News | Regata > International
20/07/2015 - 14:04
Nella vela, grande esordio nel weekend
Nella vela, grande esordio nel weekend
Napoli, Kick Off da
Champion's League
Champion's League
Da venerdi a domenica Napoli da il "Kick Off" all'Italian Sailing Champion's League: 21 club italiani si sfidano nella regata della Lega Italiana Vela, per conquistare la seelzione alla finale europea di Porto cervo a settembre. Ecco cos'è, chi ci sarà, perchè ha grandi potenzialità. E PREPARATEVI A SEGUIRLA SU SAILY
Kick Off! Letteralmente: calcio d’inizio. Le volute assomiglianze con il mondo del calcio, proseguono: la Champion’s League della vela sbarca in Italia e nel prossimo weekend (lungo) lo fa sul serio. Con regate vere, squadre di club italiani con guidoni, colori sociali, atleti di nome (qui sotto ve li presentiamo tutti e commentiamo anche il mix clamoroso di alto livello che si sta per incontrare a Napoli), organizzazione che non vuol far mancare nulla.
Siamo nel tempo della regata intorno al mondo praticamente in diretta dagli oceani con i media crew member imbarcati; dei circuiti di monotipi più o meno grandi e più o meno volanti, sia a livello internazionale che italiano, sempre più progettati secondo format e design ormai consolidati come America’s Cup (o quel che ne resta), Extreme Series, Super Series, Audi Series, persino ISAF World Cup… Ognuno con la sua tipologia di team e di velisti sempre più atleti.
Il calcio d’inizio a Napoli della versione italiana della Champions League europea della vela, ha un’anima che mette insieme tutte queste "culture" e prova ad applicarci le capacità italiane, al servizio del target della periferia velica italiana, i club grandi e piccoli, e le loro squadre agonistiche. Talmente interessante che il test 2015 (Napoli e poi Porto Cervo, che quest’anno sarà finale europea) sarà decisivo per il suo sviluppo. Una serie di ragioni per le quali Saily.it non poteva non coinvolgersi, e per questo vi forniremo una copertura ampia, personalizzata e molto tecnica del Kick Off di venerdi 24, sabato 25 e domenica 26 luglio.
SEGUI LA ITALIAN CHAMPIONS SAILING LEAGUE SU SAILY: DA VENERDI 24 A DOMENICA 26 CON CONTENUTI ESCLUSIVI SUL MAGAZINE E SU SAILY TV
ITALIAN SAILING CHAMPION’S LEAGUE
(LIV) Sono 21 le squadre di altrettanti Circoli velici provenienti da tutta Italia che scenderanno in acqua per partecipare al Kick-Off della Italian Sailing Champions League, la prima regata per Club promossa dalla Lega Italiana Vela. Tre giorni di regate senza sosta e senza scarti, che garantiranno ai primi due equipaggi classificati la qualificazione alla Champions League della Vela europea che si disputerà a metà settembre nelle acque di Porto Cervo.
Dopo un'intensa fase di attività organizzativa, saranno finalmente i Club a prendere la scena in una manifestazione che rappresenta una novità unica, mai vista sui campi di regata italiani: la Italian Sailing Champions League.
Fondata il 1° aprile 2015 per volontà del Circolo Canottieri Aniene e del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, la Lega Italiana Vela è riuscita in pochissimi mesi a ottenere il riconoscimento della Federvela e a mettere in acqua un'organizzazione capace di realizzare un format davvero innovativo, di grande impatto sportivo e mediatico, che pone al centro del progetto il Circolo velico in quanto tale, che esalta il suo guidone, mettendolo sportivamente in competizione con gli altri Club.
Dal 24 al 26 luglio i 21 Club provenienti da tutta Italia si sfideranno infatti su 7 barche (Este 24) tutte assolutamente uguali in 45 regate, suddivise in 15 voli da tre regate ciascuno, durante le quali la classifica cambierà ad ogni regata e alla fine delle quali ogni Club avrà regatato contro tutti gli altri.
Quattro velisti per ogni equipaggio e un Capitano per ogni Club, arbitraggio in acqua con 8 giudici internazionali, percorsi rapidissimi della durata di 12/15 minuti con cancello di poppa, almeno 15 partenze al giorno, nessuno scarto, esaltazione della tecnica e della tattica velica, tracciamento delle barche ogni 2 secondi fornito dalla siciliana U-Track, classifiche on-line e schermi a terra, questi sono gli ingredienti che completano e rendono unico il format della Italian Sailing Champions League.
Praticamente un torneo "tutti contro tutti" dove ogni equipaggio non avrà neppure il tempo di pensare a quello che è successo durante la regata precedente che già dovrà essere pronto a ripartire per la prossima, grazie a una flotta di gommoni shuttle.
Il campo di regata sarà posizionato proprio di fonte al Lungomare Nazario Sauro di Napoli, una tribuna naturale dalla quale gli spettatori potranno godersi uno spettacolo velico unico, con i sfavillanti gennaker DHL gonfi di brezza e con il Vesuvio e Capri come sfondo.
Per rafforzare e nobilitare l'attaccamento al guidone sociale, dal prossimo anno potranno fare parte della squadra solo velisti soci del Club e saranno organizzati dei campionati macro zonali per selezionare i Club che potranno partecipare ai play off di qualificazione alla Sailing Champions League, così da favorire la più ampia partecipazione di Circoli velici in tutta Italia.
Il programma prevede la Cerimonia di apertura alle ore 18:30 di giovedì 23 luglio presso il RYCCS con lo spiegamento delle Bandiere di regata dei singoli Club mentre il Presidente del Comitato di Regata, Stefano Amadei, isserà il primo segnale d'avviso di partenza delle regate alle ore 11:30 di venerdì 24 luglio.
Quindi regate ininterrotte da venerdì 24 a domenica 26 luglio, happy hour per equipaggi, Capitani e ospiti in relax sulla banchina del RYCCS al termine di ogni giornata di regata, DHL Party e LIV Party il venerdì e il sabato sera, Cerimonia di premiazione alle 16:30 di domenica 26 luglio, questo è il fitto programma degli eventi organizzato dalla lega Italiana vela e dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, grazie al generoso supporto della DHL.
"Applicando lo stesso metodo con il quale organizziamo equipaggi vincenti in acqua, abbiamo creato una squadra organizzativa altrettanto vincente a terra, che in pochissimo tempo è riuscita a realizzare dal nulla un formidabile evento sportivo e mass-mediatico già accolto con eccezionale entusiasmo dalla Federvela e dai Circoli velici italiani, orgogliosi di sfidarsi issando a poppa delle imbarcazioni la loro Bandiera di regata!" sono le parole del Presidente della Lega Italiana Vela, Roberto Emanuele de Felice.
"Al Savoia fervono i preparativi per accogliere la prima regata della Lega Italiana Vela - racconta il Presidente del RYCCS, Carlo Campobasso - È una regata molto impegnativa dal punto di vista organizzativo in quanto coinvolge un dispiegamento di uomini, mezzi e strutture non indifferenti per procurarci i quali abbiamo coinvolto tutti i circoli napoletani ed il presidente della quinta zona della Federazione Italiana Vela che, immediatamente ci hanno offerto il loro aiuto. Al Savoia è già tutto pronto per accogliere al meglio le squadre dei 21 circoli che si sfideranno in questa prima tappa napoletana. Se vi dicessi che non sono in ansia per l'organizzazione di quest'evento, direi una bugia, ma, seppure qualcosa ci fosse sfuggita si sa che l'improvvisazione è una delle principali doti di noi napoletani, e noi del Savoia abbiamo sempre dimostrato di averne tanta. ... E poi abbiamo sempre San Gennaro che ci dà una mano!!!"
GLI EQUIPAGGI PRESENTI A NAPOLI
La lista degli equipaggi, che trovate completa qui di seguito, è il biglietto da visita di un evento nato con una gestazione rapida ma impetuosa, la cui portata e potenzialità è enorme. Anche per questo sarà importante l’esordio a Napoli, il contorno, la capacità di “parlare” al pubblico e di attrarre spettatori, appassionati, ovviamente i media. La “ragione sociale” della LIV e della SCL, compreso questo kick off all’ombra del Vesuvio, sta tutta in questo doppio valore aggiunto: coinvolgimento dei Club al massimo livello, e coinvolgimento del pubblico. Napoli per la Coppa America ha messo tutto il suo cuore. Non si possono invocare i 300mila per il primo atto della Champions Sailing League, ma vedere la gente interagire con quanto avviene in mare, ad opera di un centinaio tra i migliori velisti d’Italia, questo si.
Il mix dei protagonisti velici è un cocktail notevole, diciamo pure che difficilmente un’altra regata del calendario FIV riesce a metterli insieme in così grande quantità. Ci sono infatti ex olimpici (come Paolo Semeraro, Michele Ivaldi, Gabriele Bruni, Peppe Angilella, per citarne alcuni), giovani emergenti di speranza (come Alessandro Bonifacio, Giulio Desiderato, Samuele Nicolettis), atleti di esperienze trasversali tra derive, altura e offshore (come Giancarlo Simeoli, Furio Benussi, Luca Simeone), "nomi" tout-court come Chicco Isenburg, Nando Colaninno, Mitja Gialuz (presidente della Barcolana), e ci sono anche in doppia veste di organizzatori e regatanti Alessandro Maria Rinaldi, tra gli animatori della Lega Italiana Vela, della quale è anche vice presidente esecutivo, capitano del team Aniene, e Michele Fortunato, consigliere tesoriere della LIV, capitano del team Savoia.
AERONAUTICA MILITARE
Capitano GIANCARLO SIMEOLI
Timoniere GIANCARLO SIMEOLI
Equipaggio FRANCESCA KOMATAR, GIOVANNI BANNETTA, CARLO DIOMAIUTA
CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE
Capitano ALESSANDRO MARIA RINALDI
Timoniere SAMUELE NICOLETTIS
Equipaggio MATTEO AGLIETTI, MATTEO MASON, DIEGO BATTISTI
CLUB CANOTTIERI ROGGERO DI LAURIA
Capitano GABRIELE BRUNI
Timoniere MATTEO IVALDI
Equipaggio FILIPPO LA MANTIA, GIUSEPPE ANGILELLA, GIUSEPPE LEONARDI
CIRCOLO NAUTICO CAPOSELE
Capitano LUCA BALDINO
Timoniere FREDERICO RONCONE
Equipaggio LUCA BALDINO, GUGLIELMO VITTORIO, CRISTIAN VETTRAINO
CIRCOLO NAUTICO TORRE DEL GRECO
Capitano GIANLUIGI ASCIONE
Timoniere SERGIO GIUSTI
Equipaggio GIUSEPPE SORRENTINO, GIUSEPPE MIELE, CARLO MARCELLO PISCOPO, GENNARO CARBONE (ris.)
CIRCOLO NAUTICO VELA ARGENTARIO
Capitano MASSIMO MARIOTTI
Timoniere EDOARDO MANCINELLI SCOTTI
Equipaggio MASSIMO MARIOTTI, NICOLA ELMI, SIMONE BUSONERO
CIRCOLO DELLA VELA BARI
Capitano PAOLO SEMERARO
Timoniere PAOLO SEMERARO
Equipaggio LEONARDO DINELLI, DA DEFINIRE, DA DEFINIRE
CIRCOLO VELA RAVENNATE
Capitano MICHELE MAZZOTTI
Timoniere MICHELE MAZZOTTI
Equipaggio GUIDO FABBRINI, ANDREA BAZZINI, MASSIMO DE ZERBI
CIRCOLO VELICO RIMINESE
Capitano MARIO BENZI
Timoniere PIERLORENZO EMILIANI
Equipaggio MARIO BENZI, GIUSEPPE DIMILTA, ROBERTA MAZZA
CLUB VELA PORTOCIVITANOVA
Capitano ALESSANDRO BATTISTELLI
Timoniere GIACOMO SABBATINI
Equipaggio ALESSANDRO BATTISTELLI, PAOLO MANGIALARDO, GABRIELE GIARDINI
CLUB VELICO CROTONE
Capitano ALESSIO FRAZZITTA
Timoniere ALESSANDRO GIUNGATO
Equipaggio ALESSIO FRAZZITTA, LUCA CALZONA, ANDREA TRUSCIGLIO
FRAGLIA VELA RIVA
Capitano PAOLO MATTEOTTI
Timoniere PAOLO MATTEOTTI
Equipaggio MARIO CAMIN, FRANCO ROSSI, FABRIZIO TOSELLI
IL PORTODIMARE
Capitano DAVIDE RAVAGNAN
Timoniere DAVIDE RAVAGNAN
Equipaggio CLAUDIO RAVAGNAN, ALESSANDRO PAVANATI, GIUSEPPINA BOSCOLO
REALE CIRCOLO CANOTTIERI TEVERE REMO
Capitano SAVERIO RAMIREZ
Timoniere SAVERIO RAMIREZ
Equipaggio EUGENIO CATALANI, GIULIO BERDINI, LUIGI RAVIOLI
REALE YACHT CLUB CANOTTIERI SAVOIA
Capitano MICHELE FORTUNATO
Timoniere ALBERTO BORGHESE
Equipaggio FABIO CURCIO, MICHELE DEGIOVANNI, LUCA GROSSO
SOCIETÀ CANOTTIERI GARDA SALÒ
Capitano FABIO GASPARRI
Timoniere tbd
Equipaggio CESARE BOVENTI, DIEGO FRANCHINI, GIOVANNI BERNAMONTI, CARLO FRACASSOLI (ris.)
SOCIETÀ VELICA BARCOLA E GRIGNANO
Capitano MITJA GIALUZ
Timoniere ALESSANDRO BONIFACIO
Equipaggio MITJA GIALUZ, MAURO PARLADORI, DEAN BASSI
YACHT CLUB ADRIACO
Capitano FURIO BENUSSI
Timoniere ANDREA MICALLI
Equipaggio, FURIO BENUSSI, ANDREA STRANIERO, JACOPO CIAMPALINI
YACHT CLUB CAPRI
Capitano COSTANZO VUOTTO
Timoniere VALERIO GRANATO
Equipaggio MARCELLO SPAGNUOLO, LORENZO RISPOLI, LUCA D’ALESSANDRO
YACHT CLUB GAETA
Capitano VINCENZO ADDESSI
Timoniere LUCA SIMEONE
Equipaggio VINCENZO ADDESSI, FERDINANDO COLANINNO, FEDERICO COLANINNO
YACHT CLUB ITALIANO
Capitano ENRICO ISENBURG
Timoniere GIULIO DESIDERATO
Equipaggio ENRICO ISENBURG, MICHELE MENNUTI, FRANCESCO DRAGO
LO SPONSOR: DHL
La società di logistica mondiale DHL è leader mondiale del settore della logistica. Le diverse divisioni di DHL offrono un portfolio di servizi senza uguali che spaziano dalle spedizioni nazionali e internazionali, a quelle espresse internazionali, al trasporto aereo, marittimo, su gomma fino a management della supply chain in ambito industriale. Con oltre 325.000 dipendenti in più di 220 Paesi e aree del mondo, DHL mette in connessione le persone e le aziende in modo sicuro e affidabile, consentendo il flusso del commercio internazionale. Grazie a soluzioni specializzate a supporto dei mercati e delle aziende in crescita negli ambiti e-Commerce, Technologies, Life science e Healthcare, Energy, Automotive e Retail, un impegno di responsabilità sociale universalmente riconosciuto e una presenza nei mercati emergenti senza rivali, DHL si posiziona come "La società logistica mondiale". DHL è parte di Deutsche Post DHL. Il Gruppo ha registrato nel 2014 un fatturato di oltre 56 miliardi di euro.
SEGUI LA ITALIAN CHAMPIONS SAILING LEAGUE SU SAILY: DA VENERDI 24 A DOMENICA 26 CON CONTENUTI ESCLUSIVI SUL MAGAZINE E SU SAILY TV
Kick Off! Letteralmente: calcio d’inizio. Le volute assomiglianze con il mondo del calcio, proseguono: la Champion’s League della vela sbarca in Italia e nel prossimo weekend (lungo) lo fa sul serio. Con regate vere, squadre di club italiani con guidoni, colori sociali, atleti di nome (qui sotto ve li presentiamo tutti e commentiamo anche il mix clamoroso di alto livello che si sta per incontrare a Napoli), organizzazione che non vuol far mancare nulla.
Siamo nel tempo della regata intorno al mondo praticamente in diretta dagli oceani con i media crew member imbarcati; dei circuiti di monotipi più o meno grandi e più o meno volanti, sia a livello internazionale che italiano, sempre più progettati secondo format e design ormai consolidati come America’s Cup (o quel che ne resta), Extreme Series, Super Series, Audi Series, persino ISAF World Cup… Ognuno con la sua tipologia di team e di velisti sempre più atleti.
Il calcio d’inizio a Napoli della versione italiana della Champions League europea della vela, ha un’anima che mette insieme tutte queste "culture" e prova ad applicarci le capacità italiane, al servizio del target della periferia velica italiana, i club grandi e piccoli, e le loro squadre agonistiche. Talmente interessante che il test 2015 (Napoli e poi Porto Cervo, che quest’anno sarà finale europea) sarà decisivo per il suo sviluppo. Una serie di ragioni per le quali Saily.it non poteva non coinvolgersi, e per questo vi forniremo una copertura ampia, personalizzata e molto tecnica del Kick Off di venerdi 24, sabato 25 e domenica 26 luglio.
SEGUI LA ITALIAN CHAMPIONS SAILING LEAGUE SU SAILY: DA VENERDI 24 A DOMENICA 26 CON CONTENUTI ESCLUSIVI SUL MAGAZINE E SU SAILY TV
ITALIAN SAILING CHAMPION’S LEAGUE
(LIV) Sono 21 le squadre di altrettanti Circoli velici provenienti da tutta Italia che scenderanno in acqua per partecipare al Kick-Off della Italian Sailing Champions League, la prima regata per Club promossa dalla Lega Italiana Vela. Tre giorni di regate senza sosta e senza scarti, che garantiranno ai primi due equipaggi classificati la qualificazione alla Champions League della Vela europea che si disputerà a metà settembre nelle acque di Porto Cervo.
Dopo un'intensa fase di attività organizzativa, saranno finalmente i Club a prendere la scena in una manifestazione che rappresenta una novità unica, mai vista sui campi di regata italiani: la Italian Sailing Champions League.
Fondata il 1° aprile 2015 per volontà del Circolo Canottieri Aniene e del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, la Lega Italiana Vela è riuscita in pochissimi mesi a ottenere il riconoscimento della Federvela e a mettere in acqua un'organizzazione capace di realizzare un format davvero innovativo, di grande impatto sportivo e mediatico, che pone al centro del progetto il Circolo velico in quanto tale, che esalta il suo guidone, mettendolo sportivamente in competizione con gli altri Club.
Dal 24 al 26 luglio i 21 Club provenienti da tutta Italia si sfideranno infatti su 7 barche (Este 24) tutte assolutamente uguali in 45 regate, suddivise in 15 voli da tre regate ciascuno, durante le quali la classifica cambierà ad ogni regata e alla fine delle quali ogni Club avrà regatato contro tutti gli altri.
Quattro velisti per ogni equipaggio e un Capitano per ogni Club, arbitraggio in acqua con 8 giudici internazionali, percorsi rapidissimi della durata di 12/15 minuti con cancello di poppa, almeno 15 partenze al giorno, nessuno scarto, esaltazione della tecnica e della tattica velica, tracciamento delle barche ogni 2 secondi fornito dalla siciliana U-Track, classifiche on-line e schermi a terra, questi sono gli ingredienti che completano e rendono unico il format della Italian Sailing Champions League.
Praticamente un torneo "tutti contro tutti" dove ogni equipaggio non avrà neppure il tempo di pensare a quello che è successo durante la regata precedente che già dovrà essere pronto a ripartire per la prossima, grazie a una flotta di gommoni shuttle.
Il campo di regata sarà posizionato proprio di fonte al Lungomare Nazario Sauro di Napoli, una tribuna naturale dalla quale gli spettatori potranno godersi uno spettacolo velico unico, con i sfavillanti gennaker DHL gonfi di brezza e con il Vesuvio e Capri come sfondo.
Per rafforzare e nobilitare l'attaccamento al guidone sociale, dal prossimo anno potranno fare parte della squadra solo velisti soci del Club e saranno organizzati dei campionati macro zonali per selezionare i Club che potranno partecipare ai play off di qualificazione alla Sailing Champions League, così da favorire la più ampia partecipazione di Circoli velici in tutta Italia.
Il programma prevede la Cerimonia di apertura alle ore 18:30 di giovedì 23 luglio presso il RYCCS con lo spiegamento delle Bandiere di regata dei singoli Club mentre il Presidente del Comitato di Regata, Stefano Amadei, isserà il primo segnale d'avviso di partenza delle regate alle ore 11:30 di venerdì 24 luglio.
Quindi regate ininterrotte da venerdì 24 a domenica 26 luglio, happy hour per equipaggi, Capitani e ospiti in relax sulla banchina del RYCCS al termine di ogni giornata di regata, DHL Party e LIV Party il venerdì e il sabato sera, Cerimonia di premiazione alle 16:30 di domenica 26 luglio, questo è il fitto programma degli eventi organizzato dalla lega Italiana vela e dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, grazie al generoso supporto della DHL.
"Applicando lo stesso metodo con il quale organizziamo equipaggi vincenti in acqua, abbiamo creato una squadra organizzativa altrettanto vincente a terra, che in pochissimo tempo è riuscita a realizzare dal nulla un formidabile evento sportivo e mass-mediatico già accolto con eccezionale entusiasmo dalla Federvela e dai Circoli velici italiani, orgogliosi di sfidarsi issando a poppa delle imbarcazioni la loro Bandiera di regata!" sono le parole del Presidente della Lega Italiana Vela, Roberto Emanuele de Felice.
"Al Savoia fervono i preparativi per accogliere la prima regata della Lega Italiana Vela - racconta il Presidente del RYCCS, Carlo Campobasso - È una regata molto impegnativa dal punto di vista organizzativo in quanto coinvolge un dispiegamento di uomini, mezzi e strutture non indifferenti per procurarci i quali abbiamo coinvolto tutti i circoli napoletani ed il presidente della quinta zona della Federazione Italiana Vela che, immediatamente ci hanno offerto il loro aiuto. Al Savoia è già tutto pronto per accogliere al meglio le squadre dei 21 circoli che si sfideranno in questa prima tappa napoletana. Se vi dicessi che non sono in ansia per l'organizzazione di quest'evento, direi una bugia, ma, seppure qualcosa ci fosse sfuggita si sa che l'improvvisazione è una delle principali doti di noi napoletani, e noi del Savoia abbiamo sempre dimostrato di averne tanta. ... E poi abbiamo sempre San Gennaro che ci dà una mano!!!"
GLI EQUIPAGGI PRESENTI A NAPOLI
La lista degli equipaggi, che trovate completa qui di seguito, è il biglietto da visita di un evento nato con una gestazione rapida ma impetuosa, la cui portata e potenzialità è enorme. Anche per questo sarà importante l’esordio a Napoli, il contorno, la capacità di “parlare” al pubblico e di attrarre spettatori, appassionati, ovviamente i media. La “ragione sociale” della LIV e della SCL, compreso questo kick off all’ombra del Vesuvio, sta tutta in questo doppio valore aggiunto: coinvolgimento dei Club al massimo livello, e coinvolgimento del pubblico. Napoli per la Coppa America ha messo tutto il suo cuore. Non si possono invocare i 300mila per il primo atto della Champions Sailing League, ma vedere la gente interagire con quanto avviene in mare, ad opera di un centinaio tra i migliori velisti d’Italia, questo si.
Il mix dei protagonisti velici è un cocktail notevole, diciamo pure che difficilmente un’altra regata del calendario FIV riesce a metterli insieme in così grande quantità. Ci sono infatti ex olimpici (come Paolo Semeraro, Michele Ivaldi, Gabriele Bruni, Peppe Angilella, per citarne alcuni), giovani emergenti di speranza (come Alessandro Bonifacio, Giulio Desiderato, Samuele Nicolettis), atleti di esperienze trasversali tra derive, altura e offshore (come Giancarlo Simeoli, Furio Benussi, Luca Simeone), "nomi" tout-court come Chicco Isenburg, Nando Colaninno, Mitja Gialuz (presidente della Barcolana), e ci sono anche in doppia veste di organizzatori e regatanti Alessandro Maria Rinaldi, tra gli animatori della Lega Italiana Vela, della quale è anche vice presidente esecutivo, capitano del team Aniene, e Michele Fortunato, consigliere tesoriere della LIV, capitano del team Savoia.
AERONAUTICA MILITARE
Capitano GIANCARLO SIMEOLI
Timoniere GIANCARLO SIMEOLI
Equipaggio FRANCESCA KOMATAR, GIOVANNI BANNETTA, CARLO DIOMAIUTA
CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE
Capitano ALESSANDRO MARIA RINALDI
Timoniere SAMUELE NICOLETTIS
Equipaggio MATTEO AGLIETTI, MATTEO MASON, DIEGO BATTISTI
CLUB CANOTTIERI ROGGERO DI LAURIA
Capitano GABRIELE BRUNI
Timoniere MATTEO IVALDI
Equipaggio FILIPPO LA MANTIA, GIUSEPPE ANGILELLA, GIUSEPPE LEONARDI
CIRCOLO NAUTICO CAPOSELE
Capitano LUCA BALDINO
Timoniere FREDERICO RONCONE
Equipaggio LUCA BALDINO, GUGLIELMO VITTORIO, CRISTIAN VETTRAINO
CIRCOLO NAUTICO TORRE DEL GRECO
Capitano GIANLUIGI ASCIONE
Timoniere SERGIO GIUSTI
Equipaggio GIUSEPPE SORRENTINO, GIUSEPPE MIELE, CARLO MARCELLO PISCOPO, GENNARO CARBONE (ris.)
CIRCOLO NAUTICO VELA ARGENTARIO
Capitano MASSIMO MARIOTTI
Timoniere EDOARDO MANCINELLI SCOTTI
Equipaggio MASSIMO MARIOTTI, NICOLA ELMI, SIMONE BUSONERO
CIRCOLO DELLA VELA BARI
Capitano PAOLO SEMERARO
Timoniere PAOLO SEMERARO
Equipaggio LEONARDO DINELLI, DA DEFINIRE, DA DEFINIRE
CIRCOLO VELA RAVENNATE
Capitano MICHELE MAZZOTTI
Timoniere MICHELE MAZZOTTI
Equipaggio GUIDO FABBRINI, ANDREA BAZZINI, MASSIMO DE ZERBI
CIRCOLO VELICO RIMINESE
Capitano MARIO BENZI
Timoniere PIERLORENZO EMILIANI
Equipaggio MARIO BENZI, GIUSEPPE DIMILTA, ROBERTA MAZZA
CLUB VELA PORTOCIVITANOVA
Capitano ALESSANDRO BATTISTELLI
Timoniere GIACOMO SABBATINI
Equipaggio ALESSANDRO BATTISTELLI, PAOLO MANGIALARDO, GABRIELE GIARDINI
CLUB VELICO CROTONE
Capitano ALESSIO FRAZZITTA
Timoniere ALESSANDRO GIUNGATO
Equipaggio ALESSIO FRAZZITTA, LUCA CALZONA, ANDREA TRUSCIGLIO
FRAGLIA VELA RIVA
Capitano PAOLO MATTEOTTI
Timoniere PAOLO MATTEOTTI
Equipaggio MARIO CAMIN, FRANCO ROSSI, FABRIZIO TOSELLI
IL PORTODIMARE
Capitano DAVIDE RAVAGNAN
Timoniere DAVIDE RAVAGNAN
Equipaggio CLAUDIO RAVAGNAN, ALESSANDRO PAVANATI, GIUSEPPINA BOSCOLO
REALE CIRCOLO CANOTTIERI TEVERE REMO
Capitano SAVERIO RAMIREZ
Timoniere SAVERIO RAMIREZ
Equipaggio EUGENIO CATALANI, GIULIO BERDINI, LUIGI RAVIOLI
REALE YACHT CLUB CANOTTIERI SAVOIA
Capitano MICHELE FORTUNATO
Timoniere ALBERTO BORGHESE
Equipaggio FABIO CURCIO, MICHELE DEGIOVANNI, LUCA GROSSO
SOCIETÀ CANOTTIERI GARDA SALÒ
Capitano FABIO GASPARRI
Timoniere tbd
Equipaggio CESARE BOVENTI, DIEGO FRANCHINI, GIOVANNI BERNAMONTI, CARLO FRACASSOLI (ris.)
SOCIETÀ VELICA BARCOLA E GRIGNANO
Capitano MITJA GIALUZ
Timoniere ALESSANDRO BONIFACIO
Equipaggio MITJA GIALUZ, MAURO PARLADORI, DEAN BASSI
YACHT CLUB ADRIACO
Capitano FURIO BENUSSI
Timoniere ANDREA MICALLI
Equipaggio, FURIO BENUSSI, ANDREA STRANIERO, JACOPO CIAMPALINI
YACHT CLUB CAPRI
Capitano COSTANZO VUOTTO
Timoniere VALERIO GRANATO
Equipaggio MARCELLO SPAGNUOLO, LORENZO RISPOLI, LUCA D’ALESSANDRO
YACHT CLUB GAETA
Capitano VINCENZO ADDESSI
Timoniere LUCA SIMEONE
Equipaggio VINCENZO ADDESSI, FERDINANDO COLANINNO, FEDERICO COLANINNO
YACHT CLUB ITALIANO
Capitano ENRICO ISENBURG
Timoniere GIULIO DESIDERATO
Equipaggio ENRICO ISENBURG, MICHELE MENNUTI, FRANCESCO DRAGO
LO SPONSOR: DHL
La società di logistica mondiale DHL è leader mondiale del settore della logistica. Le diverse divisioni di DHL offrono un portfolio di servizi senza uguali che spaziano dalle spedizioni nazionali e internazionali, a quelle espresse internazionali, al trasporto aereo, marittimo, su gomma fino a management della supply chain in ambito industriale. Con oltre 325.000 dipendenti in più di 220 Paesi e aree del mondo, DHL mette in connessione le persone e le aziende in modo sicuro e affidabile, consentendo il flusso del commercio internazionale. Grazie a soluzioni specializzate a supporto dei mercati e delle aziende in crescita negli ambiti e-Commerce, Technologies, Life science e Healthcare, Energy, Automotive e Retail, un impegno di responsabilità sociale universalmente riconosciuto e una presenza nei mercati emergenti senza rivali, DHL si posiziona come "La società logistica mondiale". DHL è parte di Deutsche Post DHL. Il Gruppo ha registrato nel 2014 un fatturato di oltre 56 miliardi di euro.
SEGUI LA ITALIAN CHAMPIONS SAILING LEAGUE SU SAILY: DA VENERDI 24 A DOMENICA 26 CON CONTENUTI ESCLUSIVI SUL MAGAZINE E SU SAILY TV
lallo (non verificato)