Storia | Regata > Derive

07/03/2011 - 16:54

Novità online

FD e Tridente
Rilancio sul web

Il celebre doppio ex classe olimpica, e la deriva scuola disegnata da Paolo Cori presentano i nuovo siti Internet per il rilancio dell’attività
 
Cosa ci fanno insieme un ex deriva olimpica, anzi la classe olimpica per eccellenza degli anni Settanta e Ottanta, il Flying Dutchman, e la popolare barca scuola Tridente, dell’eclettico disegnatore Paolo Cori, dalla quale sono derivate diverse versioni per una grande versatilità d’utilizzo?
 
Il FD e il Tridente si rinnovano a partire dai siti Internet.
 
Dal 28 febbraio è on line il nuovo sito della Classe Italiana FD. Che ha lo stesso indirizzo di sempre (www.fdclubitalia.it) ma una grafica rinnovata e tante informazioni utili: notizie, curiosità, classifiche, eventi, immagini, filmati e tutto quanto riguarda la Classe FD in Italia e nel mondo. Approfondimenti per conoscere al meglio la barca, le news collegate all'attività FD, la Classe, il Calendario delle Regate 2011, gli equipaggi, l'albo d'oro dei Campionati Mondiali, un forum nel quale esprimere le proprie opinioni, aggiornamenti meteo in tempo reale, i links utili (velerie, cantieri, alberi, appendici), tutte le classifiche delle regate zonali e internazionali e tanti consigli sulla tecnica.
 
Un modo per interagire con una Classe in continua crescita e per rimanere sempre informati sulle sue iniziative e i suoi protagonisti in attesa del prossimo appuntamento agonistico, la Regata Nazionale organizzata  dalla Marina Militare e dal C.V. Marina di Pietrasanta nelle acque di La Spezia, sabato 26 e domenica 27 marzo.
 
E il Tridente? Non è da neno. In attesa di scendere in acqua per la prima tappa di qualificazione del Circuito 2011 (il 9 e 10 aprile gli equipaggi della Classe Tridente 16' saranno grandi protagonisti del 28° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno  al Circolo Velico Antignano), l'Associazione Classe Tridente si presenta on line con un sito completamente rinnovato, più accattivanete e con moltissime informazioni utili: http://www.classetridente.it
 
Scoprire la barca e la Classe, un Regolamento scaricabile in pdf, le tappe del Circuito Nazionale 2011 e l'archivio 2010, le modalità per contattare ed iscriversi alla Classe e alle singole manches, i bandi di regata e le classifiche, la rassegna stampa, le news, la foto e la video gallery, tutte le informazioni sulla dalla Scuola Navale Militare "Francesco Morosini" al Comando del Capitano di Vascello Enrico Pacioni, le indicazioni per accedere al Trofeo Velico F. Morosini - Campionato Nazionale Classe Tridente 2011, il Protocollo d'intesa tra Ministero della Pubblica Istruzione e Fiv per ampliare l'offerta formativa degli Istituti Scolatici con corsi di vela su Tridente 14' e 16' dedicati agli studenti delle scuole medie superiori, il meteo in tempo reale, e tante altre notizie e curiosità per interagire con una Classe in continua espansione e sempre più determinata a farsi concoscere non solo sui campi di regata.
 
Il Tridente 16' è una deriva (Lft m 5, B max m 1,92, peso tot. Kg 210, sup. vel. mq 16) particolarmente indicata per le scuole vela e la famiglia: sicura, con linee d'acqua all'avanguardia, molto robusta, divertente, con il pozzetto autosvuotante e sedute ergonomiche.
 
Il Tridente 14' (lft m 4,30, l wi m 4.20, B max m 1.70, peso tot kg 140, sup vel. mq 13), invece, è un'evoluzione del diffusissimo 16' e si differenzia da quest'ultimo soprattutto per il minor peso e la maggiore stabilità. Grazie alla sua semplicità di conduzione in navigazione e a terra, associate ad ottime prestazioni a vela, è il giusto compromesso sia per il neofita che per il velista più esperto.
 
Queste versatili derive disegnate da Paolo Cori e realizzate dal C.N.A. Cantiere Nautico di San Mauro Pascoli sono molto diffuse nelle principali scuole vela italiane ed estere e adesso, grazie al Circuito Nazionale 2011 e alla loro vocazione sportiva, anche nelle regate di flotta.
 


Commenti

www.sailfd.it (non verificato)

Il sito della Classe Italiana Flying Dutchman (FD) ha un nuovo indirizzo htttp://www.sailfd.it