PROFILO

27/09/2013 - 14:35

I campioni crescono a Campione

Due giorni al Centro Federale di Campione del Garda, per un servizio di RAI Linea Blu, con interviste a Valentin Mankin, Alessandra Sensini e al DT Michele Marchesini. Presto uno speciale anche su Saily.it. Come si lavora a Campione
 
 
Se un nome è un destino, mai fu più giusto quello del borgo che ospita da qualche mese il principale Centro Federale per i raduni e le attività della Squadra nazionale olimpica, nonché i giovani talenti. A Campione del Garda c’è stata la visione di chi ha creduto in un investimento immobiliare e turistico (non senza problemi), la scelta di creare un “ostello” studiato in tutto e per tutto per l’utilizzo tecnico da parte di sportivi della vela e del windsurf (palestra, essiccatoio, aule studi, grande scivolo), un accordo con la FIV. Ma soprattutto, a Campione c’è il Garda, e sappiamo bene quanto valore aggiunto il lago e le sue condizioni mettano in qualsiasi impresa velica.
 
Dunque Campione, e i suoi campioni. Di ieri e di oggi. L’occasione di andare a toccare con mano attività, uomini e donne del Centro Federale è stato un servizio di RAI Linea Blu dedicato – una volta tanto! – al mondo della vela olimpica e ai suoi protagonisti vecchi e nuovi. Linea Blu è una trasmissione storica sul mare e la sua cultura, quest’anno sta dedicando attenzioni alla vela sportiva, e immginate con quanto piacere mi sono coinvolto quando la sua conduttrice storica Donatella Bianchi mi ha chiesto una consulenza proprio sui temi della vela. Essere riusciti a portare le due troupe RAI nella "casa" della vela azzurra e al cospetto dei suoi protagonisti, è un bel colpo. Ringraziamo anche l'ufficio stampa FIV che era presente a Campione e ha fornito tutta l'assistenza possibile, e anche di più.
 
A Campione Fabio Gallo, l’inviato della popolare rubrica sul mare di Donatella Bianchi, ha intervistato Valentin Mankin, Alessandra Sensini, il Direttore Tecnico Michele Marchesini e alcuni atleti della squadra, ripresi durante una giornata di raduno, sia a terra che in acqua. E alla fine, lo stesso inviato non ha resistito: ha infilato un trapezio ed è salito sul Nacra 17! Il servizio di RAI Linea Blu andrà in onda in una delle prossime puntate (il sabato dalle 14 su Rai Uno), che verrà comunicata per tempo.
 
A Campione del Garda c'erano anche le telecamere di Saily.it. Ne abbiamo tratto un lungo Speciale, fatto di vari servizi: una vera e propria guida al Centro e alla Squadra. Abbiamo sentito quasi tutti i tecnici e gli atleti presenti. Abbiamo colto le sfumature. Siamo usciti in acqua a seguirli navigare. Se qui c’è il nucleo dello sviluppo della vela olimpica azzurra, per Rio e oltre, non potevamo non esserci, e portarci anche voi.




 

Commenti