PROFILO

27/04/2015 - 04:12

E se la causa della scuffia del Gunboat G4 fosse l'innovativa regolazione della randa?

La pedaliera per la regolazione della randa del Gunboat G4

Guardando ilGuardando il video della scuffia del catamarano volante Gunboat G4 la sensazione è che qualcosa non abbia funzionato.Molti 
In molti han dato la colpa ad i foils ed altrettanti hanno irriso quella che poi era la provocazione rappresentata dal catamarano stesso, un mezzo ad alte prestazioni adatto alla crociera
 
Io credo che si possa notare come il catamarano arrivi al punto di non ritorno dopo aver lascato completamente le vele di prua ma non la randa. Una manovra un po controversa, su qualunque barca si farebbe esattamente il contrario, ed in realtà anche sul G4 sarebbe stata la manovra giusta.

GUARDA QUI IL VIDEO CON LA SCUFFIA
 
Sul G4 la randa si regola con una "pedaliera" che agisce contemporaneamente sul carrello del trasto e sulla scotta, il meccanismo è doppio, nel senso che è presente su entrambe le mure.
 
Io credo proprio che sia stato un malfunzionamento dell'innovativa pedaliera a non permettere di lascare la randa e quindi a causare la scuffia.
 
La scheda tecnica del G4 sul sito della Gunboat recita:
"MAINSAIL CONTROL SYSTEM: A light cat requires easy control of the mainsail. The helmsman trims the mainsheet with foot-pedal hydraulic pumps, and eases with the push of a button. The GUNBOAT G4 is the first high-performance cat to allow such short-handed control and safety."
 
L'innovativo meccanismo non avrebbe tenuto fede ad uno dei suoi scopi progettuali, la sicurezza.

Domenico Boffi


GUARDA QUI IL VIDEO CON LA SCUFFIA
 
PS: l'equipaggio del G4 era costituito da velisti professionisti di livello mondiale espertissimi sia di cat che di foiling, impossibile aver commesso l'errore di non lascare la randa, la pedaliera non ha funzionato. video della scuffia del catamarano volante Gunboat G4 la sensazione è che qualcosa non abbia funzionato.
 
In molti han dato la colpa ad i foils ed altrettanti hanno irriso quella che poi era la provocazione rappresentata dal catamarano stesso, un mezzo ad alte prestazioni adatto alla crociera.
 
Io credo che si possa notare come il catamarano arrivi al punto di non ritorno dopo aver lascato completamente le vele di prua ma non la randa. Una manovra un po controversa, su qualunque barca si farebbe esattamente il contrario, ed in realtà anche sul G4 sarebbe stata la manovra giusta.
 
Sul G4 la randa si regola con una "pedaliera" che agisce contemporaneamente sul carrello del trasto e sulla scotta, il meccanismo è doppio, nel senso che è presente su entrambe le mure.
 
Io credo proprio che sia stato un malfunzionamento dell'innovativa pedaliera a non permettere di lascare la randa e quindi a causare la scuffia.
 
La scheda tecnica del G4 sul sito della Gunboat recita:
"MAINSAIL CONTROL SYSTEM: A light cat requires easy control of the mainsail. The helmsman trims the mainsheet with foot-pedal hydraulic pumps, and eases with the push of a button. The GUNBOAT G4 is the first high-performance cat to allow such short-handed control and safety."
 
L'innovativo meccanismo non avrebbe tenuto fede ad uno dei suoi scopi progettuali, la sicurezza.
 
PS: l'equipaggio del G4 era costituito da velisti professionisti di livello mondiale espertissimi sia di cat che di foiling, impossibile aver commesso l'errore di non lascare la randa, la pedaliera non ha funzionato.

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