Storia | Regata > Altura

13/09/2010 - 22:50

QUARTA EDIZIONE DEL TROFEO FLORIO

Favignana tra vela e cultura

Oltre 40 barche, ma attesa soprattutto per gli eventi culturali, gastronomici, mediatici. Il Trofeo Ignazio Florio si conferma un mix dove la vela mette tutti daccordo

Tutto pronto per la V edizione del Trofeo Challenge Ignazio Florio a Favignana, 13 settembre 2010 - Si rinnova per il quinto anno consecutivo l'appuntamento con il Trofeo Challenge Ignazio Florio, quest'anno al via il 15 settembre nelle splendide acque delle Egadi. Favignana si appresta così a festeggiare, insieme allo Yacht Club Favignana, un lustro di successi che vanta una eco sportiva, mediatica, territoriale particolarmente forte.

L'impostazione è la solita: una regata ad inviti per un massimo di 40 imbarcazioni che si affronteranno in una tre giorni di prove costiere tra le isole Egadi e prove sulle boe nello specchio d'acqua tra Favignana e Trapani. Una giornata viene dedicata alle prove sulle boe, due giornate ai percorsi costieri tra le isole che verranno decisi al momento dalla giuria internazionale. Al via le barche saranno più delle 40 previste, probabilmente 44, ma l'elenco completo sarà disponibile domani quando tutti gli scafi saranno presenti nel piccolo porto di Favignana, un gioiello incastonato tra il paese e la vecchia tonnara Ignazio Florio.

Ci sarà l'atleta di punta dello Yacht Club Favignana, Matteo Miceli, che sarà a bordo del Comet 50 Verve-Dahlia Tv e che ha appena messo in acqua Biondina Nera, il catamarano di 20' con il quale tenterà di riconquistare il record di traversata atlantica da Dakar a Guadalupa. Non mancheranno tanti protagonisti dello scorso anno, ad iniziare dal defender del Trofeo Challenge, Vincenzo Addessi, armatore e skipper di "Fra Diavolo", da Caraddau III, da Aurora, da Aida e tante new entry.

"Sarà un'edizione fantastica - sottolinea il Presidente dello Yacht Club Favignana Chiara Zarlocco - con tante barche al via, probabilmente 44. Non abbiamo potuto dire di no alle tante adesioni al nostro invito e abbiamo ricavato qualche posticino in più in un porto splendido ma a cui più di tanto non si può chiedere. Sono ovviamente felice della grande partecipazione, che è la migliore testimonianza del successo di questa iniziativa. Cinque anni fa abbiamo iniziato con 13 barche, ora ci vorrebbe una marina da 100 posti per contenere tutti coloro che vorrebbero partecipare e di questo ne siamo sinceramente orgogliosi".

Tanti gli eventi di contorno: l'esibizione dei kite surfers di Marsala "Le vie del vento"; gli uomini dell'Aeronautica Militare per la dimostrazione di un salvataggio in mare, il gruppo musicale "The Family Band" e il grande spettacolo di musica del "Distretto 51" durante la serata di gala. L'evento velico Trofeo Challenge Ignazio Florio s'inserisce all'interno dell'APQ (Accordo di Programma Quadro), progetto di alto profilo che pone il territorio della provincia di Trapani al centro dell'impegno per vivacizzare l'attenzione sulla vela e sul comparto socio-ambientale. Un grande risultato raggiunto di concerto con interlocutori istituzionali quali il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Siciliana, la Provincia di Trapani.

Commenti

paolo manzelli (non verificato)

sono invitato alla Manifestazione Trofeo Targa Florio 2010 . Ho scritto per l' occasione una mia riflessione su il futuro di Favignana tra vela e cultura che potrete reperire sul mio sito www.edscuola.it/lre.html sul tema Blu-Economy. Un cordiale saluto Paolo Manzelli 15/SETT/10 Firenze