Storia | Crociera > Viaggi

05/12/2013 - 20:00

Regate & proteste

Greenpeace, multa
per la Barcolana

Multa di 80 euro per i gommoni di Greenpeace che manifestarono contro Gazprom nei pressi del maxi Esimit Europa 2 alla Barcolana. VOI CHE NE PENSATE?


80 euro spesi comunque bene, o una odiosa gabella che non tiene conto delle finalità politiche dell'iniziativa? Come giudicare la notizia, riportata dall'ANSA (sotto) della multa inflitta ai gommoni di Greenpeace per la protesta contro Gazprom vicino al maxi Esimit Europa 2 che aveva appena vinto la Barcolana? C'entrano (e vanno applicate) le leggi amministrative, o c'è qualcos'altro? Intanto c'è anche uno scambio di denunce: Greenpeace contro il gommone di Esimit dal quale spuntò anche un coltello, e una dalle "autorità" (già, ma quali? La notizia non chiarisce) contro i militanti per presunti "danneggiamenti". Voi cosa pensate del tutto?

LA NOTIZIA DELL'ANSA
(ANSA) - TRIESTE, 3 DIC - Una sanzione amministrativa da 80 euro per ciascuno dei 3 gommoni di Greenpeace che parteciparono all'azione di protesta contro la Gazprom, sponsor della barca a vela "Esimit Europa 2 al termine della 45/a edizione della Barcolana, il 13 ottobre scorso.

L'organizzazione ambientalista dovrà pagarle perché i tre natanti con a bordo una decina di attivisti entrarono nello spazio di regata secondo le autorità. Dal canto suo Greenpeace ha precisato che si è trattato di "una azione pacifica nel corso della quale non c'è stato nessun abbordaggio".

"Ci siamo limitati con un nostro gommone ad affiancare Esimit, non c'era nessuna protesta contro la regata, infatti abbiamo agito a fine manifestazione", ha ricordato Federica Ferrario. L'attivista ha ribadito che l'organizzazione ha denunciato le due persone a bordo del gommone di appoggio di Esimit stesso, uno dei quali "estrasse un coltello tagliando il tubolare di un nostro gommone".

Una denuncia nei confronti del gruppo di militanti che agì il 13 ottobre è stata invece fatta dalle autorità ipotizzando il reato di danneggiamento. "Noi però non abbiamo danneggiato nulla", ha concluso la Ferrario. (ANSA).

Commenti

io me (non verificato)

troppo poco 80 euro! oltre ad aver invaso il campo di regata! hanno scelto uno scenario mediatico di portata vastissima per farsi pubblicità, quindi 80 euro è troppo poco... perchè non hanno protestato quando Ezimit era ormeggiata in banchina a Trieste? Una furbata, altro che semplice protesta.....

Anonimo (non verificato)

La sanzione amministrativa non poteva che essere comminata. Trovo indecente che la FIV non si sia espressa a condanna del gesto violento e pericoloso compiuto dagli uomini di Esmit, che armati di coltello, hanno affondato in gommone Greenpeace. A prescindere dal motivo della protesta che si può più o meno condividere, quel gesto violento (ed illegale) va denunciato. Ci sono regole precise che chi va per mare sa che sono imprescindibili. La tutela e la sicurezza delle vite umane, va sempre anteposta al resto. A mio parere, Esmit andava squalificata per questo.