Storia | Regata > International

26/02/2014 - 22:36

Generazione Renzi anche nella vela: presidente il 38enne Mitja Gialuz

Barcolana, inizia
l'era dei giovani

Il 38enne Mitja Gialuz, giurista e velista, è stato eletto a larghissima maggioranza a succedere al dimissionario Vincenzo Spina, e dopo il ritiro dell’altro candidato Ennio Bandelli. In Consiglio eletta tutta la sua lista. Per la Società Velica Barcola e Grignano e per la Barcolana inizia dunque l’era dei giovani
 
 
di Fabio Colivicchi

Al timone della Barcolana arriva un bel personaggio della “generazione Matteo Renzi”, il 38enne Mitja Gialuz, giurista e velista. E’ lui il nuovo presidente della Società velica di Barcola e Grignano. Assieme alla sua squadra, è stato eletto domenica a larghissima maggioranza: nel prossimo biennio reggerà la società sportiva e la Barcolana, puntando al rinnovamento. Come Renzi al governo, Gialuz è il più giovane presidente nella storia della SVBG.
 
Un bel segnale, di rinnovamento e voglia di mettersi in gioco, come dimostrano le parole del neo presidente. Governare un mega evento come la Barcolana, patrimonio della città di Trieste ma anche di tutta la vela italiana e non solo, richiede questo spirito. E il club può beneficiare di forze fresche, idee chiare, timone saldo. Insomma, una buina notizia dalla capitale della vela italiana, che risolve il momento di vuoto creatosi con le dimissioni a dicembre di Vincenzo Spina. Immediato l'avvio dell'attività in relazione all'organizzazione della prossima edizione della Barcolana, la numero 46, in programma domenica 12 ottobre 2014.
 
Da parte nostra e di tutta la redazione di Saily.it, gli auguri di buon lavoro al presidente Gialuz e al nuovo direttivo.
 
I NUOVI INCARICHI NEL DIRETTIVO
Gialuz guida un direttivo composto in totale da 11 persone: la vice presidenza è stata affidata al velista e velaio Mauro Parladori, direttori sportivi sono stati nominati Alessandro Bonifacio (giovanile) e Dean Bassi (altomare), Tullio Bontempo è tesoriere, Flavia Bottaro ricopre il ruolo di segretario, a Gianni de Visintini è stato affidato il ruolo di responsabile delle relazioni pubbliche, Miro Cernaz è direttore mare, Dario Sculin direttore sede. Nelle prossime settimane verranno attribuite specifiche deleghe ai consiglieri Mario Spaccini e Luigi Patrizio.
 
LE DICHIARAZIONI DEL NEO PRESIDENTE
“Sono molto onorato di ricoprire questo ruolo: ci siamo posti una serie di obiettivi per rinnovare la Barcolana e al tempo stesso dare nuovo vigore alla Società velica di Barcola e Grignano. Dal mio punto di vista, è arrivato il tempo di restituire alla Svbg quanto ho ricevuto, in termini sportivi e valoriali.
“La situazione in questo momento è difficile – aveva osservato Gialuz, al momento della sua decisione di candidarsi - e c’è quindi la necessità di coinvolgere molte persone. Assieme a Mauro Parladori abbiamo lavorato per unire tanti soci per un progetto di rilancio della società e della Barcolana, che è l’evento della città e non solo della Svbg. Simbolo del rapporto fra Trieste e il mare, e volano per l’economia cittadina. Sono stato colpito dall’entusiasmo con cui in tanti si sono messi a disposizione, sia con un eventuale coinvolgimento interno, sia esterno.
“La ricetta per la Barcolana non è tornare al passato - riprende Mitja Gialuz - ma guardare al futuro rispettando il suo segreto che sta nella fusione delle barche piccole con le grandi, di quelle classiche con le ipertecnologiche, e se vogliamo del legno con il carbonio. Deve avere più barche in generale, continuando a essere una festa. Non bisognerà tanto cambiare la regata in mare, quanto ragionare sul format dell’evento a terra”.
 
CHI E’ MITJA GIALUZ
Ricercatore e professore aggregato di Procedura penale all’Università di Trieste, dal settembre 2012 componente del cda della Fondazione CRTrieste, alla Svbg già dal lontano 1983 (quando a 8 anni iniziò a frequentare la scuola vela), ha un passato da velista con risultati di rilievo (un titolo mondiale juniores nella classe olimpica 470 assieme ad Alessandro Bonifacio, che adesso siede con lui nel nuovo direttivo), e poi su imbarcazioni d’altura in due Giri d’Italia e un titolo nazionale Ufo. E’ il più giovane presidente nella storia della Società velica di Barcola e Grignano.
 
TUTTI GLI ELETTI E LE PREFERENZE
Questi gli eletti con i voti ottenuti: Mitja Gialuz 239, Alessandro Bonifacio 219, Tullio Bontempo 212, Dean Bassi 181, Flavia Bottaro 173, Mauro Parladori 171, Gianni de Visintini 170, Miro Cernaz 141, Mario Spaccini 137, Jimmy Patrizio 129, Dario Sculin 100. Quali Revisori dei conti sono stati invece eletti: Paolo Picech 200 voti, Domenico Bonifacio 184, Giorgio Stefani 148. Probiviri: Massimo Jenko 159 voti, Luciano Brunello 109, Roberto Visintini 117.
 
 

Commenti

Il mago di Bristol (non verificato)

Professore associato di procedura penale? Pessima referenza, l'ennesimo azzeccagarbugli! Dimostrazione pratica: vedo che un antico vizio italiano contagia anche gli "austroungarici - asburgici" triestini di Barcola, infatti vedo un "Bonifacio" in Consiglio ed un altro tra i Revisori, ma non basta, essendoci anche un "Visintini" in Consiglio ed un secondo tra i Probiviri. Non ho elementi ulteriori, non so se siano o meno parenti, tuttavia la cosa non sembra davvero molto "elegante"! Buon Vento
E' evidente che, essendo un "Mago", sia impegnato a tirar fuori dal cilindro molti coniglietti bianchi dalle lunghe orecchie. Una grande produzione, ma questi coniglietti sembrano feroci come Piranha! Proviamo anche con qualche colomba bianca?