News | Regata > Altura

07/05/2015 - 20:47

Vela offshore un po' ovunque

Parte venerdi
la Formia x 2

La regata in doppio che porterà i partecipanti alla scoperta dei segreti delle Isole Ponziane  festeggia il primo lustro. Al debuttante “Fra Diavolo” il primato di scafo più grande della flotta  


 
Partirà venerdi 8 mattina alle 9 dallo specchio d’acqua antistante il Circolo Nautico Caposele la "Formia x 2", regata per imbarcazioni d'altura condotte in doppio, organizzata dal club formiano in collaborazione con L'Isola di Ventotene Yacht Club e il patrocinio del Comune di Formia.
 
Giunta alla V edizione (la prima si svolse nel 2011), la regata impegnerà gli  iscritti su un percorso di circa 60 miglia totali, articolato in 3 prove. Domani la prima manche, da Formia alla splendida Ventotene, dove i concorrenti si fermeranno per trascorrere la notte. Sabato sarà la volta della regata costiera Ventotene-Santo Stefano-Ventotene, cui farà seguito la visita guidata dell’antico carcere borbonico (voluto da Ferdinando IV nel 1795) a conferma di un legame sempre più stretto tra vela e turismo. Domenica prossima la manifestazione si concluderà con la terza manche, sulla rotta Ventotene-Formia.
 
Secondo il bando di regata, saranno premiate le prime imbarcazioni in tempo compensato delle classi IRC e ORC International delle singole manches e della classifica generale. Al vincitore della combinata nella classe IRC verrà assegnato il Trofeo Challenger “Città di Formia”, che nelle edizioni passate è andato allo scafo formiano "Globulo Rosso" di Burzi-Salmeri (2011-2012), "Antares" di Baldini-Grimaldi (2013) e“Loucura” di Roncone-Guastamacchia(2014).
 
Vario e colorato l’elenco degli iscritti che vede confrontarsi insieme imbarcazioni con caratteristiche ed età diverse: “Fra Diavolo”, il nuovo mini-maxi del gaetano Vincenzo Addessi, debutterà domani nel mondo delle regate e sarà lo scafo più grande della flotta con i suoi 18 metri di lunghezza;

Commenti