Storia | Barche > Novità

30/11/2015 - 21:01

Barche & idee

La barca perfetta secondo Jimmy

Jimmy Buffett è famoso negli USA come cantautore, ma è anche un velista capace di ispirare con le sue barche. L’ultima idea è lo yacht “definitivo”... 




Ogni barca ha una storia e un concept. Alcune più di altre. A Newport la Friendship Yacht Company presenta il Surfari 44, barca la cui filosofia viene attribuita a Jimmy Buffett (USA), celebre musicista e cantautore country-rock, e al suo famoso lifestyle.
 
Safari 44 è l’edizione in scala ridotta del maggiore Safari 58, anch’essa progettata dall’architetto navale Ted Fontaine e costruita da Pacific Seacraft nel North Carolina. Stiamo parlando di uno yacht da crociera veloce e d’altomare, in questa versione introduce soluzioni per facilitare la conduzione in equipaggio ridotto, e fa della semplificazione di ogni aspetto della vita sull’acqua il suo principale obiettivo. Buffet prevede di consegnare il primo esemplare di Surfari 44 a novembre di quest’anno.
 
La barca prevede una serie di opzioni semi-custom per chiglia, pozzetto e interni. Una barca da vivere tutto l’anno, in inverno ai Caraibi e d’estate in isole calde. Una barca anche per navigare veloci: linee d’acqua e piano velico sono pensati per correre a vela, ma in più viene montata una motorizzazione molto potente, quasi da motor boat, il che significa avere un mezzo per spostarsi rapidamente ovunque.
 
Una barca che vuole farsi apprezzare nei viaggi sul mare, ma che sa anche diventare una perfetta soluzione living una volta all’ormeggio o all’ancora. Sia negli interni che in coperta sa trasformarsi in una “casa” accogliente. Il tutto con una linea moderna e attuale, che rappresenta una novità sia per l’architetto Fontaine che per il cantiere Pacific, il quale è famoso soprattutto per le sue barche dalle linee romantiche e old-style, da 36 a 79 piedi.
 
Il Surfari 44 è ispirato a molti modelli, ma alla fine ha una sua personalità forte, con dettagli che fanno la differenza. Come il grande portellone, l’enorme piattaforma per il bagno a poppa, la visibilità a 360 gradi che si gode dalla timoneria interna, le vetrate scorrevoli della tuga.
 
La gestione delle vele è elettrica, la randa full batten con il sistema Harken Battcarfacilita molto le cose, levele di prua sono tutte avvolgibili. La costruzione è fatta in composito, con sistemi da barca da regata pura, per ottenere una notevole leggerezza; boma e albero sono in carbonio, e il motore è generoso con 75 HP. Molte cose del Surfari 44 si possono personalizzare essendo una barca semi-custom.
 
Ma per chi è questa barca? Buffet non ha dubbi: “Velisti esperti ed ex regatanti, armatori e marinai arrivati alla soglia del professionismo, capaci di apprezzare i potenziali benefici di unire le alte prestazioni con l’alta tecnologia. Ma allo stesso tempo amano lo stile, vogliono distinguersi, e adesso che possono godersi la vita, oltre alla velocità vogliono il meritato confort e una barca versatile.”
 
 
http://www.friendshipyachtcompany.com/our-yachts/new-surfari-44/surfari-...

Commenti