Storia | Barche > Novità

10/12/2013 - 17:12

Un cabinato di soli 3,98 metri!

E dopo i Mini
nasce il Micro!

Una micro-barca completa di tutto, un cabinato di soli 3,98 metri! Saily.it l'ha già presentato quando era solo un progetto su carta. E adesso vi aggiorniamo sulla costruzione, con le prime foto di scafo e coperta assemblati. State pronti: a marzo il varo...


Quando la "febbre" della vcela non conosce confini, quando ci si perde davanti alle imprese di navigatori che attraversano l'oceano con barchini di 6 metri, ecco che la fantasia si spinge fino a immaginare un micro-cabinato a vela di meno di 4 metri. C'è di più, però: dalla fantasia, si è passati alla realizzazione. E la barca è quasi finita!

Ecco altre foto e piani (incluso un render) dell'I 398 (Inseparable 398, il nome "beta" di progetto e prototipo) che sta nascendo sul lago di Como. Come si può vedere dalle foto a destra, lo scafo è finito (costruzione in compensato di okume più vetro ed epossidica con finitura esterna in gelcoat bianco, più pellicola colore rosso da posare). Ora si procederà ad accessoriare la coperta: previsti delfiniera in teak, pulpiti e candeleri, albero abbattibile.

Fedeli a un utilizzo che si prevede costiero o di camping nautico, timone e deriva sono retrattili, mentre all'interno sono previsti materassini delle cuccette e paglioli. Con l'armo allestito di tutte le manovre si farà la misurazione definitiva per randa e lazy bag e per ultimo il supporto del motore fuoribordo e scaletta bagno...

Infine per i primi di marzo è previsto il varo a Como, primo sail test e ormeggio per la stagione 2014 alla boa a Laglio (a disposizione per prove), in seguito a giugno I 398 punta a partecipare al Velaraid e alla Velalonga in laguna organizzato dal Circolo Velico Casanova, la prima vera uscita ufficiale del micro-cabinato made in Italy.

Commenti

Bottadritta (non verificato)

Mi piace, commento positivo! il futuro per i Cantieri italiani è questo: vela low-cost, solo così ricominceranno a vendere per il mercato interno.

Roberto Roccati... (non verificato)

Piccolo è bello e sostenibile, sono vvamente interessato a questo tipo di progetto che può essere una valida proposta per la nautica minore in un momento di crisi. Complimenti.

Anonimo (non verificato)

mi sembra doveroso ricordate il costruttore di questa barca, il Cantiere Ernesto Riva di Maslianico, Como, sulla pagina Facebook del cantiere sono state pubblicate numerose foto della costruzione della barca