Storia | Regata > Coppa America

01/12/2015 - 17:09

Sempre più vicini alla Formula 1...

Franck Cammas
ferito e operato

Frattura esposta della tibia e piede spezzato per lo skipper francese colpito alla gamba destra dal timone del catamarano GC32 del team Groupama durante un allenamento, dopo essere caduto in acqua. Portato all’ospedale di Nantes in elicottero e subito operato. Operazione riuscita, ma starà fuori parecchie settimane 
 


Un altro incidente in Coppa America, questa volta si fa male, piuttosto gravemente, lo skipper francese Franck Cammas, alla guida della sfida francese per la prossima America’s Cup, e recente “performer” dello storico doppiaggio di Capo Horn su un piccolo catamarano con foil.
 
Cammas ha riportato la frattura della tibia e il piede destro “parzialmente reciso”, come riportano le prime cronache, a seguito dell’urto con la pala del timone che l’ha colpito dopo che era scivolato fuori bordo. L’incidente è accaduto durante una sessione di allenamento di Team France a Quiberon, in Bretagna, su un catamarano GC32 con foil.
 
Secondo il quotidiano francese Le Télégramme, Cammas ha subito la frattura esposta nella parte inferiore della tibia destra, oltre al piede "parzialmente tagliato" dall'incidente. La dinamica è stata raccontata dall’equipaggio: Cammas è caduto in mare ed è stato investito dal timone del cat lanciato a piena velocità. Si è visto subito che nell’urto violento la sua gamba destra era stata gravemente ferita.
 
Lo skipper è stato rapidamente recuperato da una barca appoggio e portato a riva, dove è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Nantes. Qui è stato sottoposto a intervento chirurgico.

Nel pomeriggio sul suo sito è apparsa una news di aggiornamento: Franck Cammas è stato operato con successo. Lo Skipper di Groupama Team France rimarr lontano dei piani d'acqua parecchie settimane.

"Grazie a tutti, tutti questi messaggi mi andare diritto al cuore e mi danno ancora più coraggio per tornare al più presto" Frank.

I catamarani di 32 piedi sono una versione più piccola delle barche utilizzate per la Coppa America e può raggiungere velocità vicina ai 40 nodi. Al momento dell'incidente il cat navigava con  circa 20 nodi di vento.
 
Franck Cammas, 42 anni, è uno dei velisti più esperti e completi di Francia, con esperienza e successi in più tipi di classi. Ha vinto in oceano, compresa la Volvo Ocean Race, ed è tuttora in corsa sul Nacra 17 per le Olimpiadi di Rio 2016. E’ stato scelto per dirigere il ritorno della Francia sulla scena la Coppa America.
 
Team France ha comunicato che il neozelandese Adam Minoprio è stato indicato timoniere di riserva in attesa del ritorno di Cammas dall’infortunio.

Commenti