Al Salone anteprima mondiale del 36.1 Sunbeam
Al Salone anteprima mondiale del 36.1 Sunbeam
Dall'Austria
al servizio del mare
al servizio del mare
Il prossimo Salone di Genova ospiterà l'anteprima mondiale del 36.1, il nuovo nato del cantiere salisburghese Sunbeam. Uno Sport Luxury Cruiser adatto a lunghe traversate ed equipaggi ridottissimi. Aspettando la barca, ecco gli schizzi del designer.
Per ora ci sono solo schizzi su un foglio e immagini elaborate da computer. Il prototipo sta per essere completato. Sarà messo in acqua a fine mese e presentato in anteprima mondiale al Salone di Genova.
La novità viene dall’Austria. Da Mattsee, per la precisione, a pochi chilometri dall'incantevole Salisburgo: la Sunbeam Yachts (vincitore del premio “Barca dell’Anno” due anni fa con il loro 34 piedi) ha realizzato il nuovo 36.1, uno Sport Luxury Cruiser la cui struttura e qualità costruttiva sono in linea con la filosofia del cantiere: cruiser, solidi, sicuri, marini, confortevoli, veloci, adatti a lunghe permanenze a bordo e conducibili anche con equipaggi ridotti all’osso (una o due persone).
Il progetto del nuovo 36.1 è stato curato dall’ingegnere navale Manfred Schoechl, responsabile tecnico del cantiere Schoechl Yachtbau GmbH e dallo studio Georg Nissen Design. Ad essi si è aggiunto il designer Achim Storz: la sua pluridecennale esperienze nel campo del design puro e dell’ergonomia ha dato un contributo decisivo per alcuni accorgimenti.
Il 36.1 vede la luce come evoluzione degli ultimi due progetti del cantiere austriaco: il Sunbeam 30.1 del 2008 e il 42.1 dell’anno scorso. I suoi interni sono in teak africano color miele: due cabine e un bagno con box doccia separato, la cucina a L e il tavolo da carteggio integrato nella dinette. Ovviamente massima è la possibilità di personalizzazione secondo le esigenze di chi lo acquista.
Nel pozzetto, la parte centrale dello specchio di poppa si apre a lasciare libero il passaggio. Pronunciato lo scafo nella parte poppiera (per dare direzionalità all’imbarcazione quando si naviga sbandati). Due i pescaggi possibili: standard e corto (rispettivamente 1,94 metri o 1,52 metri).
Il gavone di poppa, per razionalizzare al massimo lo spazio, è diviso in due parti: una, inferiore, conterrà l’impiantistica. L’altra, superiore, ospiterà il gavone vero e proprio.
Dettagli tecnici:
lunghezza f.t.: 11,02 m
baglio max.: 3,42 m
pescaggio: 1,94 m
dislocamento: 6,50 t.
superficie velica: 57 mq
serbatoio carburante: 135 l.
serbatoio acqua: 290 l.
Per ora ci sono solo schizzi su un foglio e immagini elaborate da computer. Il prototipo sta per essere completato. Sarà messo in acqua a fine mese e presentato in anteprima mondiale al Salone di Genova.
La novità viene dall’Austria. Da Mattsee, per la precisione, a pochi chilometri dall'incantevole Salisburgo: la Sunbeam Yachts (vincitore del premio “Barca dell’Anno” due anni fa con il loro 34 piedi) ha realizzato il nuovo 36.1, uno Sport Luxury Cruiser la cui struttura e qualità costruttiva sono in linea con la filosofia del cantiere: cruiser, solidi, sicuri, marini, confortevoli, veloci, adatti a lunghe permanenze a bordo e conducibili anche con equipaggi ridotti all’osso (una o due persone).
Il progetto del nuovo 36.1 è stato curato dall’ingegnere navale Manfred Schoechl, responsabile tecnico del cantiere Schoechl Yachtbau GmbH e dallo studio Georg Nissen Design. Ad essi si è aggiunto il designer Achim Storz: la sua pluridecennale esperienze nel campo del design puro e dell’ergonomia ha dato un contributo decisivo per alcuni accorgimenti.
Il 36.1 vede la luce come evoluzione degli ultimi due progetti del cantiere austriaco: il Sunbeam 30.1 del 2008 e il 42.1 dell’anno scorso. I suoi interni sono in teak africano color miele: due cabine e un bagno con box doccia separato, la cucina a L e il tavolo da carteggio integrato nella dinette. Ovviamente massima è la possibilità di personalizzazione secondo le esigenze di chi lo acquista.
Nel pozzetto, la parte centrale dello specchio di poppa si apre a lasciare libero il passaggio. Pronunciato lo scafo nella parte poppiera (per dare direzionalità all’imbarcazione quando si naviga sbandati). Due i pescaggi possibili: standard e corto (rispettivamente 1,94 metri o 1,52 metri).
Il gavone di poppa, per razionalizzare al massimo lo spazio, è diviso in due parti: una, inferiore, conterrà l’impiantistica. L’altra, superiore, ospiterà il gavone vero e proprio.
Dettagli tecnici:
lunghezza f.t.: 11,02 m
baglio max.: 3,42 m
pescaggio: 1,94 m
dislocamento: 6,50 t.
superficie velica: 57 mq
serbatoio carburante: 135 l.
serbatoio acqua: 290 l.
nunciato (non verificato)