefano però mi aveva detto che sarebbe andato verso casa. Poi è successo quello che è successo...».
 
È affranto, Furio Benussi, uno dei più noti velisti triestini. Lui e Stefano Rocca avevamo affrontato la Barcolana sulla stessa imbarcazione nel 2009, quest'anno erano entrati a far parte entrambi del progetto TuttaTrieste ma il destino li aveva portati il primo su una delle due barche gemelle e il secondo sull'altra, quella condotta da Andrea Nevierov. «Ci eravamo conosciuti proprio nel 2009 e da quella volta ci si rivedeva sempre con piacere perché Stefano era una persona simpatica, che sorrideva sempre. Adesso però - conclude Benussi - la gioia di noi tutti per l'incredibile risultato centrato dal suo team passa purtroppo in secondo piano...».
 
Cordoglio anche nelle parole di Fulvio Molinari, responsabile delle relazioni esterne della Società velica di Barcola e Grignano organizzatrice della Barcolana: «Siamo dolorosamente colpiti dalla tragica fine di un regatante che ha vissuto la sua ultima domenica in mare. Un figlio del vento - prosegue Molinari - che purtroppo uno stupido incidente stradale ha portato via. Partecipiamo al dolore della famiglia».
 
Stefano Rocca era socio del Windsurfing Marina Julia: «Da due anni era tesserato con noi - conferma la segretaria del sodalizio Raffaella Bonetti -. Prima aveva fatto parte della Polisportiva San Marco. Aveva portato con sé il suo catamarano, per poi venderlo: la sua scelta era stata quella di dedicarsi infatti al windsurf di cui era appassionato. Ogni tanto, con gli amici, andava anche in barca, naturalmente». Molto più frequentemente, però, si dedicava a tavola e vela: «Con un gruppetto di nostri soci andava sempre alla ricerca del vento - dice ancora Bonetti -. Nell'estate appena trascorsa erano stati in Grecia. Era un appassionato, non partecipava a gare. Questa mattina gli avevo anche mandato un messaggino sul cellulare per sapere su quale barca avrebbe partecipato alla Barcolana. Domenica, a terra, l'avevo incontrato tre volte. Volevo segnalare sul sito internet della società i risultati dei nostri soci...». (m.u. - il Piccolo)

IL SUO TEAM: TORNARE IN MARE PER RICORDARE STEFANO AL MEGLIO
Il team BAUXT-VTE è sconvolto dalla tragica notizia della perdita di STEFANO ROCCA, tailer di TUTTATRIESTE-1, uno degli artefici del terzo posto conquistato in Barcolana, proprio nel giorno più bello di questa avventura sportiva, dopo mesi  di comune impegno e preparazione.  
 
Il team che è nato ed è animato, ancor prima che dallo spirito agonistico, da autentici legami di amicizia nella vita quotidiana, piange la perdita di un grande amico, un autentico e leale sportivo, un protagonista sereno e trainante delle attività del gruppo.
 
La grande emozione per il successo tanto ambito, che ci ha travolto al ritorno dalla competizione, è scomparsa in un grande senso di vuoto, incredulità ed amarezza.
 
Pensiamo che il modo più giusto per ricordare a tutti STEFANO e la sua grande passione per lo sport della vela, sia portare ancora una volta in mare quella che negli ultimi giorni è stata  la sua e la nostra casa.
 
Nel suo nome TUTTATRIESTE-1 parteciperà con l’equipaggio di cui STEFANO era protagonista all’ultima regata della stagione, la Rilke Cup organizzata dal Diporto Nautico Sistiana, la società che ha supportato l’iniziativa della Barcolana e che vede tra i suoi soci più anziani proprio Adriano, padre di Stefano.
 
Porteremo così per suo conto a compimento anche il traguardo del trofeo Bernetti (la cui prova di recupero è cumulata alla Rilke Cup) sfiorato per assenza di vento solo due settimane fa.              
 
Per noi sportivi è il modo più consono di ricordare l’amico di sempre, la sua disponibilità , la sua bravura, confortati dalla commossa presenza a bordo di Roberto Snaidero, main sponsor del team, degli armatori delle due TUTTATRIESTE e del sindaco di Duino-Aurisina Giorgio Ret  e dalla solidarietà di tutti gli amici della vela.
            
Fulvio Vecchiet                                    Andrea Nevierov                                    Furio Benussi
Marco Brumat                                    Marino Suban                                        Carlo di Borbone
Corrado Bonetti                                    Francesco Snaidero                                    Stefano Sferza
Giulio Fonda                                                Marco Pirisi                                                Bruno Bradaschia
Lorenzo Bussani                                    Massimiliano Saponaro                        Lorenzo Bait
Marco Rosmann                                    Luca Decarli                                                Mauro Romanello
Iacopo Ciampalini                                    Silvano Viola                                                Pasquale Colnago
Stefano Poniz                                                Gianfranco Perrelli                                    Gianni Corosez
Alberto Pindozzi                                    Manuel Dapretto                                    Vittorio Rocchelli
Alessandro Iacovoni                                    Federico Iurissevich                                    Giuseppe Oleni
Alessandro Nevierov                                    Massimiliano Lezzi                                    Valter Lorefice
Walter Radovini                                     Valter Gruden                                                Alberto Rossi                  Alessandro Bonetti                                    Federica Monfè                                     Roberto Distefano
 
NASCE IL TROFEO STEFANO ROCCA
La tragedia che ha colpito il mondo della vela triestina con la scomparsa di Stefano Rocca, ha segnato in particolare le società nautiche in cui Stefano ha iniziato e sviluppato la sua passione per il mare. 
 
La Polisportiva San Marco ha visto nascere e crescere la passione di Stefano per la vela veloce sui catamarani che sono stati la sua scuola e la fonte del suo entusiasmo per il mare e la competizione.
 
Il Diporto Nautico Sistiana che ha tra i suoi soci più anziani il padre e lo zio di Stefano, lo ha avuto membro degli equipaggi di TUTTATRIESTE, a cui il club ha fornito assistenza logistica e tecnica per l’ultima avventura agonistica di Stefano, la recente Barcolana 2010
 
La Polisportiva San Marco, con la collaborazione del Diporto Nautico e del Comune di Duino Aurisina, vuole onorare la memoria di Stefano dedicandogli ufficialmente la prevista regata per catamarani TROFEO POLARin programma domenica 17 ottobre.
 
Contemporaneamente nello stesso giorno si svolgerà la tradizionale regata RILKE CUP, promossa dal Diporto Nautico, che vedrà correre sempre nel nome di Stefano l’imbarcazione TUTTATRIESTE-1dove la sua prestazione è stata fondamentale per il fantastico terzo posto in Barcolana.
 
I due Club si impegnano fin d’ora a rendere questo evento una manifestazione ricorrente  per onorare Stefano e chi come lui, ha lasciato un ricordo di serenità, lealtà e passione, le migliori doti di sportività per chi va per mare.                                                                                                                                                                                                                              DIPORTO NAUTICO SISTIANA e POLISPORTIVA SAN MARCO


Commenti

marco (non verificato)

Stefano non era solo un parente, era mio amico da sempre, era l'AMICO che ognuno vorrebbe avere, ma che non tutti hanno la fortuna di conoscere. E banale dire che mi mancherà; ringrazio Dio di avermelo concesso finora.Buon vento Conzio.

romanoV (non verificato)

b %E7%AB%99 http://storatuttarflickor.blogg.se/2020/august/en-underbar-kvinna-5.html sexy mature young

Dvsnuct (non verificato)

Каждому жителю коттеджа или иного помещения желается иметь мощную входную дверь по экономной оплате. И мы вам Вам в этом вопросе сориентируем. На этой странице мы изучим очень популярные образцы с их техническим обзором и cтоимостью на странице: Входные двери [url=https://dveri-krivoj-rog.kr.ua]https://dveri-krivoj-rog.kr.ua[/url]

Milan (non verificato)

Hello there, simply became alert to your blog thru Google, and located that it?s truly informative. I am gonna watch out for brussels. https://www.cliniquedelenfant.ca/formations-sur-lanxiete/

Lottie (non verificato)

Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it. https://www.podiatreleduc.ca/soins-des-ongles-incarnes/

Gus (non verificato)

I just wanted to give you a quick heads up! Other than that, wonderful website! https://www.miniloco.ca/contactez-nous/

Damaris (non verificato)

I simply wanted to provide you with a quick heads up! Other than that, fantastic website! https://www.acupuncturerive-sud.com/contact/

Keith (non verificato)

I simply wanted to give you a quick heads up! Aside from that, great site! https://climatisationplus.com

Collin (non verificato)

Hello there, simply became alert to your weblog through Google, and found that it is truly informative. I?m gonna be careful for brussels. https://www.cliniquedelenfant.ca/le-developpement-psycho-affectif-des-enfants-et-la-facon-de-le-developper/

Brigida (non verificato)

What?s up, I read your new stuff daily. Your story-telling style is witty, keep it up! https://www.paulgagnedenturologiste.ca/prothese-dentaire/