Storia | Barche > Novità

23/06/2015 - 17:55

Un cigno tira l’altro

Arriva Swan 54
per crociera pura

Una nuova perla si aggiunge alla collana della SwanLine Nautor. Lo Swan 54 disegnato da German Frers è pensato per la pura crociera d’altura. Prime foto e descrizione 


 
La Nautor presenta la sua ultima nata, lo Swan 54 di German Frers, nato per la crociera pura, con le parole dello stesso CEO Leonardo Ferragamo: “Quando il fondatore della nostra società, Pekka Koskenkylä, costruì lo Swan 36, spiegò con queste parole i valori del cantiere: eleganza, perfomance, durata, finiture e design senza tempo. Da parte nostra abbiamo seguito queste linee guida nel creare yacht in grado di conquistare il cuore dei loro armatori, che scelgono uno Swan per la pura gioia della vela. Penso che il successo di Nautor si basi sulla capacità di dare continuità a questa visione.” Ad oggi la linea Swan è una delle più ampie tra i cantieri del mondo, e va da 54 a 115 piedi. Tutti gli Swan sono costruiti nello stesso cantiere nel nord della Finlandia, con un rigoroso controllo sulla qualità.
 
Il nuovo Swan 54 si caratterizza per uno scafo a dislocamento moderato e una chiglia molto efficiente, disponibile anche a immersione variabile che parte da 1,4 metri, e doppio timone. Il piano velico è generoso e progettato per offrire il massimo delle prestazioni mantenendo una grande facilità d’uso.
 
Il lay out della coperta è stato sviluppato per assicurare un elevato comfort in navigazione, anche con equipaggio ridotto, e prevede diverse aree dedicate alla vita a bordo. Lo specchio di poppa si apre in una ampia zona bagno per facilitare l’accesso al mare.
 
Numerosi oblò e osteriggi a filo forniscono la ventilazione e la luce naturale negli interni, con la possibilità di quattro ampie finestre (opzionali) sulle fiancate. Sulla tuga sono montate rotaie del fiocco che portano direttamente ai verricelli, consentono una migliore manovra e lasciando i passaggi laterali completamente sgombri. Quattro verricelli elettrici, posizionati vicino al timoniere, facilitano la navigazione in singolo o in doppio. C'è un sacco di spazio di stivaggio in tutta la barca.
 
Anche gli interni sono progettati per garantire il massimo comfort per lunghi periodi, sia a vela che all'ancora. L'ampio uso del rovere naturale, in combinazione con la finitura e la qualità dei materiali secondo i famosi standard Swan, ha come risultato un ambiente luminoso e raffinato. La configurazione originale prevede tre cabine doppie, con la cabina armatoriale a prua e due cabine ospiti, uno centrale e l'altra a poppa. C'è anche una quarta cabina dedicata agli impianti e allo stivaggio, compresa di generatore e lavatrice, con la possibilità di aggiungere un piano di lavoro in modo da trasformarla in una cabina equipaggio. La cucina, tra le più grandi della categoria, si trova nella parte più stabile della barca e permette di cucinare comodamente anche durante la navigazione.
 
Lo scafo dello Swan 54 è costruito in singola pelle utilizzando fibra di vetro rinforzata vinilestere laminato, con fibre multiassiali unidirezionali in aree selezionate. La coperta è in sandwich con anima in schiuma a cellule chiuse, che riduce il peso e ha il massimo isolamento.
 
www.swan54.com

Commenti