PROFILO

07/05/2013 - 03:41

Let's FOIL! (One year later)

Frank Cammas in volo su Phantom Project

E' passato solo un anno da quando guardavamo con occhi sgranati la foto dell'AC45 di Oracle volare sull'acqua. In quest'ultimo anno la Coppa America ha spinto il concetto del foling sui multiscafi oltre ogni limite prima difficilmente immaginabile, e gli effetti non tardano a vedersi anche nella vela più "piccola".

Progetti come Hydroptere, White Dragons, ma anche il Nacra 17 ora sono ufficialmente raggiunti anche dal Flying Phantom di Alex Udin, eclettico velaio francese che dopo aver dominato la Formula 18 con Innovation Sails ha introdotto un nuovo scafo (Phantom Project) che è stato poi elaborato in versione volante...e in questa immagine "pilotato" dal campione oceanico Frank Cammas. Ma un Formula 18 volante (questa volta un Wild Cat) si era già visto quest'inverno a Malcesine sul Garda.

Che lo si voglia o no questo è il futuro della vela, o almeno il futuro di quei velisti che sono alla continua ricerca della velocità e di quel senso di adrenalina e leggerezza che si prova sollevandosi sull'acqua. Chiedete a chi è salito su un Moth e potrà spiegarvi meglio...

Commenti