Storia | Regata > FIV

11/01/2013 - 12:49

Candidati FIV a confronto

Candidati FIV-4
Claudia Tosi

Prosegue il confronto dei candidati a consigliere FIV 2013-2016. Pubblichiamo volta per volta le risposte inviate alle domande di Saily. Uguali per tutti e con la stessa lunghezza. Poi saranno riunite in un unico contenuto


L'Assemblea FIV elettiva è in programma sabato 19 gennaio: non manca molto e chi andrà a votare si sta facendo un'idea. Come spiegato, a Saily.it abbiamo ritenuto compito di un mezzo di comunicazione quello di offrire la possibilità di conoscenza e confronto tra candidati e elettori. Le risposte stanno arrivando e noi le pubblicheremo tutte, una per una, per poi riunirle in un unico contenuto. La lista dei candidati la potete trovare cliccando qui. Segnaliamo anche che Enrico Alberino (VII Zona) ha ritirato la propria candidatura in rappresentanza dei Tecnici.

Invitiamo tutti i candidati a risponderci prima possibile, e a rispettare la lunghezza uguale per tutti. In caso di risposte più lunghe la redazione dovrà tagliare alcuni brani che eventualmente il candidato potrà riproporre in sede di commento o in risposta a commenti o interventi dei lettori. Grazie a tutti per la collaborazione, e buona lettura del quarto profilo giunto in redazione, quello del candidato consigliere uscente in rappresentanza degli atleti, Claudia Tosi
.

Profilo
Claudia Tosi, follonichese, 34 anni.


Laureata in Scienze Politiche Internazionali e in procinto di ottenere un MBA in Diritto e Management dello Sport. Sono rimasta intrappolata tra le maglie del mondo della vela a sette anni e non sono più riuscita a liberarmi. La mia carriera agonistica è iniziata con grandi risultati nella classe Optimist (due titoli mondiali femminili, un titolo europeo, un bronzo europeo, un bronzo mondiale assoluto e un oro mondiale a squadre), per poi proseguire con un bronzo al mondiale IYRU Youth in Laser2. Ho proseguito con il 420 e il 470 con risultati minori, per poi cedere progressivamente il passo allo studio e al lavoro, continuando a regatare sulla monotipia. Di mestiere sono segretario generale di un affiliato, il Club Nautico Scarlino, e sono consigliere federale uscente. Sono, da sempre, tesserata per la LNI Follonica.

Prima domanda - Come valuta la posizione e l’immagine della Federazione Italiana Vela attuale, e quale secondo lei dovrebbe essere il suo ruolo generale oggi per lo sport della vela?

La FIV rappresenta, numericamente, una fetta importante nel panorama delle discipline sportive riconosciute dal CONI ed aspira verosimilmente ad entrare nella “Top Ten”. Molto è stato fatto in questo quadriennio per aumentare il numero dei tesserati ed il valore della tessera FIV. Con l’apertura al Kite Surf da un lato e l’acquisizione della qualifica di Federazione Paralimpica dall’altro, il panorama di riferimento della FIV è andato allargandosi, ma la strada è ancora lunga. La sfida rimane quella di accrescere la visibilità mediatica di uno sport che, praticandosi lontano dalle tribune, spesso stenta ad essere percepito dal grande pubblico. Fondamentale sarà procedere nel solco tracciato durante questo quadriennio per accrescere la visibilità attraverso i nuovi media, rendendo la spettacolarità del nostro sport e la bellezza estetica delle nostre performance, fruibili da tutti.

Seconda domanda - Se fosse o diventasse consigliere federale, quali idee e progetti vorrebbe attuare nel prossimo quadriennio, e di cosa vorrebbe occuparsi anche in relazione alle sue competenze e capacità?

La rivoluzione in atto renderà estremamente permeabili i settori di azione della federazione, rendendo necessarie forti integrazioni e sinergie tra i diversi temi. Sono convinta che questo rappresenterà un valore e ci permetterà di operare trasversalmente tra i diversi settori. Provengo da un’esperienza quadriennale sul progetto U16, ma mi vedo proiettata anche verso settori più legati al marketing, all’organizzazione dell’attività, alla cura delle relazioni internazionali e alla gestione di grandi eventi.

APPELLO LIBERO
Ritengo di avere competenze gestionali e relazionali, diplomazia e caparbietà. L’esperienza di un quadriennio di transizione quale quello appena concluso mi ha permesso di avere un quadro chiaro su “da dove veniamo” e “dove andiamo” e mi ha convinto di poter contribuire a questa fase evolutiva. E’ con entusiasmo e curiosità che affronto questa campagna elettorale. E… che vada come vada: non è mica una regata!!! ;-)

Commenti

peter (non verificato)

conosco papà giuliano, se è cresciuta sotto la sua guida non può essere che validissima