Storia | Crociera > Charter

23/11/2010 - 18:42

CROCIERE-SPEDIZIONI IN ANTARTICO

Il charter estremo
con Pelagic

Le due barche di Pelagic Expedition offrono opportunità di vivere l’esperienza di una crociera sui mari estremi. Da Capo Horn a Cape Town, la Terra del Fuoco, la penisola Antartica: oggi si può. Saily.it vi spiega come
 
Una flotta di due velieri in acciaio armati a cutter e costruiti per navigare tra i ghiacci e in tutte le condizioni. Un nome evocativo, Pelagic Expedition. Uno skipper con tanti giri del mondo alle spalle, Skip Novak, che ha comandato anche il maxi Drum di Simon Le Bon, il leader dei Duran Duran. Ricerche scientifiche, crociere in charter, avventure indimenticabili all’estremità del pianeta. Il concept di Pelagic è riassunto nello slogan che campeggia sul sito web dell’organizzazione: All Seasons, All Oceans. Senza limiti.
 
Oggi è possibile prendersi un paio di settimane e vivere l’esperienza di una crociera a vela senza dubbio estrema, con l’esperienza e la sicurezza complessiva offerta dal team di Pelagic, che ogni anno deve rinnovare un apposito certificato International Association of Antarctic Tour Operators.
 
Anche se sono barche da charter, l’organizzazione e lo spirito della vita a bordo di Pelagic è quello di una “spedizione”. Tutti fanno tutto a bordo, dal timone alle manovre all’uso del tender, compreso cucinare e lavare i piatti (anche se è comunque previsto un cuoco). Tra i clienti di Pelagic negli anni anche troupe di National Geographic, ESPN, produzioni cinematografiche e istituzioni di ricerca di numerosi paesi.
 
Le due barche
Pelagic Australis, l’ammiraglia di 22 metri e mezzo, può ospitare 10 passeggeri e 2 membri di equipaggio. Appena più piccola Pelagic di 18 metri circa, la prima barca del gruppo, che ospita 6 persone e 2 componenti dell’equipaggio. Entrambe sono equipaggiatissime e hanno tutti i certificati richiesti per la navigazione nei mari antartici.
 
Una volta comprese e accettate le regole e la filosofia di Pelagic, si può pensare di aderire a una delle crociere in programma. Date, percorsi e obiettivi sono sul website ufficiale (vedi il link in spalla a questo articolo) e sono aggiornati attraverso una Newsletter alla quale ci si può iscrivere. I costi variano in base al tipo di percorso e alla durata, e sono su base individuale o di gruppo. Le tariffe base delle barche sono 3800 euro al giorno per Pelagic Australis e 1500 euro al giorno per Pelagic. Le tariffe individuali sono rispettivamente 600 e 350 euro al giorno.
 
Saperne di più
Il log di Stephen Venables che ha guidato un gruppo di montanari in una recente crociera Pelagic: http://www.stephenvenables.com/blog2.asp
 
Il log recente del Pelagic e del suo equipaggio Chris Harris, Julie Lherault e Wayne Tyrril sulla circumnavigazione della South Georgia: www.southgeorgia2010.blogspot.com
 
Le opportunità disponibili al momento
Sul Pelagic Australis: dal 31 dicembre al 20 gennaio lungo la Penisola Antartica (2 posti). Dal 28 marzo al 10 aprile Terra del Fuoco e Capo Horn (1 solo posto). Dal 18 aprile al 1 maggio stesso percorso: tutti i posti disponibili.
 
Inoltre sul sito e ai vari contatti è possibile già prenotare le crociere 2011-2012. Questa è la mail di Skip Novak: skipnovak@pelagic.co.uk
 

 

Commenti

Anonimo (non verificato)

Efficienti motorsailers, grandi motori, sicuri. Si vedono spesso ad Ushuaia o Puerto Williams. VelaallafinedelMondo.com