Storia | Barche > Novità

26/10/2015 - 17:34

Barche per vincere

Premier Composite
IRC 45 Mark Mills

Un nuovo scafo concepito espressamente per l’IRC, regate lunghe o tra le boe, e con una visione “australiana”, costruito da Premiere Composite Technologies a Cowes (Isola di Wight) 
 


Il cantiere Premier Composite Technologies nel Solent presenta il suo ultimo scafo high performance, denominato IRC 45’ disegnato da Mark Mills, e pronto al varo del primo esemplare con il nome di Concubine. La barca è in navigazione verso l’Australia, in vista dell’edizione 2015 della Rolex Sydney-Hobart e per un intenso programma di regate sia offshore che tra le boe nel 2016.
 
Realizzata per un armatore con lunga esperienza di precedenti campagne in IRC, è una barca che punta a vincere senza compromessi. Il team ha già vinto nella sua classe la Sydney Hobart in passato, o altre classiche offshore australiane come la Sydney Gold Coast e la Geelong Race Week, con il precedente yacht chiamato sempre Concubine, peraltro nominato yacht of the year dal Cruising Yacht Club of South Australia.
 
“La richiesta del cliente – spiega il progettista Mark Mills – era per un aggressivo IRC tra 40 e 52 piedi, che fosse competitivo in tutte le condizioni, un all-rounder insomma. Poi l’armatore ha aggiunto via via altre richieste specifiche che hanno contribuito a definire il concept della barca.”
 
Una barca leggera, più leggera di ogni rivale, più potente anche rispetto al disegno originale, più lunga e più larga del previsto, con tutte le tecnologie di ultima generazione per la gestione dei pesi e della stabilità
 
Concubine sarà al Cruising Yacht Club of South Australia ad Adelaide, pronta per le seguenti regate: CYCA Trophy Series e Rolex Sydney to Hobart Race; Adelaide to Port Lincoln Yacht Race e Race Week; Sydney to Gold Coast Race; e infine per il Campionato Nazionale IRC alla Hamilton Island Race week.
 
 
 
                           

Commenti