Storia | Regata > International

31/01/2014 - 15:00

Iniziativa senza precedenti

Bart's Bash, logo
video e adesioni

Un disegnatore di Dorchester (UK) è stato scelto per l’immagine della grande giornata di promozione velica planetarie indetta in ricordo di Andrew “Bart” Simpson e in favore della vela per tutti. E anche in Italia qualcosa si muove… Un video con tante star della vela per il lancio ufficiale del Bart’s Bash
 

Gli organizzatori del‘Bart’s Bash’ hanno presentato ufficialmente l'evento, che si propone di essere la più numerosa regata velica del globo, con un video di 90 secondi i cui protagonisti sono alcuni dei più famosi e vincenti velisti del mondo. Il video, intitolato ‘Alignment’, promosso anche con l'hashtag #thestarsarealigned è stato interamente prodotto in soli sette giorni, a dimostrazione dell'enorme entusiasmo e supporto che l'evento ha già raccolto.

Fra i velisti testimonial del video Jimmy Spithill, il più giovane timoniere a vincere la Coppa America, Sir Ben Ainslie, il velista olimpico più titolato della storia, Robert Scheidt, il brasiliano con 5 medaglie olimpiche al collo, John Bertrand, skipper di Australia II che portò alla vittoria nella Coppa America del 1983 ponendo fine al dominio statunitennse durato 132 anni. E ancora il francese Loïck Peyron, detentore de Trofeo Jules Verne,  Fredrik Lööf, lo svedese che ha partecipato sei volte ai Giochi Olimpici, Xu Lijia, la velista cinese medaglia d'oro a Londra 2012 e portabandiera per i suo paese durante la cerimonia di chiusura, oltre a Iain Percy, Grant Simmer, Nathan Outterridge, Paul Goodison, Shirley Robertson, Tom Slingsby e lo spagnolo Xabi Fernandez.

Jez Payne, il direttore dell'evento ha dichiarato, a proposito del video: “Siamo scesi in acqua sette giorni fa. Abbiamo chiesto ai grandi protagonisti della vela mondiale, sia del giorno d'oggi che del passato, di inviarci un messaggio a supporto del Bart's Bash. Il video è solo l'inizio, e mostra solo alcuni di tutti i messaggi che abbiamo ricevuto. Ne renderemo pubblici di più nelle prossime settimane.” A proposito dell'idea di lanciare la regata in questo modo così particolare, Payne ha detto che: “Non è mai stato fatto prima. La regata sarà un'opportunità per tutti, davvero per chiunque, senza considerare bravura, età o provenienza di battersi contro i migliori del mondo. E' come se la squadra di quartiere affrontasse il Real Madrid. E' una follia, ma ci divertiremo un sacco. Perché non provarci? Immaginate di poter dire di aver battuto Sir Ben Ainslie o Jimmy Spithill!”

IL VIDEO!

 

LA FESTA PRENDE CORPO
La grande festa per Bart e per la vela di tutti decolla, in tutti i sensi. L’obiettivo dichiarato, quello di stabilire un record incredibile di barche a vela contemporaneamente in regata in ogni parte della terra, non solo è condiviso da centinaia di club e velisti, ma prende corpo.
 
La fondazione intitolata a Simpson, nel nome del velista olimpionico britannico (un oro e un argento alle Olimpiadi 2008 e 2012), scomparso tragicamente a San Francisco nell’incidente dell’AC72 di Artemis, sta riscuotendo applausi e adesioni convinte dovunque nel mondo. Una vera catena umana e velica che non si ferma. Il logo adottato, scelto tra quelli arrivati e opera di un giovane designer del Dolchester, è solo un piccolo tassello.
 
Quello che conta è che a oggi le adesioni alle regata contemporanea del prossimo 21 settembre sono ben 322 da parte di altrettanti circoli velici in 17 nazioni che organizzeranno regate esattamente alle 11 del mattino, fusi orari compresi (c’è chi regaterà di notte, all’alba, al tramonto…).
 
E in Italia? Qualcosa si sta muovendo: oltre a molti messaggi di interesse che sono arrivati alla nostra redazione di Saily dopo la pubblicazione della prima news, si registra un commento del presidente Carlo Croce (YCI, FIV, ISAF), in risposta a una lettera aperta inviatagli dal collega Fabio Pozzo de La Stampa. Croce applaude all’iniziativa e promette iniziative coordinate da parte della FIV.
 
Ecco cosa scrive Croce: “Quella dell’Andrew Simpson Sailing Foundation è un’iniziativa molto bella che avrà tutto il supporto possibile dalla Federazione Italiana Vela.   Ci stiamo già attivando con gli organizzatori per dare la nostra completa disponibilità affinché questa regata abbia il successo che merita e per ricordare nel miglior modo possibile il povero Andrew Simpson. Sarà una grande festa della vela, non ho dubbi.”

IL PUNTO, COME PARTECIPARE, COME SEGUIRE, FAQ
A oggi sono 322 i circoli, provenienti da 17 paesi diversi, ad aver confermato la loro partecipazione e gli organizzatori prevedono che il loro numero possa crescere ancora in maniera significativa. Non ci sono scadenze per l'iscrizione, i club che intendono partecipare e desiderano maggiori informazioni posso mandare una email all'indirizzo: tim@bartsbash.co.uk. La lista degli iscritti si trova alla pagina web: http://www.yachtsandyachting.com/club/bartsbash.aspx

I responsabili di club interessati possono richiedere un documento, in inglese, con i dettagli dell'evento e alcune linee guida per l'organizzazione.
La data del Bart's Bash è stata fissata per domenica 21 settembre.
Per maggiori informazioni si può contattare: Amanda Simpson - Event Director
http://www.andrewsimpsonsailing.org/
amanda@andrewsimpsonsailing.org
www.andrewsimpsonsailing.org

Dove si possono avere più informazioni?
Gli organizzatori del progetto Bart’s Bash stanno lavorando per poter ottenere il riconoscimento del primato mondiale da parte del Guinness World Record. Per questo motivo i dettagli definitivi dell'evento non saranno disponibili prima di primavera, ma la regata è stata annunciata con grande anticipo in modo da poter essere inserita nei calendari sportivi. Con l'annuncio del primo febbraio verrà diffuso un documento più articolato. Per il momento gli strumenti di comunicazione e di informazione sono la pagina Facebook www.facebook.com/thebartproject e il relativo sito web ASSF website. I giornalisti che intendono ricevere comunicati stampa possono mettersi in contatto con Jez Payne a questo indirizzo email jez@thebartproject.com

L'evento è internazionale?
Certamente, ma le regole del Guinness World Record saranno molto rigide e specifiche e, attualmente, prevedono una partenza comune alle 11 GMT per tutte le località. Quindi gli amici australiani e neozelandesi dovranno accendere le luci di via...

Potranno partecipare solo le derive o anche barche più grandi?
Sì! Il progetto originale prevedeva la partecipazione solo di derive, ma la grande richiesta da parte di molti yacht club di partecipare ha fatto estendere l'evento anche a barche più grandi. Il Bart’s Bash iè quindi diventato il primo evento a livello mondiale con l'obiettivo di riunire velisti di diversi yacht club del paese, di altri paesi e di altri continenti, che possano regatare tutti insieme in tutte le classi, dalle derive alle barche grandi e ai multiscafi. E' in corso uan ricerca per definire quale sia la regata più numerosa del mondo registrata dal Guinness World Record. Ma basti pensare che la regata Round the Island dell'isola di Wight coinvolge 30.000 velisti, quindi l'obiettivo sarà di averne almeno più di 50.000, ossia cinque volte di più di quanto inizialmente previsto.

I circoli e yacht club che intendono partecipare possono inviare una email a tim@bartsbash.co.uk oppure visitare il sito www.bartsbash.co.uk, dove sarà pubblicata la lista dei club. Per diffondere ulteriormente l'idea e raccogliere adesioni utilizzate anche l'hashtag di Twitter #sailonbart
A questo link coloro che hanno già confermato la loro partecipazione: http://www.bartsbash.co.uk/assf-barts-bash-clubs

La ASSF
L'Andrew Simpson Sailing Foundation è stata creata per ricordare e onorare la vita di Andrew Simpson soprannominato dagli amici e colleghi “Bart”, vincitore di un oro e un argento olimpici nella classe Star ai Giochi di Pechino e Londra e scomparso tragicamente durante un allenamento in vista della 34ma Coppa America con il team di Artemis a San Francisco nel maggio 2013.

Andrew si impegnò sempre, impiegando tempo ed energie, a incoraggiare i giovani nel mondo della vela e, in suo ricordo, è stata creata la Fondazione, un ente di beneficenza che ha l'obiettivo di introdurre ragazzi che altrimenti non ne avrebbero la possibilità, allo sport della vela.

Andrew era un velista e una persona amata e rispettata a livello internazionale e la sua scomparsa ha addolorato velisti e appasssionati. La Fondazione è in continua crescita e, negli ultimi sei mesi, ha raccolto oltre 30.000 sterline da impiegare per i suoi progetti. I responsabili della Fondazione sono Sir Ben Ainslie, Iain Percy OBE, Leah Simpson, Amanda Simpson, David Tyler, Richard Butcher
 
http://bartsbash.co.uk
 
 
 
 
 

Commenti

Ecco qui, le prime adesioni. L'idea piace e gli amici della LNI di Palermo Centro hanno battuto tutti per velocità! Il presidente Beppe Tisci ci ha inviato la copia della mail di informativa ai soci, che vi ripropongo. Ovviamente altri circoli sono attesi!! Cari soci, con grande piacere vi informo che la nostra sezione unitamente al Vela Club di Cefalù ha deciso di aderire al Bart's Bash la manifestazione planetaria prevista per domenica 21 settembre 2014 per ricordare il velista di Coppa America Barth Simpson. La manifestazione Wind Cup Cefalù - Una vela senza Esclusi già in calendario FIV per il 20 ed il 21 Settembre 2014 sarà la manifestazione che parteciperà all'evento planetario. Inviteremo tutti i circoli siciliani a partecipare con noi e a far diventare questo evento un fiore all'occhiello per la vela Siciliana.