Storia | Regata > FIV

24/09/2019 - 14:19

Alti e bassi

Costo traghetti e convenzioni FIV

Una lettera di un laserista in redazione - Come funziona la convenzione sul costo dei traghetti da e per la Sardegna tra FIV e Tirrenia? Botta e risposta con la Federazione che chiarisce

 

Abbiamo ricevuto in redazione da Davide Grassi, laserista master e nostro amico, la copia di una lettera inviata alla FIV.

Buon giorno, intendo rappresentare quanto avvenuto in sede di prenotazione telefonica presso la Tirrenia per il traghetto Palermo-Cagliari del 21/9/2019.

Per la regata in oggetto, il cui bando porta, fra gli altri, il logo FIV, viene chiaramente indicato che è possibile usufruire di varie convenzioni, fra le quali quella con la Tirrenia.

Ebbene, nonostante il defatigante impegno profuso, a causa della farragionosità per accedere alle riduzioni previste dalla convenzione e per la difficoltà di comunicazione con gli uffici Tirrenia, non sono riuscito ad ottenere la riduzione spettantemi, e ciò per le seguenti, alternate, motivazioni:

1) E' necessario che il biglietto sia emesso per la stessa tratta sia per l'andata che per il ritorno; ebbene, il collegamento Sicilia-Sardegna è soltanto nei fine settimana e quindi per utilizzare la stessa tratta per l'andata e per il ritorno dovrei prevedere una trasferta di 15 giorni (per una regata che ne dura 3).

2) La convenzione non è valida nei giorni di sabato del mese di settembre; ebbene, la regata si svolge a settembre e il traghetto Palermo-Cagliari è solo di sabato. Quindi?

Per quanto sopra, e per il presente, chiedo che la FIV voglia riconoscermi l'importo corrispondente alla differenza fra quanto ho dovuto pagare per il biglietto intero, emesso "ai sensi" delle suddette incongruenze, e quanto avrei dovuto pagare con la riduzione derivante dalla convenzione.

Tale rimborso potrà essere effettuato a valere sul mio conto corrente e per questo mi riservo di comunicare le relative coordinate bancarie.

Per il futuro, credo la FIV debba rivedere il regime delle convenzioni per i traghetti, e per i trasporti in genere,..........magari si riuscirebbe ad incrementare la partecipazione di equipaggi della terza e della settima zona alle regate delle classi olimpiche (come noto, al momento,inesistente). Soprattutto alla Tirrenia, di proprietà di un velista meridionale, potrebbe essere chiesto qualcosa in più...........

Rimango in attesa di riscontro. Grazie. Cordiali saluti. Davide Grassi - tessera FIV 25231. 

LA RISPOSTA FIV - Lo stesso Davide ci ha poi informati della risposta arrivata dalla Federazione, con puntalità e cortesia. Nel ringraziare il velista per la sua segnalazione e gli "utili suggerimenti", gli uffici FIV hanno segnalato che per la regata in questione è stata fatta valere dall'Organizzazione la convenzione generale FIV-Tirrenia, la quale presenta alcune limitazioni imposte dalla Compagnia marittima, che la Federazione ha dovuto accettare suo malgrado rispetto agli accordi preesistenti più larghi. Davide non avrà il rimborso, ma almeno ha avuto chiarezza. L'impegno di tutti, FIV, partner e atleti, è a migliorare i contorni dell'attività sportiva. Speriamo che i dettagli in futuro vadano nel senso di ampliare i benefici e non di escluderli.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti

Davide (non verificato)

Grazie per l'evidenza data all'argomento...e anche per la foto scelta:"panza"uguale saggezza! Colgo l'occasione per pubblicizzare la bellissima regata che organizza il mio club dal 27 al 30 dicembre p.v.(optimist,tavole,29er,laser,platu,dinghy 12p). E se nel frattempo avvenisse una svolta 'friendly" per accedere alle convenzioni fiv?