Storia | Barche > Industria

27/06/2011 - 17:44

Il velista e manager toscano (due volte mondiale di classi olimpiche) è il nuovo AD di Nautor's Swan

Enrico Chieffi timona Swan

Il velista e manager carrarino, due volte iridato sulle classi olimpiche, già Direttore Dommerciale del celebre cantiere, è diventato Amministratore Delegato in un momento di grandi cambiamenti

 
Sempre più Nautor’s Swan, e sempre più viaggi in Finlandia, nell’orizzonte velico di Enrico Chieffi. Il velista e personaggio carrarino, già Direttore Commerciale del cantiere Nautor’s Swan il cui azionista di riferimento è Leonardo Ferragamo, è stato promosso Amministratore Delegato del cantiere produttore dei famosi Swan. Chieffi prende il posto di Luciano Scaramuccia, manager nautico di lungo corso, che ha guidato il cantiere negli ultimi tempi.
 
La novità di Enrico Chieffi timoniere non è l’unica nel “pozzetto” di uno dei cantieri simbolo nel mondo dello yachting. Nei piani di Ferragamo e dei suoi collaboratori ci sono parecchie novità, dalla comunicazione alla maggiore presenza sui campi di regata, al contatto diretto con gli armatori Swan, una vera e propria comunità sparsa in tutto il mondo, che periodicamente si incontra in raduni-culto nelle location più gettonate della vela, a cominciare dalla Rolex Swan Cup di Porto Cervo.
 
Enrico è uno dei grandi nomi della vela azzurra degli ultimi trenta anni, unico ad aver conquistato due campionati del mondo su due classi olimpiche (il 470 a prua del fratello Tommaso nel 1988, e la Star con il prodiere Roberto Sinibaldi nel 1996), due volte ai Giochi con le stesse classi (Los Angeles 1984 e Atlanta-Savannah 1996), quindi pilastro della sfida in Coppa America con Il Moro di Venezia di Raul Gardini e Paul Cayard, e ancora molti anni di regate ed esperienze veliche a 360 gradi.
 
L’incarico di CEO della Nautor e del mondo Swan, è anche un riconoscimento alla passione, alla professionalità e all’impegno costante di uno degli uomini più completi dalla vela italiana. Dalla redazione di Saily.it buon vento a Enrico per questa nuova regata.
 
 

Commenti

enrico (non verificato)

buon giorno, per cortesia aiutatemi ad avere un contato con il sig. Enrico Chieffi sto facendoo una ricerca storica su sponsorizzazioni sportive grazie il mio nr. di cell è: 335-83 n13 487 la mia e-mail è sopra grazie di nuovo