PROFILO

19/12/2011 - 16:51

Il Consiglio Federale FIV numero 428

La Federvela vara il primo bilancio preventivo 2012. Budget a 6,7 milioni di euro. Pesano i tagli dei contributi CONI. Varate le prime Normative 2012. Il Kitesurf entra ufficialmente nella Federazione Vela


Il trasparentissimo Palazzo di vetro, o meglio la sua fornitissima truppa della comunicazione, non ha emesso il minimo vagito per segnalare lo svolgimento dell'ultimo Consiglio Federale dell'anno? Provvediamo noi, come al solito.

Un Consiglio Federale a Natale, quello del 16-17 dicembre a Genova (finiti i tempi dei Consigli itineranti: ormai le riunioni sono tornate fisse a Corte Lambruschini). Un Consiglio "mondiale", vista anche la concomitanza con il campionato di Perth 2011, che non avrà mancato di aleggiare - con il suo corredo di notizie non propriamente positive - nella tavolata al sedicesimo piano, e poi nei saloni dello Yacht Club Italiano, le due sedi che hanno ospitato la doppia riunione della Conferenza Territoriale (nome veramente bruttissimo e lunghissimo che prende il posto dell'ex Consulta (certo non migliore...) a indicare il gruppo dei presidenti delle 15 Zone periferiche dell'organizzazione FIV, e poi del Consiglio Federale numero 428.
 
E' soprattutto un Consiglio Federale di "lacrime e sangue" dedicato all'approvazione del primo Bilancio Preventivo 2012 che prevede forti riduzioni (a cominciare dal contributo CONI) e che porta il budget complessivo a disposizione della FIV per il prossimo anno a circa 6.7 mln di euro. La FIV conta comunque di salvaguardare le spese legate alle attività di preparazione olimpica e le attività sportive in generale, mentre un forte risparmio sarà realizzato nelle spese di funzionamento.
 
Tra le decisioni importanti di questo Consiglio certamente merita attenzione l’entrata ufficiale del Kite Surf nella famiglia della Vela italiana a partire dal 1 gennaio 2012. In precedenza il Kite era inquadrato all’interno della Federazione Italiana Sci Nautico, con la quale la FIV ha stretto gli accordi dopo la decisione internazionale dell’ISAF di accorpare il Kite Surf nella Vela. Con il riconoscimento formale della Classe Kite Boarding Italia (CKI), affiliata alla Classe Kite Boarding Internazionale (IKA, International Kiteboarding Association, classe ISAF dal 2008), scatta per il Kite l’obbligatorietà di svolgere la propria attività in Italia con un nuovo ente di riferimento: la FIV.
 
www.internationalkiteboarding.org
 
Il Consiglio ha poi varato le prime stesure di due documenti importanti, la Normativa 2012 per Settore Programmazione Attività sportiva Nazionale, e la Normativa per l’attività Under 19.
 
NORMATIVA ATTIVITA’ AGONISTICA 2012
La Normativa 2012 è il documento fondamentale dell’attività federale, prevede le date delle principali regate internazionali, nazionali e zonali, le norme per l’attività sportiva delle varie classi (olimpiche, paralimpiche, Under 19, giovanili. Altre classi, altomare), con i criteri di selezione e gestione della Ranking List, i rispettivi campionati nazionali, la Coppa Primavela e Coppa del Presidente. Fornisce inoltre una serie di criteri organizzativi e persino i fac-simile dei Bandi e delle Istruzioni di Regata da utilizzare per l’attività nel calendario federale. Per la prima volta, visto quanto detto in precedenza, la Normativa FIV si occupa anche dell’attività Kiteboarding.
 
Quanto alle date-chiave della stagione: i campionati nazionali Under 19 a Torre del Greco (NA) dal 22 al 25 agosto; i CICO (italiani classi olimpiche) saranno dal 22 al 25 settembre in Toscana; il campionato nazionale Under 16 a Cagliari 1-6 settembre, la Coppa Primavela sempre a Cagliari dal 6 all’8 settembre.
 
La Normativa sulla Vela d’Altura, oggetto di specifico documento e approvata separatamente, prevede inoltre le date del campionato italiano Minialtura (8-10 giugno a Riva del Garda) e dell’italiano assoluto (26 agosto-1 settembre a Riva di Traiano).
 
NORMATIVA UNDER 19
Quanto alla Normativa Under 19, è aggiornata con date e metodologie, con l’indicazione della composizione del Team U19 2012, dei criteri meritocratici per l’ammissione al team, l’attività di verifica e lo staff tecnico nazionale.
 
Nell’introduzione alla Normativa U19 si legge: “Il programma pluriennale di formazione e preparazione sportiva "...verso Rio 2016", contemplato dal Piano Strategico Generale 2009-2012 della FIV, nasce dal progetto Coni “reclutamento,ricerca e gestione del talento” ed è dedicato agli atleti  Under 19 (nati nel 1994 e anni successivi) delle classi 420 M/F, Laser Radial M/F, RS:X Youth M/F, Hobie Cat 16 SPI, 29er M/F/Open. Si prefigge di ottimizzare la formazione degli atleti, prepararli e sostenerli al meglio per affrontare le competizioni nazionali, i principali eventi internazionali di categoria come il Campionato Mondiale Youth ISAF, i Campionati unificati Eurosaf, i Campionati Mondiali e Europei di classe. Contestualmente  il progetto si pone l'obiettivo di limitare l’abbandono precoce “drop out” sostenendo con programmi mirati gli atleti nel passaggio alle classi Olimpiche.”
 
Del team Under 19 2012 fanno parte 28 giovani equipaggi delle classi Laser Radial maschile (5 atleti), e femminile (4), RSX maschile (3) e femminile (3), 420 maschile (4) e femminile (3), 29er open (5), e Hobie Cat 16 misto (1). Lo staff è attualmente così composto: Francesco Caricato (Coordinatore, Laser Radial), Marco Iazzetta (29er, Multiscafi, RSX), Gigi Picciau (420), Fabio Barbieri.

C'è dell'altro, cose minori o giù di lì. Su alcune cose varrà la pena tornare (molto presto). Il prossimo Consiglio sarà a febbraio-marzo 2012. Buone feste alla "nostra" federazione.

Commenti