Storia | Barche > Novità

23/04/2012 - 13:32

Una bella barca come simbolo

L'estate arriverà
e sarà italiana

La primavera è pigra? Sorridete: l'estate (nonostante tutto) sta arrivando. Noi la immaginiamo ricca di sole, mare pulito, barche italiane che vincono (in regata e sul mercato). E abbiamo scelto il nuovo A66 di Advanced Yachts, presentato in questi giorni ad Antibes, quale testimonial. Vi pare poco?

 
Un 20 metri ultra performante, un'anima da superyacht, grande personalizzabilità, eleganza e italian-style: tutto racchiuso nel nuovo A66 di Advanced Yachts, disegnato da Reichel-Pugh e Nauta Design. Scopo (raggiunto) del progetto: una barca velocissima, ma stabile e facile da manovrare, sempre sotto controllo. Per costruirla sono stati usati materiali e tecniche costruttive innovative, per garantire leggerezza, robustezza e durata nel tempo.
 
A66, già osannato e vincitore del premio "Boat of The Year" al 50° salone nautico di Genova, e rivisto al salone di Antibes tra il 12 e il 15 aprile, è il nuovo yacht della cantieristica italiana che in qualche modo apre la stagione, fa sperare nell'arrivo dell'estate, e nella ripresa dell'economia. Altri cantieri stanno lavorando e preparando le loro novità. La vela è una passione e una scelta di vita, oltre che un settore industriale con numeri importanti.
 
Guardando A66 in coperta si nota subito il pozzetto di dimensioni over-size: la vera piazza della barca, capace di offrire massima protezione e riparo dal mare, divisa in diverse attività tra manovre e relax. L'albero e molte componenti sono in carbonio, dal momento che la performance a vela resta una priorità del progetto.
 
Gli interni spaziosi e ricchi di luce, ruotano intorno al salone semi-rialzato e offrono volumi superiori alla media della categoria. Le ampie vetrate della tuga fanno entrare luce in quantità, i legni chiari e la sapiente distribuzione di luci e led dal soffitto al pavimento completano l'opera. Una vera e propria villa sul mare. Il lay-out degli interni visto ad Antibes prevede 4 cabine e 4 bagni, oltre alla dinette più spaziosa rispetto alla versione 5 cabine.
 
Lo scafo blu e la coperta bianca, insieme agli interni chiari e minimalisti, descrive lo stile e l'eleganza cui punta questa barca, il secondo A66 in 10 mesi. La filofosia Advanced yachts è quella di offrire a ciascun armatore la possibilità di crearsi la propria barca ideale, una soluzione unica, e per questo mette a disposizione un personal team capace di assistere per l'intero processo di customizzazione.
 
Una barca non fa primavera? Lo dite voi. E Saily.it ne fa il simbolo della stagione in arrivo (per forza): bella, in tutti i sensi. Bentornata estate italiana.

Commenti

Alessandro Turchetto (non verificato)

Non più semplice, più elegante, più pratico, più sincero, più sportivo dotarsi di una Star o di un Dragone - ma se l'amatore è più giovane c'è anche il Finn, il 470 ecc. - e di un albergo molto confortevole? Perchè si continuano a proporre lussuosi camper - e un camper non può essere troppo sfarzoso per definizione - da competizione - tenendo presente che i camper sono intrinsecamente pesanti, quindi lenti - ? Sintesi: l'ennesima proposta per chi ha disponibilità ma non conosce il mare, le barche, le regate! Forse, dopo uno o più errori simili giungerà alla conclusione esposta in apertura! Buon Vento Alessandro Turchetto