Storia | Regata > Vela Oceanica

07/01/2011 - 20:27

Dakar-Guadalupa su un cat di 6 metri: rinvio di 24 ore. "Decollo" previsto martedi 11 mattina

Biondina Nera,
Codice rosso!

La partenza del catamarano Biondina Nera di Matteo Miceli e Tullio Picciolini per il tentativo di record di traversata atlantica sulla rotta Dakar-Guadalupa è stata rinviata di 24 ore. Stima nuova partenza: 11 gennaio 2011 ore 9:00


La partenza del catamarano Biondina Nera di Matteo Miceli e Tullio Picciolini per il tentativo di record di traversata atlantica sulla rotta Dakar-Guadalupa è stata rinviata di 24 ore. Stima nuova partenza: 11 gennaio 2011 ore 9:00.

Parte il conto alla rovescia per Biondina Nera, il piccolo catamarano a vela di 6 metri tutto italiano di Matteo Miceli e Tullio Picciolini, che da 15 giorni è già a Dakar pronto a tentare di riprendersi il record sulla traversata dell'Atlantico. L'Aliseo sta entrando e le carte indicano che proprio tra poche ore si aprirà una finestra meteo favorevole che durerà al massimo tre giorni. L’Aliseo quest'anno resta più debole della norma e le previsioni indicano che Biondina Nera navigherà in prevalenza con un vento sui 15-20kts. Forse si poteva sperare in qualcosa di più, ma le previsioni non spaventano i due velisti di Biondina Nera, perché queste velocità sono l'optimum per il loro catamarano.
 
"Ci vorrà una conduzione molto precisa - spiega Matteo Miceli - e un ottimale stato di forma fisica. Quindi è meglio partire 24h dopo ma con una buona forma fisica piuttosto che 24h prima ma un po’ stanchi".
 
La finestra meteo si aprirà sabato 9 gennaio, ma la prima data utile per la partenza sarà sicuramente il 10 mattina entro le ore 9:00. Partire dopo le 9:00, secondo le indicazioni del metereologo Alessandro Pezzoli, che segue la sfida di Miceli e Picciolini, potrebbe essere molto rischioso, perché il vento tenderà a girare a NNE e questo scenario richiederebbe una rotta bassa con il rischio di essere "risucchiati" da un buco d'aria che si trova subito a Sud di Dakar.
Meglio, quindi, organizzare per avere tutto pronto per le 09.00 e ritardare di 24h la partenza piuttosto che partire 24h prima ma alle 12.00 in una situazione sfavorevole.
 
"Una finestra che dobbiamo assolutamente sfruttare - conclude Miceli - anche perché un'altra situazione favorevole si ripresenterà solo verso il 23 gennaio. Quindi il 10 gennaio rimane il giorno prefissato ed al massimo possiamo spostare la partenza fino al 12".
 
L'avventura estrema di attraversare l'Atlantico su un piccolo catamarano da 20 piedi senza alcuna copertura sta quindi per ripetersi. Il record da battere è quello dei francesi Yves Moreau e Benoit Lequin che nel 2007 hanno compiuto la traversata in 11 giorni, 11 ore, 25 minuti e 42 secondi detronizzando proprio Matteo Miceli e il suo compagno di allora, Andrea Gancia. La navigazione sarà di 2545 miglia nautiche (teoriche) che verranno compiute su un catamarano da spiaggia, costruito da Miceli tra il 2005 e il 2006, ed aggiornato strutturalmente e nella velatura per questa nuova impresa.

Commenti