Storia | Cultura > Eventi e promozione

08/03/2015 - 15:57

Oltre le mimose, grandi marinaie

8 marzo, la vela è donna

Una gallery fotografica per onorare, più che festeggiare, la vela al femminile. E capire che le veliste sono molto più che l'altra metà del cielo

Giulia Conti, Dee Caffari, Alessandra Sensini, Theresa Zabell, Anna Tunnicliffe, Susanne Beyer... e le altre.. Piccole e grandi, olimpiche e oceaniche, solitarie e in equipaggio, in cucina e al timone: basta guardarle a bordo di una barca a vela per capire che le veliste sono molto più che l'altra metà del cielo.

GUARDA QUI LA GALLERY DI 80 FOTO

Non sono tutte Giulia Conti o Dee Caffari, Alessandra Sensini o Theresa Zabell, Jessica Watson o Dawn Railey, Anna Tunnicliffe o Susanne Beyer... Ma lo spirito che esprimono, la forza e la bellezza, lo sguardo e quasi quella grazia speciale che mantengono anche in piena azione, sia tra le boe di ua regata olimpica, che in mezzo alle onde di qualche oceano, è uguale per tutte.

Sono le veliste, alle quali oggi vogliamo dedicare una gallery fotografica per onorare, più che festeggiare, la ricorrenza dell'8 marzo, festa della donna. Una feste che è diventata, come spesso accade, qualcosa di doverso da quando nacque. Sorta per tenere alta la memoria su un incidente sul lavoro, si è trasformata in un evento mediatico con risvolti commerciali. Ma chi vuole sa conservare i significati ai momenti importanti.

Per noi mostrare le foto di marinaie, veliste, atlete, navigatrici, esploratrici e sognatrici, tutte su tante barche a vela, ha un signiificato doppio: donne e vela, bellezze che si sommano.

GUARDA QUI LA GALLERY DI 80 FOTO

Commenti