PROFILO

13/10/2016 - 17:23

FIV, due settimane alla rivoluzione

Sabato 29 ottobre l'Assemblea della Federvela a Genova. In rampa di lancio il nuovo presidente Francesco Ettorre, e un Consiglio fatto al 100% di nomi nuovi. Ecco le ultime sui candidati, la campagna elettorale e gli exit-poll... 
 

Due nomi sono sicuri: Francesco Ettorre, unico candidato alla carica di presidente federale, e Luisa Franza, unica candidata emersa dalle assemblee zonali per la carica di consigliere federale in rappresentanza dei Tecnici. Ma la Federvela che nascerà il 29 ottobre al Teatro della Corte a Genova è nuova al 100%, una rivoluzione di facce nuove e un deciso abbassamento dell'età media.
 
Cambierà anche, nei prossimi anni, la politica dell'ente che governa lo sport della vela? I rapporti con i vertici dello sport italiano? I programmi e gli uomini della preparazione olimpica, che resta il core-business di una federazione olimpica? Le idee e le iniziative sul fronte della promozione giovanile e delle scuole di vela? E sarà finalmente riconsiderata, con una vera rifondazione (altro sistema non c'è), la Comunicazione?
 
Di sicuro la nuova FIV 2017-2020 di Francesco Ettorre, Luisa Franza e gli altri consiglieri che saranno eletti il 29 ottobre, avrà tante sfide davanti e le affronterà inevitabilmente con l'approccio nuovo che viene dalla mutazione profonda del gruppo di comando. Se poi questo gruppo sarà anche unito, senza voci stonate, potrà fare anche di più. Siamo andati a sbirciare dentro al corpo federale, per cogliere gli umori dalla periferia al centro, e provare a fare previsioni sulla battaglia che si profila per entrare in Consiglio Federale. Ma prima, guardiamo i numeri.
 
I RISULTATI DELLE ASSEMBLEE ZONALI DEL 10 SETTEMBRE
Poche sorprese, ma pesanti, dalle assemblee di un mese fa. Che avevano due pratiche da sbrigare: i candidati alla presidenza e quelli al Consiglio (10), divisi tra Affiliati (i circoli, 7), Atleti (2) e Tecnici (1). In allegato il file con i voti completi ufficializzato dalla FIV.
 
Per la presidenza, Francesco Ettorre è stato scelto da tutte le Zone, un 15-0 contro il candidato-meteora Ettore Thermes, simpatico e sconclusionato, che ha avuto il merito di movimentare un po' le acque e il demerito di non aver saputo dare spessore al dibattito che poteva essere interessante. Il "cappotto" di Ettorre è stato totale in sei zone su quindici, nelle quali il suo rivale non ha preso alcun voto (VI zona, VIII, IX, X, XII e XIII), schiacciante in altre quattro (V, XI, XIV e III), mentre solo in cinque zone Thermes ha raccolto qualche preferenza in più: II (148-74 per Ettorre), IV (la sua Zona: 271-39), la I (225 a 38), la VII (142-26) e la XV (98-26).
 
Chi vuole può vedere in questi numeri qualche segnale utile anche nella battaglia in corso per il Consiglio. Laddove Thermes ha avuto qualche voticino in più, si può pensare a Zone meno blindate per Ettorre, e quindi a una certa distanza dei rispettivi presidenti. Del resto, a dispetto dei proclami, il presidente in pectore ha pensato a una sua squadra, o almeno ha delle preferenze. E assisterà interessato alla disputa per i 7 posti in rappresentanza dei circoli affiliati, nonchè dei due per gli Atleti. Per i Tecnici, invece, come detto Luisa Franza è emersa unica candidata dalle assemblee, e ha dunque già una sedia nel nuovo Consiglio. Una buona notizia, visto che l'attuale presidente della I Zona viene dalla vela attiva e concreta sette giorni su sette, quella delle scuole di vela, dei ragazzini, del Velascuola, è una che non ha certo paura a gettarsi nella mischia, e non lo fa per apparire.
 
LA VOLATA PER IL CONSIGLIO
Come già spiegato nel nostro articolo di guida alle elezioni (http://www.saily.it/it/article/la-nuova-fiv-nasce-il-29-ottobre) che ha avuto migliaia di visualizzazioni, la battaglia elettorale per entrare in Consiglio si gioca sulle tre Macro Aree, ciascuna delle quali ha 2 posti. Il settimo è il più votato tra i terzi classificati.
 
NORD: 1 (Liguria) -12 (Veneto) -13 (Friuli Venezia Giulia) -14 (Trentino Alto Adige e Lago di Garda) -15 (Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta) - Candidati sono Dodi Villani (XII Zona), che in Consiglio è già passato ed è stimato Ufficiale di Regata, Marina Simoni (XIII) alla guida della zona della Barcolana, fresca fresca del positivo passaggio doppio Primavela-Giovanili Singoli, Domenico Foschini (XIV) solare governatore del Garda e dintorni, e Fabio Mazzoni (XV), avvocato e regatante milanese: quattro pezzi da novanta, quattro presidenti di Zona con esperienza (chi più chi meno) e risultati raggiunti in periferia. Il confronto è apertissimo.
 
CENTRO: 2 (Toscana) -4 (Lazio) -10 (Marche) -11 (Emilia Romagna) - Sono in pista Giuseppe Lallai (II Zona) formatosi come Umpire, Alessandro Mei (IV) che è giornalista, Carlo Ondedei (X), prima di tutto uno che naviga, e Donatello Mellina (XI) che da Cesenatico ha portato la sua visione e il cuore del mondo dei catamarani, tutti presidenti di Zona uscenti. Con Mei semi-ufficialmente indicato come vicepresidente di Ettorre, resta un posto per tre contendenti, più la lotta a prendere tanti voti per l'eventuale ripescaggio.
 
SUD: 3 (Sardegna) -5 (Campania) -6 (Calabria e Basilicata) -7 (Sicilia) -8 (Puglia) -9 (Abruzzo e Molise) - Questa è la Macro Area dove la competizione è più feroce, non fosse altro che per il numero di Zone coinvolte. Nonostante la mancanza dalla corsa della IX Zona (nessun candidato votato all'assemblea zonale, per affiliati, atleti o tecnici), sono cinque in corsa per due posti: Pietro Sanna (III) che guida un'isola da sempre importante per la vela; Alfredo Vaglieco (V), che ha clamorosamente escluso dalla corsa l'unico consigliere federale uscente con un possibile secondo mandato, cioè Roberto Mottola; Fabio Colella (VI) solido governatore della Calabria velica; Ignazio Pipitone (VII) frizzante (e spesso polemico, comunque originale) presidente uscente in Sicilia; Carmine Di Stefano (VIII) votato in Puglia.
L'esclusione di Mottola a Napoli trasforma il prossimo passaggio elettivo in quella che chiamiamo rivoluzione: esce di scena un dirigente velico, presidente di club, ex atleta olimpico, che sembra appartenere a un'altra epoca, quella dei grandi club e delle amicizie, in fondo non è un caso che proprio Mottola in passato fosse stato indicato come possibile successore di Croce alla presidenza: stesso "lignaggio" della tradizione velica. Automaticamente, Vaglieco, che viene dalla LNI e dalla Canottieri, un passato nella Disciplinare, diventa un outsider di lusso nella corsa a Genova.
 
LA QUESTIONE ATLETI
Introdotti nel mondo sportivo con quote obbligatorie dalla famosa Riforma Melandri, gli Atleti dall'altra parte della scrivania non hanno sempre fatto bella figura. Ma col tempo il ruolo si è chiarito e le scelte sono andate via via affinandosi, essendo la comunità degli atleti a votare il proprio rappresentante (gli elettori a loro volta sono stati scelti nelle assemblee zonali, e li trovate nell'allegato in questa pagina).
 
Ci sono due posti e cinque candidati: Francesco Rebaudi (I Zona), ex 470ista di livello, oggi velaio; Pierandrea Gessa (III), insegnante di matematica e maestro di windsurf, col quale ha iniziato, oggi regata in Hobie Cat; Roberto Fotticchia (V), consulente finanziario, regatante su derive, monotipi e altura; Ivan Branciamore (VII) timoniere di scafi d'altura; Paolo Tomsic (XIII), triestino e regatante con stella al merito sportivo.

Il retroscena che fa ancora discutere, nella categoria Atleti, è quanto accaduto all'assemblea della Sicilia, dove un candidato eccellente come Francesco Bruni, tre Olimpiadi, Coppa America con Luna Rossa, specialista di match race, oggi con Artemis, è stato battuto per un solo voto da Ivan Branciamore. Secondo una versione, quasi uno "sgarbo" della Zona al candidato unico alla presidenza, perchè il nome del campione ex azzurro circolava da tempo come soluzione per dare rappresentatività in Consiglio alla Sicilia. Adesso, nonostante la frittata sia fatta, c'è anche chi prevede un ritiro di Branciamore per far tornare in corsa Checco Bruni, che potrebbe avere sicure chance di entrare in Consiglio. Interessante la lotta tra gli altri, che potrebbe essere influenzata dagli Affiliati, perchè entrerebbe in ballo l'opportunità di una eventuale doppia rappresentanza di una Zona. La logica potrebbe essere quella di eleggere in Consiglio Atleti o Tecnici di Zone che non hanno visto eletti loro rappresentanti tra gli Affiliati. Ma tutto è ancora in gioco. Le prossime due settimane saranno infuocate. E noi ve le racconteremo da dentro.
 
SPECIALE ASSEMBLEA FIV 29 OTTOBRE: SU SAILY MAGAZINE E CON VIDEO SU SAILY TV

ALLEGATO: TUTTI I NUMERI DELLE ASSEMBLEE ZONALI DEL 10 SETTEMBRE
 
I ZONA
Esito:
·      Presidente Federale: Francesco Ettorre (225)
Ettore Thermes (38)
·      Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Affiliati: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Atleti: Francesco Rebaudi (11)
·      Consigliere Federale in rappresentanza dei Tecnici: Luisa Franza (17)
·      Delegati Zonali degli Atleti: Stefano Boldrini (1) – Glauco Valerio Briante (1) – Stefano Gatto (1) – Luigi Gazzolo (2) – Enrico Isenburg (1) – Luciano Lacqua (1) – Francesca Lodigiani (2) – Riccardo Ricciardi (2) – Antonio Viretti (3)
·      Delegati Zonali dei Tecnici: Italo Antifora (1) – Matteo Bonjean (1) – Camillo Bovero (1) – Michele Buriani (1) – Riccardo Caboni (1) – Enrico Calvini (3) – Greta Capelli (1) – Nicolò Elena (1) – Andrea Enriquet (1) – Maurizio Paolo Manzoli (1) – Luca Mondini (1) – Luca Querella (2) – Filippo Pastorini Varini (1) – Rosario Scicolone (1) – Giampaolo Timossi (1)
 
 
II ZONA
Esito:
·      Presidente Federale: Francesco Ettorre (148)
Ettore Thermes (74)
·      Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Affiliati: Giuseppe Lallai (28) – Domenico Mei (2)
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Atleti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza dei Tecnici: -
·      Delegati Zonali degli Atleti:Federico Milone (1) – Emanuele Sacripanti (3)
·      Delegati Zonali dei Tecnici: Giorgio Friso (1) – Paolo Prearo (1) – Paolo Rossi (1) – Lapo Savorani (1) – Dario Tonacci (1)
 
 
III ZONA
Esito:
·      Presidente Federale: Francesco Ettorre (109)
Ettore Thermes (10)
·      Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Affiliati: Pietro Secondo Sanna (15)
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Atleti: Pierandrea Gessa (3)
·      Consigliere Federale in rappresentanza dei Tecnici: -
·      Delegati Zonali degli Atleti: Giampaolo Angius (1) – Antonio Andrea Chessa (1) –Antonio Fontana (1) – Marcello Schirru (1) – Salvatore Scopelliti (1)
·      Delegati Zonali dei Tecnici: Antonio Iesu (1) – Giovanni Ono (1) – Ivan Pintus (1) –Massimiliano Roppolo (1)
 
 
IV ZONA
Esito:
·      Presidente Federale: Francesco Ettorre (271)
Ettore Thermes (39)
·      Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Affiliati: Alessandro Mei (41)
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Atleti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza dei Tecnici: -
·      Delegati Zonali degli Atleti: Roberto Emanuele De Felice (1) – Alessandro Gucci (2) – Luca Iallussi (1) – Cristiana Monina (5) – Giuseppe Tesorone (3)
·      Delegati Zonali dei Tecnici: Federico Ceccacci (1)  – Marco Gregori (1) – Daniel Loperfido (1) – Andrea Mauro (2) – Valentina Mei (1) – Giorgia Talucci (1)
 
 
V ZONA
Esito:
·      Presidente Federale: Francesco Ettorre (225)
Ettore Thermes (7)
·      Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Affiliati: Roberto Mottola di Amato (12) – Alfredo Vaglieco (14)
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Atleti: Roberto Fotticchia (5)
·      Consigliere Federale in rappresentanza dei Tecnici: -
·      Delegati Zonali degli Atleti: Michele Fortunato (5)
·      Delegati Zonali dei Tecnici: Francesco Forestieri (2) – Cristiano Panada (5)
 
 
VI ZONA
Esito:
·      Presidente Federale: Francesco Ettorre (142)
·      Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Affiliati: Fabio Giuseppe Colella (19)
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Atleti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza dei Tecnici: -
·      Delegati Zonali degli Atleti: Valentina Colella (1) – Antonio Marsano (1) – Luca Valentini (1)
·      Delegati Zonali dei Tecnici: Riccardo Ferrari (1) – Bonaventura Pugliese (1) – Paolo Saraceno (1)
 
 
VII ZONA
Esito:
·      Presidente Federale: Francesco Ettorre (142)
Ettore Thermes (26)
·      Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Affiliati: Ignazio Florio Pipitone (15)
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Atleti: Ivan Branciamore (10) – Francesco Bruni (9)
·      Consigliere Federale in rappresentanza dei Tecnici: -
·      Delegati Zonali degli Atleti: Luca Arcovito (1) – Bruno Berretta (1) – Domenico Buta (1) – Carmelo Genovese (5) – Margherita Lancelotti (1) – Mario Noto (8) – Giovanni Schembari (2) – Germana Tognella (1)
·      Delegati Zonali dei Tecnici: Arianna Bevilacqua (1) – Marco Bruni (2) – Sebastiano Canto (1) – Filippo Gallucci (1) – Valerio Diego Linares (3) – Luca Pennisi (1)
 
 
VIII ZONA
Esito:
·      Presidente Federale: Francesco Ettorre (136)
·      Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: Francesco Innamorato (14)
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Affiliati: Carmine Di Stefano (8)
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Atleti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza dei Tecnici: -
·      Delegati Zonali degli Atleti: Andrea Algardi (2) – Marco Attanasio (1) – Giuseppe Ciaravolo (1) – Massimo De Matteis (2) – Alessia Anna Maria Legato (1) – Gianluigi Macchia (2) – Glauco Manzo (1) – Mario Teodoro Marinazzo (1) – Giorgio Pantzartzis (1) – Dario Maria Tursi (1) – Antonio Vischi (1)
·      Delegati Zonali dei Tecnici: Ferdinando Attanasio (2) – Vitonofrio Crismale (2) – Daniele Di Stefano (2) – Giuseppe Palumbo (2) – Fabio Pignatelli (2)
 
 
IX ZONA
Esito:
·      Presidente Federale: Francesco Ettorre (58)
·      Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Affiliati: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Atleti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza dei Tecnici: -
·      Delegati Zonali degli Atleti: Giuseppe Borghese (1) – Francesco Laureti (1) – Fabio Masturzio (1)
·      Delegati Zonali dei Tecnici: Cristiana Di Luzio (1) – Roberto Lachi (1)
 
 
X ZONA
Esito:
·      Presidente Federale: Francesco Ettorre (112)
·      Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Affiliati: Carlo Ondedei (16)
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Atleti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza dei Tecnici: -
·      Delegati Zonali degli Atleti:-
·      Delegati Zonali dei Tecnici: Andrea Patacca (2)
 
 
XI ZONA
Esito:
·      Presidente Federale: Francesco Ettorre (119)
Ettore Thermes (7)
·      Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Affiliati: Donatello Mellina (15) – Daniele Saragoni (1)
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Atleti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza dei Tecnici: -
·      Delegati Zonali degli Atleti: Luca Drei (1) – Sofia Giondi (1) – Giacomo Musone (1) – Jacopo Pasini (1)
·      Delegati Zonali dei Tecnici: Nicola Bissi (1) – Stefano Casadei (1) – Laura Pennati (1) – Daniela Rossi (1) – Gian Marco Rubinetti (1) – Antonio Rubis Viviani (1)
  
 
XII ZONA
Esito:
·      Presidente Federale: Francesco Ettorre (75)
·      Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Affiliati: Adolfo Villani (10)
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Atleti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza dei Tecnici: -
·      Delegati Zonali degli Atleti: Gianluca Perego (1)
·      Delegati Zonali dei Tecnici: Paolo De Angelis (1) – Nicola Gallo (1) – Francesco Pappagallo (1)
 
 
XIII ZONA
Esito:
·      Presidente Federale: Francesco Ettorre (125)
·      Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Affiliati: Marina Simoni (15)
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Atleti: Paolo Tomsic (4)
·      Consigliere Federale in rappresentanza dei Tecnici: -
·      Delegati Zonali degli Atleti: Giorgio Davanzo (2) – Andrea Tesei (2)
·      Delegati Zonali dei Tecnici: Marinella Gorgatto (5)
 
 
XIV ZONA
Esito:
·      Presidente Federale: Francesco Ettorre (166)
Ettore Thermes (8)
·      Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: Pietro Benamati
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Affiliati: Domenico Foschini (21)
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Atleti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza dei Tecnici: -
·      Delegati Zonali degli Atleti: Michele Apostoli (1) – Anna Benamati (2) – Paola Bergamaschi (1) – Stefano Borzani (1) – Santiago Donati (1) – Luigi Tezza (1)
·      Delegati Zonali dei Tecnici: Marco Baruzzi (1) – Giovanna Caprini (2) – Riccardo Cordovani (1) – Marcello Meringolo (1) – Michael Oradini (1)
 
 
XV ZONA
 
Esito:
·      Presidente Federale: Francesco Ettorre (98)
Ettore Thermes (26)
·      Presidente Collegio dei Revisori dei Conti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Affiliati: Fabio Mario Mazzoni (15)
·      Consigliere Federale in rappresentanza degli Atleti: -
·      Consigliere Federale in rappresentanza dei Tecnici: -
·      Delegati Zonali degli Atleti: Marco Crecchi (1) – Luca Marioni (1) – Pietro Nicolini (3) – Pietro Villaschi (1)
·      Delegati Zonali dei Tecnici: Valerio Bozzoli Parasacchi (2) – Riccardo Di Paco (2) – Antonio Giovenzana (3)
 
 
 

Commenti