News | Regata > Derive

24/11/2010 - 11:10

DAL 4 ALL'8 DICEMBRE

A Imperia la vela
è Winter

La voglia di vela invernale è sempre più forte. A Imperia per la Winter Regatta dal 4 all’8 dicembre oltre 200 iscritti nelle classi Laser, 420, 470 e L’Equipe
 
Fervono i preparativi nel porto di Oneglia - come sempre quartier generale della manifestazione - per l'inizio della 21a edizione dell'Imperia Winter Regatta, organizzata dallo Yacht Club Imperia (www.ycim.it). Il 1° dicembre la manifestazione verrà presentata da Riccardo Guatelli, presidente Y.C.IM. e Luigi Rognoni event manager.
 
A una settimana dall'inizio ufficiale della manifestazione sono già 21 (Italia compresa) le nazioni europee (con più di 200 equipaggi) che saranno rappresentate sui 2 campi di regata sul mare di Imperia: Austria, Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Israele, Italia,  Lituania, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Ungheria.
 
Le date definitive di IWR 2010 sono state confermate nei giorni 4-8 dicembre, con il primo colpo di cannone previsto alle ore 10.00 del 5 dicembre 2010. I team iscritti gareggeranno nelle classi 420 (open e femminile), 470 (maschile e femminile), Laser Standard (maschile), Laser Radial boys, Laser Radial (femminile), L'Equipe, questi ultimi come sempre impegnati nell'International Meeting.
 
Anche quest'anno saranno approntati 2 campi di regata differenti nello specchio di mare davanti a Imperia che verranno gestiti da altrettanti Comitati di Regata e presieduti rispettivamente dai giudici Fabio Barrasso, genovese e Carlo Tosi, toscano, da una giuria internazionale con ufficiali provenienti da Austria, Germania, Francia, Grecia, Israele e Italia.
 
PROGRAMMA
4 dicembre 2010, h. 10.00-19.00, iscrizioni per tutte le classi
4 dicembre 2010, h. 18.30, briefing Istruzioni di Regata per tutte le classi
5 dicembre 2010, h.18.00, Cerimonia di apertura
5-6-7 dicembre 2010, regate per le classi 420 open e femminile, Laser Boy, L'Equipe
7 dicembre 2010, premiazione classi 470 e Laser a fine della serie di regate
5-6-7-8 dicembre 2010, regate per le classi 470 maschile e femminile e Laser maschile e femminile
7 dicembre 2010, premiazione classi 420 e L'Equipe a fine della serie di regate
Sono in programma un massimo di 10 prove per le classi 470 e Laser, 9 per le classi 420, Laser Boy e L'Equipe (non più di 3 al giorno).
IWR è un evento ISAF di Grado 3.
 
L'organizzazione di IWR è possibile grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Imperia/Assessorato al Turismo, al contributo della Regione Liguria/Assessorato allo Sport, della Provincia di Imperia, della Fondazione CARIGE, della Camera di Commercio di Imperia e alla collaborazione della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera di Imperia e dell'Assonautica Provinciale di Imperia.
 
Inoltre supportano l'organizzazione: Agnesi, Olio Carli, Linea Mediterranea, Uno Communications, Porto di Imperia SpA, North Sails, Imperia Yachts srl, ICS (Internet & Communications Solutions), Outreach Communication,  In.Net, RM Office, Supermercati Symply-SMA, Gino SpA concessionaria Mercedes.
 
Un' importante collaborazione tecnica verrà garantita dal Gruppo Volontari della Protezione Civile SS Trinità di Imperia e da alcune scuole della città: Istituto Tecnico Nautico "Andrea Doria", Istituto Tecnico Professionale del Commercio e Turismo e Istituto Professionale Sez. Operatori del Mare "Guglielmo Marconi".
 
Importante è il contributo della FONDAZIONE CARIGE nell'organizzazione di questa classica manifestazione velica dell'inverno ligure: la Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, ente non-profit a forte radicamento territoriale, rappresenta, attraverso i numerosi interventi nei vari settori istituzionali di competenza, una preziosissima risorsa che, in prospettiva, potrà contribuire in modo determinante alla tanto auspicata rinascita civile e culturale dell'intera comunità ligure e oltre.

Commenti