News | Regata > Altura

24/05/2015 - 18:14

 

SB20 a Torbole
Grand Slam super

Per il monotipo sportivo SB20 (ex Laser SB3), ritorno festoso a Torbole, una delle sue sedi elettive. Per il Grand Slam 8 prove ad alta intebsità, e il dominio dell'ucraino Luka Rodion

 

 

Luca Rodion da Kiev sembra essere l’asso pigliatutto del 2015 a Torbole, dopo aver vinto a mani basse la prima tappa dell’anno si aggiudica anche il Grand Slam da poco conclusosi nell’alto Garda. Poco più dietro Protect Tapes di Gian Matteo Paulin – presidente della Classe Italiana – con al timone il talento sudafricano Ian Ainslie, con i quali Rodion e soci si sono alternati in testa alla classifica in questi giorni “Il team si ritrova insieme dopo un paio d’anni con una barca nuova, tutto un po’ da ricostruire, ma siamo già ad un ottimo livello – racconta un sorridente Paulin al rientro – Siamo felici del 2do posto che ci fa sperare bene per le prossime tappe visto che abbiamo ampio margine di miglioramento”. Al terzo posto, parimerito a Paulin, c’è il presidente della classe SB20 internazionale, Ed Russo al timone del suo Black Magic. Ferdinando Battistella è il secondo italiano all’ottavo posto seguito all’11mo da Claudio Dutto.

 

Tre giornate di meteo non certo primaverile come temperature, ma con vento quasi sempre regolare che ha consentito di disputare tutte e 8 le prove in programma, grazie anche alla professionalità del Comitato composta da Carla Malavolta (vice presidente XIV zona), Mino Miniati e Pietro Benamati e presieduto da Carmelo Paroli. Che dichiara “I partecipanti sono stati tutti molto corretti, le regate sono state ben gestite, abbiamo cercato di non esitare e prendere al volo il vento per cercare di partire al momento ideale, soprattutto nella giornata di venerdì che è stata la più difficile per direzione e intensità”.

 

Ricco anche il programma sociale, che ha visto tutti gli equipaggi felici di partecipare alla cena di classe di sabato sera egregiamente organizzata dal Circolo Vela Torbole presieduto da Gianfranco Tonelli, come del resto anche le operazione in acqua.

 

Questi i prossimi due eventi per il 2015 della classe Italiana SB20, entrambi al Circolo Vela Torbole:

19-21 giugno – Italian Open Championship

4-10 luglio – SB20 World Championship

 

L’appuntamento è quindi tra meno di un mese qui a Torbole per il Campionato Nazionale, dove davvero si potranno cominciare a fare previsioni sul Mondiale 2015 della classe SB20. “Siamo contenti ed orgogliosi di aver ospitato questo evento che conferma il grande interesse degli stranieri per l’Alto Garda e per l’imbarcazione che se pure subisce un lieve calo in Italia mantiene il suo appeal internazionale” conclude Gian Matteo Paulin da Presidente della Classe Italiana SB20.

 

SB20 (già Laser SB3)

Il Laser SB3 è stato disegnato e lanciato da Tony Castro nel 2002. Nel 2007 il Laser SB3 ha ricevuto il riconoscimento di classe dall’ISAF e nel 2008, in Irlanda, si è tenuto il primo Campionato del Mondo. Nel 2012, Tony Castro ha assegnato la costruzione della barca ad un nuovo cantiere, Sportsboat World. A quel punto il Laser SB3 è stato rinominato SB20 e la relizzazione è stata riportata dalla Malesia in UK. Il mito della classe continua. La barca è un One Design secco, economica da acquistare e da gestire, facile da portare con una coperta semplice e delle elettrizzanti planate di poppa garantite da una generosa superficie velica. La barca ha una chiglia retrattile, e può facilmente essere varata su un carrello agganciato ad un’auto da uno scivolo.

 

www.sb20.it

Commenti