Storia | Barche > Industria

17/01/2017 - 19:53

Promozione nautica

Gli accordi (vuoti) UCINA-FIV

Giunta CONI a Genova incontra FIV e UCINA. Rinnovati accordi già in essere, cambierà qualcosa? Manca un progetto e c'è il rischio di essere trascinati nella rivalità tra associazioni di categoria

 

Che notizia: un "accordo" tra FIV e UCINA. Tra collaborazioni ai saloni nautici da oltre 20 anni, tavoli tecnici, navigar m'è dolce, velascuola, varie ed eventuali, FIV e UCINA sono già in pista da un bel po'. Con quali risultati concreti, si può ragionare. La vela al salone nautico è cresciuta, più che altro per la super-crisi che ha ridotto a un quarto le aree espositive a danno soprattutto di accessori e barche a motore. La FIV ha continuato a fare il suo show di promozione e vela pratica, con le sue barche e i suoi istruttori, i giovani delle scuole, un impegno notevole più di immagine che di sostanza. Nel frattempo sono nati, hanno cambiato pelle, sono morti e risorti vari eventi espositivi sulla vela, nessuno dei quali davvero alternativo a Genova. Dunque, questo nuovo accordo che notizia è?

Il comunicato congiunto indica che "il CONI invita UCINA e FIV a presentare i progetti futuri di collaborazione". Dove si introduce una ulteriore domanda: che il CONI sia stato a tal punto folgorato sulla strada della promozione della nautica e della vela? Provando a scavare, per ora dichiarazioni di circostanza: la darsena del salone (pur se in una situazione che risente della "precarietà della concessione") si propone come "hub" per importanti eventi velici, Genova (anche se in piena ridefinizione di tutto il waterfront) si candida a ospitare i CICO del 2018, c'è la continuità dell'utilizzo condiviso della darsena sulla quale operano già diversi circoli velici federali che fanno una meritoria attività verso i giovani e anche i disabili, c'è l'offerta di fare promozione alla vela nel salone nautico.

CONI, FIV e UCINA si incontrano e rinnovano un accordo già in essere con la sola aggiunta dell'"intenzione" di dargli continuità. Non ci sono idee nuove e concrete, solo ripetizioni di frasi che si sentono da almeno vent'anni. Quello tra FIV e UCINA è il minimo sindacale di accordo tra concittadini e vicini di casa, ci mancherebbe che non l'avessero. Semmai è singolare che abbia dovuto pensarci Malagò a ricordare a entrambi gli impegni in essere. Manca, per l'ennesima volta, un progetto coordinato e condiviso, anche con il coinvolgimento di altri attori, del mondo dei media e della cultura del mare. Possiamo sommessamente dire che ci sembra un'altra occasione sprecata? Senza considerare il rischio che, nel perdurare della turbolenza tra associazioni di categoria della nautica, lo sbandierare accordi serva solo a fare marketing associativo...

 

Il COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO DI UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA E FEDERAZIONE ITALIANA VELA 

UCINA E FIV INVITATI DAL PRESIDENTE DEL CONI MALAGO’ A PRESENTARE I PROGETTI FUTURI DI COLLABORAZIONE IN OCCASIONE DELLA GIUNTA CONI A GENOVA

IL CONSOLIDAMENTO PLURIENNALE DELL’ACCORDO CONSENTE DI CANDIDARSI AD IMPORTANTI EVENTI VELICI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI NELL’HUB DELLA NUOVA DARSENA ATTUALMENTE GESTITO DA UCINA

Il Presidente di UCINA Confindustria Nautica,Carla Demaria e il Presidente della Federazione Italiana Vela,Francesco Ettorre sono stati invitati questa mattina dal Presidente del CONI,Giovanni Malagò, a presentare i progetti futuri della consolidata collaborazione tra l’Associazione di categoria e la Federazione.

UCINA promuove da sempre la diffusione della cultura del mare e della nautica – ha dichiarato Carla Demaria a chiusura della Giunta. “Il consolidamento dell’accordo tra UCINA e FIV ha esattamente questo intento, poiché l’attività velica rappresenta il mezzo ideale per appassionarsi al mondo della nautica. Solo lo scorso anno, grazie a questa collaborazione sono stati portati in barca oltre 2.000 ragazzi, organizzate attività veliche per scuole e disabili, ospitati eventi nazionali ed internazionali. Tutto ciò nonostante la precarietà della concessione della Nuova Darsena dove questa attività viene svolta e che non ci permette di fare progetti né investimenti a lungo termine”.

Francesco Ettore ha continuato: “Quella odierna è un’importante occasione per istituzionalizzare alla presenza della massima autorità sportiva nazionale la collaborazione pluriennale sperimentata da UCINA e FIV, attraverso l’attività dei propri circoli, volta a promuovere la vela sul territorio genovese in modo strutturato e permanente.

FIV intende mettere a disposizione il proprio know how e le proprie risorse in termini di mezzi e persone, per sviluppare un progetto che parta dagli Istituti Scolastici e coinvolga centinaia di famiglie di Genova e provincia che con la loro partecipazione continuativa durante l’anno all’attività hanno testimoniato, in questi anni, la vocazione velica della città.

Il consolidamento dell’accordo UCINA – FIV permetterà, inoltre, alla città di aprire in maniera continuativa le porte a grandi eventi sportivi nazionali ed internazionali, così come ormai è consolidato anche alla luce dei grandi investimenti necessari, potendo contare su un polo permanente dedicato all’attività sportiva velica ed alla nautica da diporto, quale è la Nuova Darsena nel pieno centro di una delle città più importanti del Mediterraneo

L’accordo tra FIV e UCINA Confindustria Nautica, federazioni nazionali con sede a Genova, per un utilizzo condiviso della Nuova Darsena nasce nel 2014 e da allora, attraverso la società I Saloni Nautici partecipata al 100% UCINA e attuale gestore della darsena, ha portato ad un percorso comune di co-organizzazione grazie al quale l’attività della vela viene promossa in modo sicuro e continuativo a centinaia di famiglie con migliaia di uscite-anno.

Ad oggi, sono molti i Circoli velici genovesi della FIV che hanno sede all’interno della Nuova Darsena e la stessa Federazione ha una sede operativa permanete presso la darsena. Tutti quanti effettuano regolarmente corsi di vela FIV per un numero di circa 2.000 ragazzi, su oltre 40 imbarcazioni derive presenti permanentemente in darsena. In collaborazione con la ASL genovese, vengono organizzate inoltre uscite in barca a vela che, nel 2016, hanno coinvolto 30 giovani disabili su 10 imbarcazioni “sociali” ormeggiate in darsena.

Il Salone Nautico, inoltre, offre la possibilità a tutte le Federazioni del Mare di avere un momento di forte promozione internazionale.

La città di Genova trova, quindi, nella Nuova Darsena gestita da I Saloni Nautici lo sbocco ideale ed unico per svolgere e promuovere importanti attività al servizio del territorio genovese e dell’intera provincia.

Un consolidamento pluriennale dell’accordo tra UCINA e FIV, allargato anche ad altre Federazioni sportive del mare, permetterebbe di strutturare modelli efficaci di percorsi sportivo- formativi verso la Città, la candidatura a grandi eventi che richiedono una organizzazione pluriennale,  la trasversalità di percorsi sportivi per la presenza di varie Federazioni,  la promozione durante il Salone Nautico Internazionale.

Nonostante le difficoltà date dalla precarietà della concessione, la gestione della Nuova Darsena da parte di UCINA, attraverso la società I Saloni Nautici, e la collaborazione continuativa con la Federazione Italiana Vela hanno reso possibile la realizzazione di un hub permanete dedicato alla nautica da diporto e alle attività sportive ad essa collegate di forte richiamo tanto da essere oggetto di continue richieste di candidature ad eventi sportivi internazionali, come il Campionato Italiano Classi Olimpiche cui Genova è candidata per il 2018, ed altre manifestazioni di levatura internazionale.

 

UCINA CONFINDUSTRIA NAUTICA è l’Associazione di settore aderente a Confindustria che dal 1967 ha la rappresentanza istituzionale di tutta la filiera della nautica- dalla cantieristica alla componentistica, dai servizi fino al turismo. Con 302 aziende associate rappresenta quasi il 65% del fatturato totale dell’industria nautica italiana e opera per la crescita del settore nautico, anche attraverso la proposta legislativa e la raccolta e la diffusione dei dati di settore, la diffusione della cultura del mare e lo sviluppo del turismo nautico.

UCINA opera a livello istituzionale come soggetto di confronto con le forze politiche, sociali e di governo e aderisce a Confindustria, Federturismo, Federazione del Mare, Comitato Fiere Industria, Fondazione Edison, Fondazione Sviluppo Sostenibile, condividendone principi e azioni. A livello internazionale, UCINA è presente negli Organi di Governo della Federazione mondiale ed europea, ICOMIA e EBI.

In linea con i propri scopi di promozione del settore nautico, UCINA organizza, attraverso la società I Saloni Nautici, il Salone Nautico di Genova, evento leader a livello internazionale e vetrina del Made in Italy.

www.ucina.net

FEDERAZIONE ITALIANA VELA(FIV) è un’associazione senza fini di lucro con personalità giuridica di diritto privato fondata nel 1927 ed è costituita dalle Società e dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche affiliati alla stessa e svolge l’attività sportiva e le relative attività di promozione, in armonia con le deliberazioni e gli indirizzi del Comitato Olimpico Internazionale (di seguito: CIO) e del CONI godendo di autonomia tecnica, organizzativa e di gestione, sotto la vigilanza del CONI medesimo;

La FIV:

a) ha lo scopo di promuovere, propagandare, organizzare e disciplinare l’attività velica e in particolare lo Sport della Vela in tutte le sue forme; 

b) svolge altresì le sue attività di gestione e promozione di corsi di istruzione tecnico professionali, di orientamento, formazione, qualificazione e aggiornamento nelle attività veliche dei docenti di ogni ordine e grado e dei formatori, anche in collaborazione con organismi pubblici e privati nazionali e internazionali;

c) è affiliata alla Federazione Internazionale (World Sailing), della quale riconosce, accetta ed applica i regolamenti; è altresì aderente alla European Sailing Federation (EUROSAF);

d) è autorità unica nazionale per lo sport della Vela e svolge la propria attività sportiva in armonia con le deliberazioni e gli indirizzi del C.I.O, delle Federazioni Internazionali e del C.O.N.I., anche in considerazione della valenza pubblicistica di specifiche tipologie di attività individuate nello Statuto C.O.N.I. (Decreto Legislativo dell’8 gennaio 2004, n. 15 : Modifiche ed integrazione al decreto legislativo 23 luglio 1999 n. 242, recante “Riordino del Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI, ai sensi dell’articolo 1 della legge 6 luglio 2002 n. 137” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 del 27 gennaio 2004), godendo di autonomia tecnica, organizzativa;

e) è riconosciuta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come Ente di riferimento per lo sviluppo della cultura nautica ai sensi dell’art. 52 del Decreto Legislativo n. 171/2005; 

f) con D.M. 25 febbraio 2009 è stata riconosciuta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti quale “Centro di Istruzione per la nautica”

www.federvela.it

Commenti