Storia | Regata > International

21/05/2018 - 18:02

Altomare in alto mare

Italiano Offshore senza Giraglia

La Rolex Giraglia esclusa dal Campionato Italiano Offshore. Sofferta decisione dopo le rigide prescrizioni di sicurezza dell’autorità marittima francese. Perplessità su tempi modi e responsabilità della decisione. E gli armatori mugugnano

 

La diffusa Newsletter Primazona riporta e interpreta una news seminascosta nel sito ufficiale della Federazione Italiana Vela (sotto al titolo "Importanti novità nel calendario del circuito del campionato italiano offshore"), che mischia non di poco le carte del citato circuito, e soprattutto i programmi e la logistica di tanti equipaggi. Anche perchè la notizia arriva quasi a ridosso della regata stessa. Di seguito il brano tratto da primazona.

(Primazona) A seguito di alcune difficoltà organizzative legate alla partecipazione degli equipaggi X2 alla regata della Giraglia, dovute in particolare alle rigide prescrizioni di sicurezza imposte dall’autorità marittima francese, è emerso che tale categoria non avrebbe potuto prendere parte alla manifestazione.

Tale evenienza avrebbe inevitabilmente influito, falsandolo, sul risultato complessivo del Campionato Italiano Offshore che, come noto, basa il proprio successo proprio sul fatto che ogni armatore, inclusi quelli che decidono di partecipare in doppio, compete per il titolo assoluto, oltre che per quello della propria classe di appartenenza.

Dopo ampia valutazione della problematica ed una riunione tra i vertici della Fiv, dell’Uvai e dello YC Italiano, è stato deciso, con grande rammarico, che la Rolex Giraglia 2018 non verrà considerata ai fini della classifica del Campionato Italiano Offshore, non potendo garantire l’indispensabile equità di partecipazione a tutti gli interessati.


Il Campionato Italiano Offshore ha raggiunto un livello altissimo di partecipazione, sia numerica che qualitativa, e le autorità sportive italiane nel prendere questa sofferta decisione hanno voluto garantire la massima regolarità di questo prestigioso evento. Gli organizzatori, insieme alla Fiv ed all’Uvai, sono già al lavoro per garantire la presenza di una prestigiosa regata ligure nel calendario offshore 2019.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti

Riceviamo in redazione in questi giorni un certo numero di messaggi tutti piuttosto contrariati (eufemismo) per la decisione FIV (?) di escludere la Rolex Giraglia dal campionato italiano offshore. La considerazione più gettonata, che è obiettivamente difficile non comprendere, riguarda la tempistica della decisione e la sua diffusione. Molti sono quelli che avevano organizzato il viaggio, prenotato hotel e spostamenti, trasferito la barca. Sarà nostra cura fare qualche indagine più approfondita sulla vicenda. Resta il fatto, abbastanza singolare, che la comunicazione di tali "importanti novità" è avvenuta via facebook (!) e sui siti FIV e UVAI. Non ve n'è traccia sul sito YCI e della Rolex Giraglia, da cui pure è originato il problema. Un sano e "tradizionale" comunicato stampa congiunto di tutte le parti, con spiegazioni doverosamente dettagliate (è risibile l'accenno ad "alcune difficoltà organizzative") sarebbe stato sacrosanto e avrebbe prevenuto le legittime rimostranze dei regatanti.

Simone (non verificato)

Buongiorno Vi scrivo perché sono indignato dal silenzio intorno a questo “scandalo” all’italiana. La Giraglia non vale più per il campionato italiano offshore 2018. Decisione presa da 2/3 giorni dall’eminenza della vela italiana. La sicurezza richiesta dalle autorità francesi é eccessiva… Inaccettabile per gli equipaggi « per due” Quindi più dura che alla Roma per due ? Da domandarsdi quindi se sufficente alla Roma ??? Comunque c’é chi come me si é iscritto, ha pagato, ha organizzato viaggi, alloggio, logistica per partecipare a questa regata perché fa parte del calendario del offshore 2018… Meno di un mese prima della partenza ecco che cambiano idea !!! Non possiamo nemmeno optare per una regatina sostitutiva quella dei Ciclopi a Tropea perché non ce la facciamo a portarci la barca. Spero che pubblichiate due righe su questo ennesimo scandalo delle regole FIV. Forse chiedersi perché ben due regate del offshore partono da Palermo??? Buon vento Simone Taiuti Armature Mùzyka²

Pietro boerio (non verificato)

L,' anno scorso la Giraglia ha inspigabilmente accorciato il percorso della x2 dimezzando i punti in palio, quest'anno ci giunge tale novità. Che dire ... è solo una semplice questione di dotazioni ? Mah ! Di politica o di mancanza ? A Voi l'ardua sentenza
RICEVIAMO DALLO YACHT CLUB ITALIANO ----------------------------------------------------------------------------------------------------------Rolex Giraglia 2018 -------------- Alcuni blog legati al mondo della vela hanno riportato informazioni sulla Rolex Giraglia 2018 difformi rispetto a quanto previsto dal relativo Bando di Regata. Bando emesso dallo Yacht Club Italiano lo scorso 7 febbraio e approvato dalla Federazione Italiana Vela. Lo Yacht Club Italiano non ha alcuna autorità sul Campionato Italiano Offshore e sulle relative classifiche. Queste infatti sono stilate da UVAI e FIV e uniscono categorie diverse di imbarcazioni. Questo chiarimento si è reso necessario per sottolineare il comportamento lineare e corretto tenuto da YCI. Sorprende infatti che, a oggi, non risulta pervenuta allo Yacht Club Italiano alcuna comunicazione ufficiale scritta né dalla FIV né da UVAI. Lo Yacht Club Italiano guarda, pertanto, con soddisfazione alla grande qualità delle imbarcazioni iscritte alla Rolex Giraglia 2018, elemento fondamentale del crescente successo dell’evento.
CASO GIRAGLIA-OFFSHORE FIV: COSA SUCCEDE? ---------- La "nota" dello YCI, abbastanza irrituale perchè non firmata (non è un comunicato stampa, quindi va fatta risalire, per competenza, alla direzione sportiva e, per conoscenza, alla presidenza), parla di "alcuni blog" e francamente non riusciamo a immaginare a chi si riferisca. Di sicuro non a Saily.it, registrato alla sezione stampa del Tribunale di Roma, come testata giornalistica, che per tipologia di prodotto è un media globale (magazine, tv, social). E' forse un blog il sito della Federazione Italiana Vela? O quello dell'Unione Vela Altura Italiana? Al di là del destinatario, fa specie il contenuto della "nota". 1) Il comunicato pubblicato sul sito FIV e UVAI, oltre che nella Newsletter dell'associazione armatori, riporta: "Dopo ampia valutazione della problematica ed una riunione tra i vertici della Fiv, dell’Uvai e dello YC Italiano, è stato deciso, con grande rammarico, che la Rolex Giraglia 2018 non verrà considerata ai fini della classifica del Campionato Italiano Offshore". Lo YCI smentisce di aver partecipato a una riunione e alla "ampia valutazione"? 2) YCI si "sorprende" di non aver ricevuto comunicazione ufficiale scritta da FIV e UVAI. Francamente sono toni abbastanza inusuali nell'ambiente sportivo e velico. Difficile non farsi l'idea di uno confronto piuttosto aspro tra Federvela e Yacht Club Italiano, con l'UVAI terzo incomodo. Inatteso, in un momento di grandi collaborazioni (CICO, prospettiva World Cup, tavolo con il Comune di Genova), e dovuto a nervosismi di origine incerta. Tutto questo rafforza il nostro commento a caldo: una comunicazione congiunta tra enti sportivi di tale importanza sarebbe - e resta tuttora - doverosa. Molto più delle "note" con destinatario sconosciuto.