Storia | Regata > Coppa America

05/10/2015 - 21:28

America's Cup

Max Sirena, attese
importanti novità

E' atteso per martedi 6 ottobre un annuncio importante che riguarda lo skipper delle ultime Luna Rossa, Max Sirena. Dopo il ritiro della sfida italiana è corteggiato da molti team... E intanto farà la Barcolana!


di Fabio Colivicchi


Max Sirena, il Comandante Max, il velista che ha dato il suo sangue alla causa della vela italiana (resta celebre la sua ferita alla testa nella finale dell'America's Cup del 2000, luna Rossa contro Team New Zealand, quando era prodiere, niente di grave ma tanto rosso), il CEO dell'ultima sfida di Luna Rossa, l'uomo di fiducia di Patrizio Bertelli, domani (marrtedi 6 ottobre) annuncia qualcosa di importante.

L'annuncio è nell'aria e domani dovrebbe essere la data giusta. Cosa dirà Max Sirena? Le voci si rincorrono, e anche da parecchie settimane. Dopo il ritiro della sfida italiana e il grande vantaggio che Luna Rossa aveva acquisito in quasi due anni di lavoro e ricerca, uno come lui è ricercatissimo dai team ancora in corsa per la Coppa. Una Coppa rimpicciolita, è vero, con barche passate da 62 a 45-48 piedi, sempre catamarani volandi sui foil e con vele rigide, una Coppa che non piace a molti (noi di Saily abbiamo lanciato la campagna NMC: Not My Cup), ma pur sempre America's cup. Dove dhi vince può legittimamente (ri)cambiare le regole del gioco.

E se Max Sirena è corteggiatissimo da molti team - in particolare c'è un pressing fortissimo da Emirates Team New Zealand, con Grant Dalton in prima persona, grande estimatore del velista italiano - è assai probabile che l'annuncio di domani riguardi proprio una scelta in tal senso. Vedremo, e commenteremo quanto accadrà, sentendo direttamente Max. Che per noi resterà sempre il Capitano delle Lune Rosse!

Intanto, annuncio a parte, forse vedremo Max Sirena a bordo di una barca alla prossima Barcolana. Anche questo sarà un annuncio da dare nelle prossime ore. State connessi a Saily per avere informazioni in tempo reale.

Commenti

Max va con Team New Zealand: "E' l'unica scelta possibile, per togliere la Coppa America a chi la sta rovinando, e far tornare Luna Rossa..." - Tra poco l'intervista su Saily