Reportage esclusivo da Friedricschafen: barche piccole tutte da scoprire
Reportage esclusivo da Friedricschafen: barche piccole tutte da scoprire
Interboot,
Tutte le barche!
Tutte le barche!
Il nostro inviato ha guardato una per una le barche a vela entro i 10 metri esposte all’Interboot di Friedrichshafen di fine settembre. Barche da scoprire: piccole, belle, classiche o innovative, da lago e non solo. Un salone che risale ad appena un mese fa: ma nessuno ne ha parlato. Qui trovate tutto!
All’Interboot di quest’anno erano ovviamente presenti anche altri cantieri, ma in questa rassegna mi sono voluto limitare alle barche entro i 10 metri sconosciute o poco conosciute in Italia, il Dufour 335 o il Tofinou si sa che esistono, per la Germania erano presentate come novità anche il J70 ed il B-One, ma anche di queste barche ormai si è parlato tanto, in alcuni casi ho citato barche non presenti fisicamente, ma solo come pannelli informativi o brochure. I prezzi indicati sono quelli che ho trovato sulle documentazioni dei cantieri e destinati al mercato tedesco, normalmente, salvo dove l’ho indicato, si intendono IVA al 19% inclusa e vele escluse.
BOOTSWERFT WILHEIM WAGNER
www.bootswerft-wagner.de
WAGNER 23 SPORT (foto)
loa 7,30
b 220
pesc 0,95
disl 1050
s v 24,4 + gennaker 44
Barca dalle linee degli anni 90, molto ben fatta e rifinita, come tutte le barche di questo cantiere, triplo fasciame in legno, un gioiellino di cui però non si conosce il prezzo
NON PRESENTI AL SALONE FISICAMENTE, MA DELLO STESSO CANTIERE
CLIPPER
loa 8,37
b 2,53
pesc 1,40
disl 2800 ca
s v 27,5
Una barca classica, progettata alla fine degli anni 60, scafo in vtr, albero e boma in legno, coperta e pozzetto in teak, interni molto classici e ben rifiniti, motore entrobordo Yanmar 6,7 kw, progettista Van de Stadt, questa barca non è sul sito del cantiere, ma solo sulle brochure
9,50 BODENSEE-RENNYACHT (foto)
Un progetto di Georg Nissen, barca da regata classica in chiave moderna, un gioiello da vedere sul sito giusto per curiosità, costa DA 180.000 €
ASS Active Sailing Sport
www.active-sailing-sport.com
SIGMA ACTIVE (foto)
loa 6,00
b 2,44
pesc 0,10-1,15
disl 390 ca
s v 21 + gennaker 25
Un bel derivone, carrelabile, progettisti polacchi, ben attrezzata e da l’idea di essere molto divertente, prezzo base 13.490 € iva inclusa, con tutti gli optional forse si arriva ai 16.000 €
GRUBEN BOOTSBAU
www.gruben.de
GRUBEN 17 (foto)
loa 5,35
b 2,02
pesc 0,21 / 1,32
disl 250
s v 14
Il cantiere costruisce derive e questa è la sua novità, una barca per andare a vela senza problemi, semplice, robusta, ben attrezzata, ideale anche per la famiglia, è da barche come questa che si costruisce, dal basso, il piacere e la voglia di andare a vela, in Italia le barche così sono poche, pochissime, non conosco il prezzo, ma sono ottimista
SAILART
www.sailart.de
il cantiere produce barche a vela dal 17 al 26, al Salone era presentata questa novità 2012
SAILART 22 (foto)
loa 6,60 > 7,30 con bompresso integrato
b 2,30
pesc 0,66 / 1,45
disl 1400
s v 24 + gennaker 26
Linee molto moderne e tirate con pozzetto e coperta rivestiti in teak che le danno un bel look retrò, la tuga praticamente tutta trasparente dona molta luci ad interni minimali, 4 cuccette e basta, un po’ sacrificati dalla cassa della deriva sollevabile, 49.600 € . La versione Sport, che dovrebbe diventare classe monotipo, senza teak e con interni praticamente vuoti, vele in Dacron anziché in Mylar 41.900 €
TS yacht GbR
www.ts-yacht.de
TS 23 (foto)
loa 7,00
b 2,20
pesc 1,60
disl 830 ca
s v 36 + gennaker 58
Definito dal costruttore un “day racer” è effettivamente un barca molto invelata e ben attrezzata che prevede addirittura l’uso del trapezio se utilizzata in modo sportivo, le linee d’acqua sono molto tirate, la costruzione curata, tutto il legno che si vuole, ma è proprio ciò che si vede bene che è brutto, la tuga assolutamente sgraziata e dalla forma squadrata fuori misura fa pensare immediatamente ad una bara, peccato.
I.BECK & SOHNE
www.bootswerft-beck.de
990er (foto)
loa 9,90
b 2,18
pesc 1,70
disl 2220 ca
s v 40 + spi 70
Gioiello con linee da classe metrica, classe monotipo, costruita sia in vtr/legno che completamente in legno con bellissimi ancorchè ristretti interni nella versione base ha un prezzo di 85.000 €, lo stesso cantiere, sul Lago di Costanza, produce il 22, 30 e 40 della classe Skerry ed il Contender oltre a deliziose lance a motore.
IMEXUS
www.imexusyachts.com
IMEXUS 28 (foto)
loa 8,50
b 2,55
pesc 0,30 / 1,45
disl ???
s v 31,5
Un ibrido, una barca a vela a chiglia totalmente retrattile che con un fuoribordo da 130 hp plana a 25 nodi permettendo addirittura di fare sci nautico, un po’ tanto tozza e massiccia non è una bella barca a vela e neppure un motoscafo, ma vista l’affluenza di pubblico intorno allo stand evidentemente in Germania piace, ha una zavorra d’acqua di 750 litri da usare a vela e scaricare andando a motore, interni persino lussuosi, è costruita in Polonia.
ODIN YACHT
www.odin-yacht.de
ODIN NOVA DE LUXE (foto)
loa 8,35
b 2,50
pesc 0,30 / 1,45
disl 1590
s v 29,3
Un altro ibrido, chiaro segno che un loro mercato esiste, con un fuoribordo da 90 hp promettono le planate, gli interni sono particolari, con tre cuccette sotto il pozzetto, onestamente la barca rasenta l’inguardabile, scafo altissimo, tuga idem, linee d’acqua non da barca a vela, ha bisogno di una zavorra d’acqua di 850 litri per andare a vela, l’unica cosa che mi è piaciuta è un sistema molto pratico per abbattere l’albero in occasione del trasporto su carrello, ma è davvero l’unica, il prezzo da 39.500 €.
STORM YACHT
www.storm-boote.de
STORM 22 (foto)
Esistono tre versioni di questa barca, la standard, la regata e quella da mare, i prezzi vanno dai 25.900 € della std ai 27.900€ delle altre due, qui sotto i dati della STD, il regata ha un po’ di vela in più, la versione mare 100 kg di zavorra in più e le vele della std
loa 6,58
b 2,49
pesc 0,34/1,46
disl 1000 ca
s v 21,5
Molto semplice, un look molto “plasticoso”, ma semplice, pulita, essenziale, interni con una cuccetta a V a prua e due sulle panche, punto cottura, lavandino e wc chimico, deriva retrattile, timone appeso
STORM 23
loa 6,71
b 2,54
pesc 0,31/1,41
disl 1350 ca
s v 23,5
La sorellina maggiore, novità del cantiere, non è ancora sul sito, hanno aggiunto qualche centimetro alla lunghezza ed alla larghezza dello scafo e sono riusciti a farci stare anche una cuccetta sotto il pozzetto, ma lo spazio è proprio poco e direi claustrofobico, almeno per un adulto, prezzo da 29.900€
MAKSEVEN
www.makseven.com
MACK 7 (foto)
loa 7,50
b 2,50
pesc 0,7/1,59
disl 1350 ca
s v 31,7 + 55 gennaker
Anche questa barca, costruita e progettata in Polonia, ha due versioni, la cruise a 29.600€, la race a 26.900 € con interni ridotti al minimo e 150 kg in meno di dislocamento, per entrambe le versioni lama di deriva con piccolo bulbo a siluro, poppa aperta e linee tirate, un bel pozzetto molto ampio rivestito in teak, gli interni, condizionati dal sistema di sollevamento della deriva, sono adatti ad un uso crocieristico per giovani con tanto spirito di adattamento.
SCANGAARD
www.scangaard.com
SCANGAARD 21 CLASSIC (foto)
loa 6,60
b 1,97
pesc 0,96
disl 880
s v 18,0
Una barca classica d’altri tempi, chiglia lunga, cavallino ben pronunciato, un grande pozzetto e basta, fiocco autovirante, scafo in vetroresima, ma tutto rifinito, e bene, in legno, tanti optional, ma i porta bottiglia sono di serie, niente interni, un piccolo vano a prua giusto per qualche borsa, la bella poppa rovescia con il grande timone appeso ricorda il Nordic Folkboat, la versione base parte da 26.180 €, ma gli optional sono davvero tanti.
SCANGAARD 26 CLASSIC (foto)
loa 8,18
b 2,48
pesc 1,20
disl 1700
s v 32,0
versione grande del 21, ha una piccola tuga che rende quasi raccolto il pozzetto, all’interno una cuccetta a V e due laterali, wc marino e punto cottura sono in opzione insieme all’entrobordo diesel o elettrico, la barca è molto bella, ma non ha il fascino dellla sorellina, il prezzo solo su richiesta fa temere livelli elevati
BIGA YACHTEN
www.biga-yachten.de
BIGA 242 (3 foto)
loa 7,60
b 2,52
pesc 1,35 o 1,05 o 0,79/1,40
disl 1950
s v 31,7
Linee moderne per lo scafo, un eccellente lavoro di falegnameria per pozzetto, coperta, tuga ed interni danno come risultato una barca molto affascinante e che da l’idea di essere molto a proprio agio in acqua, tre versioni per la chiglia, due per gli interni, entrobordo elettrico o diesel con sail drive, il bellissimo pozzetto raccolto promette navigazioni asciutte anche in condizioni dure, gli interni caldi ed accoglienti, era presentata la versione “dinette”con punto cottura, lavabo, wc chimico, cuccetta a V a prua ed un’altra cuccetta sotto il pozzetto a dritta con ampio gavone a sinistra, prezzo a partire dai 53.870 € che sono tanti in rapporto ad altre barche, ma questa da l’idea di essere davvero di una classe superiore.
BIGA 262 (foto)
loa 8,00
b 2,50
pesc 1,25 o 1,05 o 0,90/1,45 o 0,80/1,35
disl 2050
s v 36,20
la linea ormai datata la rende meno affascinante della sorellina, ma anche qui grande cura nella costruzione, falegnameria al top, verniciature a prova di critica ed interni come non se ne trovano più se non forse su barche di alta gamma, il tutto a partire da 63.902 €
SAPHIRE AG
www.saphireboats.com
SAPHIRE 27 ONE DESIGN (foto)
loa 8,00
b 2,50
pesc 0,45/1,7
disl 1150
s v 44 + gennaker 75
dopo che è stata presentata anche al Salone di Genova ne hanno parlato tutti, all’Interboot era la prima mondiale, progetto di Maletto per una barca sportiva che si può acquistare solo su internet, bello lo scafo con spigolo, ampio il pozzetto e ben pensata la coperta, interni davvero minimali, ho fatto una simulazione di acquisto e tra il prezzo iniziale e quello definitivo per avere la barca navigante la differenza è tanta, ma questo purtroppo è uno standard molto diffuso nella nautica, ripeto, purtroppo
DELTANIA
www.deltania.com
DELTANIA 22 E (foto)
loa 7,10
b 2,50
pesc 0,33/1,30
disl 1200
s v 26
Il cantiere ha una gamma di barche carrellabili dal 20 piedi al 32, è tedesco, ma mi pare di aver capito, potrei sbagliare, che le barche siano in realtà anche in questo caso di produzione polacca. Ad ogni modo questo 22 E è una barca onesta, direi da uso familiare, lo scafo e la tuga un po’ voluminosi per dare spazio a degli interni con molte rifiniture in legno ed accoglienti pur nei limiti della misura della barca, la linea generale un po’ datata dello scafo ha un suo tocco di modernità in un piccolo bompresso fisso su cui murare il gennaker, prezzo da 23.990 €
DELTANIA 25 DESIGN
loa 7,80
b 2,50
pesc 0,30 / 1,35
disl 1400
s v 28
in 70 centimetri c’è tanta differenza, lo scafo ha linee moderne, nel complesso meno “voluminoso” della sorellina di 22 piedi, il pozzetto è molto più vivibile con un ampio gavone sotto la panca di sinistra, gli interni sono molto più accoglienti e completi, a partire da 30.900 €
STYLE YACHT
www.styleyacht.hu
SHOLTZ 8.8 DAYSAILER (2 foto)
Non ho i dati di questa bella barca costruita dal più grande cantiere nautico magiaro, anche sul sito si trovano solo le foto, un bel design classico, una piccola tuga a chiudere un pozzetto ben riparato, interni con una cuccetta a V ed un punto cottura, è stata presentata da poco e per saperne di più dovremo attendere che aggiornino il sito aziendale...
ESSEBOAT
www.esseboats.ch
ESSE 8,50 – 7,50 – 9,90 (4 foto)
Tre gioielli che mozzano il fiato, su design di Felci sono state realizzate queste tre barche stupende, le due più piccole sono risultate vincitrici del premio “Yacht of the year” nel 2007 e nel 2012, sport boat velocissime, ma non estreme, curate e molto ben fatte fanno solo venire voglia di issare le vele ed andare a fare quattro bordi, ne sono innamorato e quindi sono un cattivo giudice.
Il cantiere non esponeva i prezzi
RWN YACHT
www.classic-yachten.de
RW16 (foto)
loa 6,10
b 2,00
pesc 0,70
disl 460
s v 18
Uno splendido derivone, in realtà dotato di una chiglia zavorrata, armato aurico e tutto in legno che può essere acquistato in vari stadi di costruzione partendo dai 18.900 € del Kit fino ad arrivare ai 49.900 € della versione Master con motore entrobordo elettrico e coperta e pozzetto in teak, il fascino di una costruzione in legno molto ben realizzata unito all’armo aurico con albero boma e picco in legno ne fanno un vero oggetto del desiderio. Lo stesso cantiere ha in produzione altre cinque barche, visibili sul sito, con un range che va dal 22 al 32 piedi e prezzi base dai 28.800 ai 78.000 € tutte molto fascinose.
BLUE BOAT
www.bluboats.com
BLU 26 (foto)
loa 8,00
b 2,20
pesc 1,30 / 1,80
disl 1200
s v 40 + 70 spi
La barca usata per le regate di match race di St Moritz, pulita, essenziale, molto racer, è una barca nata per regatare, nasce in Svizzera ed ha una certa diffusione sul Lago di Ginevra, ha linee molto accattivanti. Da poco il cantiere ha lanciato il bellissimo Blu 30.
WAARSCHIP
www.waarschip.info
WAARSCHIP 700 LD (foto)
loa 7,00
b 2,50
pesc 1,55
disl 1150
s v 32,4 + 50 gennaker
Costruita in compensato saturato in epossidica, scafo a spigolo, la barca, nuovissima, appartiene alla linea “racer line” del cantiere olandese che produce diverse modelli, vuole conquistarsi un posto nel mondo in realtà un po’ affollato dei One Design e per farlo non si fa mancare nulla, leggera costruzione con legname FSC, linee tiratissime, ampia superfice velica con generoso gennaker su bompresso in carbonio, è una bella macchina da guerra con tanta grinta, per regatare senza acquistarla il cantiere propone formule di noleggio, stando a quanto dichiarato sulla brochure è già ottimizzata anche per l’ORC, parlare di sistemazione degli interni è troppo, ma essendo di legno a vista sono belli, niente prezzo.
SKIPPER-YACHTS
Il sito sarebbe www.skipperyachts.pl ma non funziona, esistono però numerosi siti skipperyachts dei distributori locali di questo cantiere polacco
SKIPPI 650 (foto)
loa 6,50
b 2,48
pesc 0,25 / 0,50 / 1,55
disl 700
s v 27 + 35 gennaker
Sportivo, molto sportivo, prevede addirittura le cinghie per aiutare l’equipaggio a tenere la barca, essenziale, ben invelato e leggero, promette velocità emozionanti specie sotto gennaker che si arma su un lungo bompresso estraibile, l’ampio pozzetto garantisce spazio di manovra ai tre membri d’equipaggio che possono contare su quattro cuccette sotto coperta, ma non c’è altro, prezzo vele incluse 22.000 € e la lista degli optional è molto corta.
SKIPPI 650 CRUISER (foto)
loa 6,80
b 2,48
pesc 0,50 / 1,55
disl 850
s v 21 + 25 gennaker
Sorellina tranquilla di quella qua sopra, meno vela, più dislocamento, 30 cm in più di scafo, 8 centimetri in più di altezza sotto coperta, una barca da famiglia che può permettersi anche le regate di circolo, interni essenziali che consentono una week end a quattro persone sportive, 18.350 € con vele escluso il gennaker, la lista degli optional in questo caso è piuttosto lunga.
Il cantiere produce anche lo Skippi 750 nelle versioni Performance e Cruiser rispettivamente a 32.150 € e 34.550 € di prezzo base, non sono riuscito a trovare un distributore italiano.
FAN-YACHTS
www.fan-yachts.com
FAN 17 B (foto)
loa 5,30
b 2,30
pesc 0,24 / 1,00
disl 550
s v 13,5 + 18 gennaker
Tra la deriva ed il cabinato, linee non bellissime ma una barca che da idea di solidità e semplicità di conduzione, 14.950 € di base con le vele, non male.
FAN 23 B (foto)
loa 6,76
b 2,50
pesc 0,30 / 1,45
disl 1300
s v 21 + 26 gennaker
Sorella maggiore, linee pantografate, ma qui gli interni prevedono punto cottura, lavello e wc chimico in opzione, il prezzo base di 22.800 € la rende una barca interessante per chi si vuole avvicinare al mondo della crociera velica.
Ho cercato di capire la nazionalità di questo cantiere perché le brochure parlano tutte di importatore, ma non sono riuscito a bypassare la barriera protettiva creata, se dovessi scommettere direi che anche in questo caso si tratta di produzione polacca, esistono comunque anche il 20 22 e 23 con prezzi ( del 2010 ) dai 19.200 ai 25.200 €.
SUNBEAM YACHT
www.sunbeam.at
SUNBEAM 24.2 AVANTGARDE (foto)
loa 7,00
b 2,50
pesc 0,72 / 1,40
disl 1400
s v 28,5
Il cantiere austriaco definisce le sue barche “sport luxury cruise” e dargli torto è arduo, disegnato fuori da limiti di classe o regolamenti per ottenere le massime prestazioni questo è davvero un piccolo yacht nel senso positivo del termine, linee classiche e pulite, coperta ben organizzata, tuga ampia ingentilita da una bella finestratura, albero senza paterazzo, T keel con il 37% del dislocamento, interni ampi, luminosi, ben pensati con una vera cucina dotata di lavello, wc chimico sotto la cuccetta a V di prua, mini frigorifero, insomma un livello molto superiore rispetto a barche di misure simili, probabilmente lo è anche il prezzo che non era pubblico, ma il prodotto è davvero di qualità.
SUNBEAM 26.2 (foto)
loa 8,00
b 2,50
pesc 0,80 / 1,50
disl 2300
s v 28,7
Per la taglia superiore valgono tutte le considerazioni già fatte, qui la linea è più datata, ma il metro di lunghezza in più permette di rendere il tutto più filante, gl interni sono molto spaziosi, con un tavolo in dinette ed un vero bagno, tre cuccette, un bel gavone e motore entrobordo, bella barca.
FAURBY YACHTS A/S
www.faurby.dk
FAURBY 325 E (2 foto)
loa 9,95
b 2,80
pesc 1,65 std 1,40 / 2,00 opt
disl 3850
s v 54+ 60 spi
Cantiere danese poco conosciuto in Italia fa splendide barche marine, molto ben realizzate, e questa è la entry level di gamma, l’elevato prezzo di base di 180.686 € è dovuto in parte a dove a barca viene costruita, ma la sostanza è davvero tanta, i componenti sono al top, la falegnameria degli interni è perfetta, insomma un prodotto di alta gamma che può soddisfare anche i navigatori più esigenti.
HEINRICH-WERFT
www.heinrichwerft.ch
LACUSTRE (foto)
loa 9, 50
b 1,81
pesc 1,20
disl 1730
s v 41+ 65 spi
Barca storica nata nel 1939 e diffusa con centinaia di esemplari in tutti i laghi del centro europa toglie il fiato per la linea magica che ricorda molto le classi metriche, nasce in legno e oggi si può avere anche in vetroresina o vetroresina/legno, un po’ come i Dragoni, è una barca nata per regatare dove ogni manovra è realizzata e posizionata come e dove decenni di affinamento hanno insegnato, quindi tutto appare perfetto, il prezzo per una barca tutta in legno parte da 220.000 CHF.
ULTIMATE 20 (foto)
www.staller-marine.de/index.php?pid=segelsport
www.u20class.org
loa 6,39
b 2,50
pesc 1,53
disl 550
s v 28,5 + 41 gennaker
Questa barca monotipo, non più di primo pelo, era presentata dal costruttore tedesco, si tratta di un vero missile lubrificato molto diffuso negli USA e con una quarantina di barche in Europa, più un derivone che un vero e proprio cabinato nelle andature portanti conta sul generoso gennaker, armato su bompresso estraibile, per esprimere velocità da skiff, la profonda deriva completamente rientrabile facilita il trasporto su carrello rendendo la barca veramente bassa, il prezzo è di 27.990 € senza vele, se si intende regatare in monotipo si deve ovviamente aggiungere un set di vele di classe che costa 3790 €.
SUNWIND
www.sunwind.ch/de/sunwind/index.html
SUNWIND 280 (foto interni)
loa 8,60
b 2,50
pesc 1,50
disl 2500
s v 45 + 60 gennaker
se ho capito bene il cantiere costruttore di questa barca nasce in Finlandia, ma dal 2010 le barche sono costruite sul Lago di Costanza, la barca non ha una linea molto moderna, ne lo scafo ne il rig, appare però molto ben realizzata, sia la vetroresina che la falegnameria degli interni, ben curati ed accoglienti, a mio parere le manca un po’ di “sex appeal”, ma può senz’altro soddisfare gli amanti delle barche tranquille e comodose, prezzo a partire da 96.000 €, esiste anche un 301
SCANDINAVIA YACHT
www.scandinavia-yachts.com
SCANDINAVIA 27 (foto)
loa 8,30
b 2,98
pesc 1,30
disl 2450
s v 31 + 45 spi
Anche in questo caso, nonostante il nome, si tratta di un cantiere polacco, la barca è bella, linee moderne, prua verticale, una tuga filante ed un bel pozzetto non enorme con poppa parzialmente aperta, un bellissimo e sicuro pulpito di prua che incorpora un piccolo buttafuori per murare vele asimmetriche, gli interni, completamente rifiniti in legno, sono ben studiati, accoglienti, una cuccetta a V a prua, una matrimoniale per baglio a poppa, più la possibilità di trasformare in cuccetta una delle sedute della dinette, bagno con wc marino di fronte alla cucina alla base della scaletta, il tutto ad un prezzo base davvero invitante di 45.458 €.
SCANDINAVIA 30 (foto)
loa 9,50
b 2,98
pesc 1,46
disl 3400
s v 40 + 50 spi
La sorella maggiore, novità del cantiere, riprende le carattestiche appena viste, ma il metro in più non la rende più filante, anzi, sembra più tozza, forse a causa della poppa apribile che da chiusa è davvero come un enorme tappo, forse perché per dare un’altezza interna di 1,92 hanno esagerato con il puntale dello scafo e la tuga, comunque sia è una bella barca, ma non fa impazzire, gli interni sono ampi e da barca più grande, molto “nordici”, il motore entrobordo, come sempre su queste barche presentate ad un salone centro europeo, può essere anche elettrico, il prezzo base è di 69.858 € e mi pare che sia meno invitante di quello del 27, semplificando all’eccesso un metro in più di barca costa circa 24.000 €.
BOOTSWERFT SEBASTIAN FUNGER
www.bootswerft-funger.de
VASTBRIS 27 (disegno)
loa 7,60
b 2,55
pesc 1,30
disl 2550
s v 26,90
In un range che comprende anche un 20 ed un 23 con caratteristiche analoghe questa barca a chiglia lunga fuori dall’acqua appare piuttosto tozza e sgraziata, ma guardandola da qualche passo di distanza e solo dal galleggiamento in su si vede un’altra barca, che ricorda i Nordic Folkboat pur non avendone la stessa eleganza perché la tuga è davvero pesante, pozzetto raccolto, non spazioso, grande timone appeso alla poppa rovescia, piano di coperta un po’ troppo “mosso”, non so perché non mi hanno lasciato guardare gli interni e non ho trovato foto neppure sul sito, a partire da 71.300€, 49.500€ per il 20 e 58.500€ per il 23.
Un pensiero finale...
La mia idea è che i cantieri polacchi in Germania spopolino, magari travestiti da prodotto tedesco, del resto la Polonia è una nazione con una grande tradizione cantieristica alla quale solo le vicende politiche hanno impedito di essere protagonista sul mercato europeo, molti produttori europei già da anni fanno resinare i loro scafi in Polonia, Hanse Yacht in testa, il vantaggio è che i costi di produzione sono contenuti a fronte di un livello qualitativo nello standard europeo, certo è che riuscire a comprare direttamente in Polonia sarebbe davvero vantaggioso.
L’AUTORE
Marco Giudici, velista, regatante e non solo, grande esperienza su ogni tipo di barche dalle derive ai cabinati d’altura. Ha messo a frutto passione e competenze fondando GSTeam (Genoa Saling Team), struttura tecnica che si propone di affiancare gli appassionati di vela per aiutarli ad affrontare nel modo più efficace il mondo, ricco di soddisfazioni ma anche di insidie, del diporto velico, offrendo loro un supporto di consulenza che somiglia ai consigli di un amico più esperto. Un supporto a 360°: dalla scelta della barca, al suo acquisto, gestione, conduzione, manutenzione.
GSTeam fa base ed opera a Genova, conosce molto bene tutto il mondo che gravita su Mar Ligure e Alto Tirreno, ma grazie ai tanti anni di vela dispone di una fitta rete di conoscenze anche nell’Alto Adriatico.
Da oggi l’esperienza e la passione di Marco sono anche su Saily.it!
http://www.genoasailingteam.it/
All’Interboot di quest’anno erano ovviamente presenti anche altri cantieri, ma in questa rassegna mi sono voluto limitare alle barche entro i 10 metri sconosciute o poco conosciute in Italia, il Dufour 335 o il Tofinou si sa che esistono, per la Germania erano presentate come novità anche il J70 ed il B-One, ma anche di queste barche ormai si è parlato tanto, in alcuni casi ho citato barche non presenti fisicamente, ma solo come pannelli informativi o brochure. I prezzi indicati sono quelli che ho trovato sulle documentazioni dei cantieri e destinati al mercato tedesco, normalmente, salvo dove l’ho indicato, si intendono IVA al 19% inclusa e vele escluse.
BOOTSWERFT WILHEIM WAGNER
www.bootswerft-wagner.de
WAGNER 23 SPORT (foto)
loa 7,30
b 220
pesc 0,95
disl 1050
s v 24,4 + gennaker 44
Barca dalle linee degli anni 90, molto ben fatta e rifinita, come tutte le barche di questo cantiere, triplo fasciame in legno, un gioiellino di cui però non si conosce il prezzo
NON PRESENTI AL SALONE FISICAMENTE, MA DELLO STESSO CANTIERE
CLIPPER
loa 8,37
b 2,53
pesc 1,40
disl 2800 ca
s v 27,5
Una barca classica, progettata alla fine degli anni 60, scafo in vtr, albero e boma in legno, coperta e pozzetto in teak, interni molto classici e ben rifiniti, motore entrobordo Yanmar 6,7 kw, progettista Van de Stadt, questa barca non è sul sito del cantiere, ma solo sulle brochure
9,50 BODENSEE-RENNYACHT (foto)
Un progetto di Georg Nissen, barca da regata classica in chiave moderna, un gioiello da vedere sul sito giusto per curiosità, costa DA 180.000 €
ASS Active Sailing Sport
www.active-sailing-sport.com
SIGMA ACTIVE (foto)
loa 6,00
b 2,44
pesc 0,10-1,15
disl 390 ca
s v 21 + gennaker 25
Un bel derivone, carrelabile, progettisti polacchi, ben attrezzata e da l’idea di essere molto divertente, prezzo base 13.490 € iva inclusa, con tutti gli optional forse si arriva ai 16.000 €
GRUBEN BOOTSBAU
www.gruben.de
GRUBEN 17 (foto)
loa 5,35
b 2,02
pesc 0,21 / 1,32
disl 250
s v 14
Il cantiere costruisce derive e questa è la sua novità, una barca per andare a vela senza problemi, semplice, robusta, ben attrezzata, ideale anche per la famiglia, è da barche come questa che si costruisce, dal basso, il piacere e la voglia di andare a vela, in Italia le barche così sono poche, pochissime, non conosco il prezzo, ma sono ottimista
SAILART
www.sailart.de
il cantiere produce barche a vela dal 17 al 26, al Salone era presentata questa novità 2012
SAILART 22 (foto)
loa 6,60 > 7,30 con bompresso integrato
b 2,30
pesc 0,66 / 1,45
disl 1400
s v 24 + gennaker 26
Linee molto moderne e tirate con pozzetto e coperta rivestiti in teak che le danno un bel look retrò, la tuga praticamente tutta trasparente dona molta luci ad interni minimali, 4 cuccette e basta, un po’ sacrificati dalla cassa della deriva sollevabile, 49.600 € . La versione Sport, che dovrebbe diventare classe monotipo, senza teak e con interni praticamente vuoti, vele in Dacron anziché in Mylar 41.900 €
TS yacht GbR
www.ts-yacht.de
TS 23 (foto)
loa 7,00
b 2,20
pesc 1,60
disl 830 ca
s v 36 + gennaker 58
Definito dal costruttore un “day racer” è effettivamente un barca molto invelata e ben attrezzata che prevede addirittura l’uso del trapezio se utilizzata in modo sportivo, le linee d’acqua sono molto tirate, la costruzione curata, tutto il legno che si vuole, ma è proprio ciò che si vede bene che è brutto, la tuga assolutamente sgraziata e dalla forma squadrata fuori misura fa pensare immediatamente ad una bara, peccato.
I.BECK & SOHNE
www.bootswerft-beck.de
990er (foto)
loa 9,90
b 2,18
pesc 1,70
disl 2220 ca
s v 40 + spi 70
Gioiello con linee da classe metrica, classe monotipo, costruita sia in vtr/legno che completamente in legno con bellissimi ancorchè ristretti interni nella versione base ha un prezzo di 85.000 €, lo stesso cantiere, sul Lago di Costanza, produce il 22, 30 e 40 della classe Skerry ed il Contender oltre a deliziose lance a motore.
IMEXUS
www.imexusyachts.com
IMEXUS 28 (foto)
loa 8,50
b 2,55
pesc 0,30 / 1,45
disl ???
s v 31,5
Un ibrido, una barca a vela a chiglia totalmente retrattile che con un fuoribordo da 130 hp plana a 25 nodi permettendo addirittura di fare sci nautico, un po’ tanto tozza e massiccia non è una bella barca a vela e neppure un motoscafo, ma vista l’affluenza di pubblico intorno allo stand evidentemente in Germania piace, ha una zavorra d’acqua di 750 litri da usare a vela e scaricare andando a motore, interni persino lussuosi, è costruita in Polonia.
ODIN YACHT
www.odin-yacht.de
ODIN NOVA DE LUXE (foto)
loa 8,35
b 2,50
pesc 0,30 / 1,45
disl 1590
s v 29,3
Un altro ibrido, chiaro segno che un loro mercato esiste, con un fuoribordo da 90 hp promettono le planate, gli interni sono particolari, con tre cuccette sotto il pozzetto, onestamente la barca rasenta l’inguardabile, scafo altissimo, tuga idem, linee d’acqua non da barca a vela, ha bisogno di una zavorra d’acqua di 850 litri per andare a vela, l’unica cosa che mi è piaciuta è un sistema molto pratico per abbattere l’albero in occasione del trasporto su carrello, ma è davvero l’unica, il prezzo da 39.500 €.
STORM YACHT
www.storm-boote.de
STORM 22 (foto)
Esistono tre versioni di questa barca, la standard, la regata e quella da mare, i prezzi vanno dai 25.900 € della std ai 27.900€ delle altre due, qui sotto i dati della STD, il regata ha un po’ di vela in più, la versione mare 100 kg di zavorra in più e le vele della std
loa 6,58
b 2,49
pesc 0,34/1,46
disl 1000 ca
s v 21,5
Molto semplice, un look molto “plasticoso”, ma semplice, pulita, essenziale, interni con una cuccetta a V a prua e due sulle panche, punto cottura, lavandino e wc chimico, deriva retrattile, timone appeso
STORM 23
loa 6,71
b 2,54
pesc 0,31/1,41
disl 1350 ca
s v 23,5
La sorellina maggiore, novità del cantiere, non è ancora sul sito, hanno aggiunto qualche centimetro alla lunghezza ed alla larghezza dello scafo e sono riusciti a farci stare anche una cuccetta sotto il pozzetto, ma lo spazio è proprio poco e direi claustrofobico, almeno per un adulto, prezzo da 29.900€
MAKSEVEN
www.makseven.com
MACK 7 (foto)
loa 7,50
b 2,50
pesc 0,7/1,59
disl 1350 ca
s v 31,7 + 55 gennaker
Anche questa barca, costruita e progettata in Polonia, ha due versioni, la cruise a 29.600€, la race a 26.900 € con interni ridotti al minimo e 150 kg in meno di dislocamento, per entrambe le versioni lama di deriva con piccolo bulbo a siluro, poppa aperta e linee tirate, un bel pozzetto molto ampio rivestito in teak, gli interni, condizionati dal sistema di sollevamento della deriva, sono adatti ad un uso crocieristico per giovani con tanto spirito di adattamento.
SCANGAARD
www.scangaard.com
SCANGAARD 21 CLASSIC (foto)
loa 6,60
b 1,97
pesc 0,96
disl 880
s v 18,0
Una barca classica d’altri tempi, chiglia lunga, cavallino ben pronunciato, un grande pozzetto e basta, fiocco autovirante, scafo in vetroresima, ma tutto rifinito, e bene, in legno, tanti optional, ma i porta bottiglia sono di serie, niente interni, un piccolo vano a prua giusto per qualche borsa, la bella poppa rovescia con il grande timone appeso ricorda il Nordic Folkboat, la versione base parte da 26.180 €, ma gli optional sono davvero tanti.
SCANGAARD 26 CLASSIC (foto)
loa 8,18
b 2,48
pesc 1,20
disl 1700
s v 32,0
versione grande del 21, ha una piccola tuga che rende quasi raccolto il pozzetto, all’interno una cuccetta a V e due laterali, wc marino e punto cottura sono in opzione insieme all’entrobordo diesel o elettrico, la barca è molto bella, ma non ha il fascino dellla sorellina, il prezzo solo su richiesta fa temere livelli elevati
BIGA YACHTEN
www.biga-yachten.de
BIGA 242 (3 foto)
loa 7,60
b 2,52
pesc 1,35 o 1,05 o 0,79/1,40
disl 1950
s v 31,7
Linee moderne per lo scafo, un eccellente lavoro di falegnameria per pozzetto, coperta, tuga ed interni danno come risultato una barca molto affascinante e che da l’idea di essere molto a proprio agio in acqua, tre versioni per la chiglia, due per gli interni, entrobordo elettrico o diesel con sail drive, il bellissimo pozzetto raccolto promette navigazioni asciutte anche in condizioni dure, gli interni caldi ed accoglienti, era presentata la versione “dinette”con punto cottura, lavabo, wc chimico, cuccetta a V a prua ed un’altra cuccetta sotto il pozzetto a dritta con ampio gavone a sinistra, prezzo a partire dai 53.870 € che sono tanti in rapporto ad altre barche, ma questa da l’idea di essere davvero di una classe superiore.
BIGA 262 (foto)
loa 8,00
b 2,50
pesc 1,25 o 1,05 o 0,90/1,45 o 0,80/1,35
disl 2050
s v 36,20
la linea ormai datata la rende meno affascinante della sorellina, ma anche qui grande cura nella costruzione, falegnameria al top, verniciature a prova di critica ed interni come non se ne trovano più se non forse su barche di alta gamma, il tutto a partire da 63.902 €
SAPHIRE AG
www.saphireboats.com
SAPHIRE 27 ONE DESIGN (foto)
loa 8,00
b 2,50
pesc 0,45/1,7
disl 1150
s v 44 + gennaker 75
dopo che è stata presentata anche al Salone di Genova ne hanno parlato tutti, all’Interboot era la prima mondiale, progetto di Maletto per una barca sportiva che si può acquistare solo su internet, bello lo scafo con spigolo, ampio il pozzetto e ben pensata la coperta, interni davvero minimali, ho fatto una simulazione di acquisto e tra il prezzo iniziale e quello definitivo per avere la barca navigante la differenza è tanta, ma questo purtroppo è uno standard molto diffuso nella nautica, ripeto, purtroppo
DELTANIA
www.deltania.com
DELTANIA 22 E (foto)
loa 7,10
b 2,50
pesc 0,33/1,30
disl 1200
s v 26
Il cantiere ha una gamma di barche carrellabili dal 20 piedi al 32, è tedesco, ma mi pare di aver capito, potrei sbagliare, che le barche siano in realtà anche in questo caso di produzione polacca. Ad ogni modo questo 22 E è una barca onesta, direi da uso familiare, lo scafo e la tuga un po’ voluminosi per dare spazio a degli interni con molte rifiniture in legno ed accoglienti pur nei limiti della misura della barca, la linea generale un po’ datata dello scafo ha un suo tocco di modernità in un piccolo bompresso fisso su cui murare il gennaker, prezzo da 23.990 €
DELTANIA 25 DESIGN
loa 7,80
b 2,50
pesc 0,30 / 1,35
disl 1400
s v 28
in 70 centimetri c’è tanta differenza, lo scafo ha linee moderne, nel complesso meno “voluminoso” della sorellina di 22 piedi, il pozzetto è molto più vivibile con un ampio gavone sotto la panca di sinistra, gli interni sono molto più accoglienti e completi, a partire da 30.900 €
STYLE YACHT
www.styleyacht.hu
SHOLTZ 8.8 DAYSAILER (2 foto)
Non ho i dati di questa bella barca costruita dal più grande cantiere nautico magiaro, anche sul sito si trovano solo le foto, un bel design classico, una piccola tuga a chiudere un pozzetto ben riparato, interni con una cuccetta a V ed un punto cottura, è stata presentata da poco e per saperne di più dovremo attendere che aggiornino il sito aziendale...
ESSEBOAT
www.esseboats.ch
ESSE 8,50 – 7,50 – 9,90 (4 foto)
Tre gioielli che mozzano il fiato, su design di Felci sono state realizzate queste tre barche stupende, le due più piccole sono risultate vincitrici del premio “Yacht of the year” nel 2007 e nel 2012, sport boat velocissime, ma non estreme, curate e molto ben fatte fanno solo venire voglia di issare le vele ed andare a fare quattro bordi, ne sono innamorato e quindi sono un cattivo giudice.
Il cantiere non esponeva i prezzi
RWN YACHT
www.classic-yachten.de
RW16 (foto)
loa 6,10
b 2,00
pesc 0,70
disl 460
s v 18
Uno splendido derivone, in realtà dotato di una chiglia zavorrata, armato aurico e tutto in legno che può essere acquistato in vari stadi di costruzione partendo dai 18.900 € del Kit fino ad arrivare ai 49.900 € della versione Master con motore entrobordo elettrico e coperta e pozzetto in teak, il fascino di una costruzione in legno molto ben realizzata unito all’armo aurico con albero boma e picco in legno ne fanno un vero oggetto del desiderio. Lo stesso cantiere ha in produzione altre cinque barche, visibili sul sito, con un range che va dal 22 al 32 piedi e prezzi base dai 28.800 ai 78.000 € tutte molto fascinose.
BLUE BOAT
www.bluboats.com
BLU 26 (foto)
loa 8,00
b 2,20
pesc 1,30 / 1,80
disl 1200
s v 40 + 70 spi
La barca usata per le regate di match race di St Moritz, pulita, essenziale, molto racer, è una barca nata per regatare, nasce in Svizzera ed ha una certa diffusione sul Lago di Ginevra, ha linee molto accattivanti. Da poco il cantiere ha lanciato il bellissimo Blu 30.
WAARSCHIP
www.waarschip.info
WAARSCHIP 700 LD (foto)
loa 7,00
b 2,50
pesc 1,55
disl 1150
s v 32,4 + 50 gennaker
Costruita in compensato saturato in epossidica, scafo a spigolo, la barca, nuovissima, appartiene alla linea “racer line” del cantiere olandese che produce diverse modelli, vuole conquistarsi un posto nel mondo in realtà un po’ affollato dei One Design e per farlo non si fa mancare nulla, leggera costruzione con legname FSC, linee tiratissime, ampia superfice velica con generoso gennaker su bompresso in carbonio, è una bella macchina da guerra con tanta grinta, per regatare senza acquistarla il cantiere propone formule di noleggio, stando a quanto dichiarato sulla brochure è già ottimizzata anche per l’ORC, parlare di sistemazione degli interni è troppo, ma essendo di legno a vista sono belli, niente prezzo.
SKIPPER-YACHTS
Il sito sarebbe www.skipperyachts.pl ma non funziona, esistono però numerosi siti skipperyachts dei distributori locali di questo cantiere polacco
SKIPPI 650 (foto)
loa 6,50
b 2,48
pesc 0,25 / 0,50 / 1,55
disl 700
s v 27 + 35 gennaker
Sportivo, molto sportivo, prevede addirittura le cinghie per aiutare l’equipaggio a tenere la barca, essenziale, ben invelato e leggero, promette velocità emozionanti specie sotto gennaker che si arma su un lungo bompresso estraibile, l’ampio pozzetto garantisce spazio di manovra ai tre membri d’equipaggio che possono contare su quattro cuccette sotto coperta, ma non c’è altro, prezzo vele incluse 22.000 € e la lista degli optional è molto corta.
SKIPPI 650 CRUISER (foto)
loa 6,80
b 2,48
pesc 0,50 / 1,55
disl 850
s v 21 + 25 gennaker
Sorellina tranquilla di quella qua sopra, meno vela, più dislocamento, 30 cm in più di scafo, 8 centimetri in più di altezza sotto coperta, una barca da famiglia che può permettersi anche le regate di circolo, interni essenziali che consentono una week end a quattro persone sportive, 18.350 € con vele escluso il gennaker, la lista degli optional in questo caso è piuttosto lunga.
Il cantiere produce anche lo Skippi 750 nelle versioni Performance e Cruiser rispettivamente a 32.150 € e 34.550 € di prezzo base, non sono riuscito a trovare un distributore italiano.
FAN-YACHTS
www.fan-yachts.com
FAN 17 B (foto)
loa 5,30
b 2,30
pesc 0,24 / 1,00
disl 550
s v 13,5 + 18 gennaker
Tra la deriva ed il cabinato, linee non bellissime ma una barca che da idea di solidità e semplicità di conduzione, 14.950 € di base con le vele, non male.
FAN 23 B (foto)
loa 6,76
b 2,50
pesc 0,30 / 1,45
disl 1300
s v 21 + 26 gennaker
Sorella maggiore, linee pantografate, ma qui gli interni prevedono punto cottura, lavello e wc chimico in opzione, il prezzo base di 22.800 € la rende una barca interessante per chi si vuole avvicinare al mondo della crociera velica.
Ho cercato di capire la nazionalità di questo cantiere perché le brochure parlano tutte di importatore, ma non sono riuscito a bypassare la barriera protettiva creata, se dovessi scommettere direi che anche in questo caso si tratta di produzione polacca, esistono comunque anche il 20 22 e 23 con prezzi ( del 2010 ) dai 19.200 ai 25.200 €.
SUNBEAM YACHT
www.sunbeam.at
SUNBEAM 24.2 AVANTGARDE (foto)
loa 7,00
b 2,50
pesc 0,72 / 1,40
disl 1400
s v 28,5
Il cantiere austriaco definisce le sue barche “sport luxury cruise” e dargli torto è arduo, disegnato fuori da limiti di classe o regolamenti per ottenere le massime prestazioni questo è davvero un piccolo yacht nel senso positivo del termine, linee classiche e pulite, coperta ben organizzata, tuga ampia ingentilita da una bella finestratura, albero senza paterazzo, T keel con il 37% del dislocamento, interni ampi, luminosi, ben pensati con una vera cucina dotata di lavello, wc chimico sotto la cuccetta a V di prua, mini frigorifero, insomma un livello molto superiore rispetto a barche di misure simili, probabilmente lo è anche il prezzo che non era pubblico, ma il prodotto è davvero di qualità.
SUNBEAM 26.2 (foto)
loa 8,00
b 2,50
pesc 0,80 / 1,50
disl 2300
s v 28,7
Per la taglia superiore valgono tutte le considerazioni già fatte, qui la linea è più datata, ma il metro di lunghezza in più permette di rendere il tutto più filante, gl interni sono molto spaziosi, con un tavolo in dinette ed un vero bagno, tre cuccette, un bel gavone e motore entrobordo, bella barca.
FAURBY YACHTS A/S
www.faurby.dk
FAURBY 325 E (2 foto)
loa 9,95
b 2,80
pesc 1,65 std 1,40 / 2,00 opt
disl 3850
s v 54+ 60 spi
Cantiere danese poco conosciuto in Italia fa splendide barche marine, molto ben realizzate, e questa è la entry level di gamma, l’elevato prezzo di base di 180.686 € è dovuto in parte a dove a barca viene costruita, ma la sostanza è davvero tanta, i componenti sono al top, la falegnameria degli interni è perfetta, insomma un prodotto di alta gamma che può soddisfare anche i navigatori più esigenti.
HEINRICH-WERFT
www.heinrichwerft.ch
LACUSTRE (foto)
loa 9, 50
b 1,81
pesc 1,20
disl 1730
s v 41+ 65 spi
Barca storica nata nel 1939 e diffusa con centinaia di esemplari in tutti i laghi del centro europa toglie il fiato per la linea magica che ricorda molto le classi metriche, nasce in legno e oggi si può avere anche in vetroresina o vetroresina/legno, un po’ come i Dragoni, è una barca nata per regatare dove ogni manovra è realizzata e posizionata come e dove decenni di affinamento hanno insegnato, quindi tutto appare perfetto, il prezzo per una barca tutta in legno parte da 220.000 CHF.
ULTIMATE 20 (foto)
www.staller-marine.de/index.php?pid=segelsport
www.u20class.org
loa 6,39
b 2,50
pesc 1,53
disl 550
s v 28,5 + 41 gennaker
Questa barca monotipo, non più di primo pelo, era presentata dal costruttore tedesco, si tratta di un vero missile lubrificato molto diffuso negli USA e con una quarantina di barche in Europa, più un derivone che un vero e proprio cabinato nelle andature portanti conta sul generoso gennaker, armato su bompresso estraibile, per esprimere velocità da skiff, la profonda deriva completamente rientrabile facilita il trasporto su carrello rendendo la barca veramente bassa, il prezzo è di 27.990 € senza vele, se si intende regatare in monotipo si deve ovviamente aggiungere un set di vele di classe che costa 3790 €.
SUNWIND
www.sunwind.ch/de/sunwind/index.html
SUNWIND 280 (foto interni)
loa 8,60
b 2,50
pesc 1,50
disl 2500
s v 45 + 60 gennaker
se ho capito bene il cantiere costruttore di questa barca nasce in Finlandia, ma dal 2010 le barche sono costruite sul Lago di Costanza, la barca non ha una linea molto moderna, ne lo scafo ne il rig, appare però molto ben realizzata, sia la vetroresina che la falegnameria degli interni, ben curati ed accoglienti, a mio parere le manca un po’ di “sex appeal”, ma può senz’altro soddisfare gli amanti delle barche tranquille e comodose, prezzo a partire da 96.000 €, esiste anche un 301
SCANDINAVIA YACHT
www.scandinavia-yachts.com
SCANDINAVIA 27 (foto)
loa 8,30
b 2,98
pesc 1,30
disl 2450
s v 31 + 45 spi
Anche in questo caso, nonostante il nome, si tratta di un cantiere polacco, la barca è bella, linee moderne, prua verticale, una tuga filante ed un bel pozzetto non enorme con poppa parzialmente aperta, un bellissimo e sicuro pulpito di prua che incorpora un piccolo buttafuori per murare vele asimmetriche, gli interni, completamente rifiniti in legno, sono ben studiati, accoglienti, una cuccetta a V a prua, una matrimoniale per baglio a poppa, più la possibilità di trasformare in cuccetta una delle sedute della dinette, bagno con wc marino di fronte alla cucina alla base della scaletta, il tutto ad un prezzo base davvero invitante di 45.458 €.
SCANDINAVIA 30 (foto)
loa 9,50
b 2,98
pesc 1,46
disl 3400
s v 40 + 50 spi
La sorella maggiore, novità del cantiere, riprende le carattestiche appena viste, ma il metro in più non la rende più filante, anzi, sembra più tozza, forse a causa della poppa apribile che da chiusa è davvero come un enorme tappo, forse perché per dare un’altezza interna di 1,92 hanno esagerato con il puntale dello scafo e la tuga, comunque sia è una bella barca, ma non fa impazzire, gli interni sono ampi e da barca più grande, molto “nordici”, il motore entrobordo, come sempre su queste barche presentate ad un salone centro europeo, può essere anche elettrico, il prezzo base è di 69.858 € e mi pare che sia meno invitante di quello del 27, semplificando all’eccesso un metro in più di barca costa circa 24.000 €.
BOOTSWERFT SEBASTIAN FUNGER
www.bootswerft-funger.de
VASTBRIS 27 (disegno)
loa 7,60
b 2,55
pesc 1,30
disl 2550
s v 26,90
In un range che comprende anche un 20 ed un 23 con caratteristiche analoghe questa barca a chiglia lunga fuori dall’acqua appare piuttosto tozza e sgraziata, ma guardandola da qualche passo di distanza e solo dal galleggiamento in su si vede un’altra barca, che ricorda i Nordic Folkboat pur non avendone la stessa eleganza perché la tuga è davvero pesante, pozzetto raccolto, non spazioso, grande timone appeso alla poppa rovescia, piano di coperta un po’ troppo “mosso”, non so perché non mi hanno lasciato guardare gli interni e non ho trovato foto neppure sul sito, a partire da 71.300€, 49.500€ per il 20 e 58.500€ per il 23.
Un pensiero finale...
La mia idea è che i cantieri polacchi in Germania spopolino, magari travestiti da prodotto tedesco, del resto la Polonia è una nazione con una grande tradizione cantieristica alla quale solo le vicende politiche hanno impedito di essere protagonista sul mercato europeo, molti produttori europei già da anni fanno resinare i loro scafi in Polonia, Hanse Yacht in testa, il vantaggio è che i costi di produzione sono contenuti a fronte di un livello qualitativo nello standard europeo, certo è che riuscire a comprare direttamente in Polonia sarebbe davvero vantaggioso.
L’AUTORE
Marco Giudici, velista, regatante e non solo, grande esperienza su ogni tipo di barche dalle derive ai cabinati d’altura. Ha messo a frutto passione e competenze fondando GSTeam (Genoa Saling Team), struttura tecnica che si propone di affiancare gli appassionati di vela per aiutarli ad affrontare nel modo più efficace il mondo, ricco di soddisfazioni ma anche di insidie, del diporto velico, offrendo loro un supporto di consulenza che somiglia ai consigli di un amico più esperto. Un supporto a 360°: dalla scelta della barca, al suo acquisto, gestione, conduzione, manutenzione.
GSTeam fa base ed opera a Genova, conosce molto bene tutto il mondo che gravita su Mar Ligure e Alto Tirreno, ma grazie ai tanti anni di vela dispone di una fitta rete di conoscenze anche nell’Alto Adriatico.
Da oggi l’esperienza e la passione di Marco sono anche su Saily.it!
http://www.genoasailingteam.it/
Mario Soldanionimo (non verificato)
Mario Soldani (non verificato)
ozilosabej (non verificato)
iqinohop (non verificato)
ocaminican (non verificato)
exqurir (non verificato)
ixuqanusi (non verificato)
eceserocaenia (non verificato)
uyruzeyi (non verificato)
orbayejepsimh (non verificato)