News | Regata > Derive

24/06/2010 - 19:06

300 BARCHE SUL LAGO DI ROMA

Bracciano Sailing Contest fa boom

Trecento barche, un lago pieno di vele, 8 classi, e già si pensa al 2011. Bracciano Sailing Contest è sulle acque giuste

Il vento forte da burrasca che ha interessato tutta Italia ha influito sul gran finale della regata internazionale Bracciano Sailing Contest 2010: fin dal mattino la situazione è apparsa difficile, con vento da Scirocco a 12 metri al secondo, e raffiche a centro lago fino a 15 metri al secondo. Con previsioni che indicavano ulteriore rinforzo, i Comitati di Regata di 3 dei 4 campi di gara hanno deciso per l’annullamento anticipato delle regate dell’ultimo giorno. I concorrenti delle classi Snipe, Fireball, 470, Hobie Cat 16, Tornado, Formula 18 e Contender hanno accolto con filosofia l’inevitabile decisione, hanno disarmato le barche e si sono preparati per la cerimonia di premiazione che si è svolta alle 14, sull’erba del campo sportivo della base dell’Aeronautica militare di Vigna di Valle.

il Comitato di Regata della classe Laser ha invece deciso di tentare lo svolgimento di una regata, nonostante le condizioni meteo "al limite". Decisivo, in tal senso, un consulto con tecnici e atleti. Ma al via si è presentata una trentina di Laser, su circa 100 iscritti, e in acqua tutto si è svolto per il meglio. Merito anche dello splendido sole che ha avuto la meglio sulle nubi e del vento, stabilizzatosi sui 20 nodi. Alla fine, i coraggiosi scesi in acqua hanno fatto 2 prove.

Il Bracciano Sailing Contest 2010 va dunque in archivio con un successo di partecipazione e con la diffusa soddisfazione di organizzatori, concorrenti, sponsor e partner. Il modo migliore per chiuderla è pensare già all’edizione 2011, nella quale si punta a superare ancora il numero di equipaggi.

Ecco i risultati finali con i primi tre di ogni classe (e in allegato le classifiche complete).

Fireball (31 equipaggi – 40° Campionato Nazionale) - Vittoria per Paolo Brescia e Ariberto Strobino (Yacht Club Italiano), veterani del doppio a spigolo. Al secondo posto l’equipaggio svizzero (Davos) della timoniera Cristina Haerdi Landerer in coppia con il marito Cedric a prua, e al terzo posto Dani Colapietro e Angelo Tonelli (La Spezia). Terzi sul podio del Campionato Nazionale Maurizio Leone e Paolo Campati.

Contender - Vince Luca Landò (Yacht Club Chiavari), davanti a Riccardo Baronio (AV Bracciano) e  Stephan Capozzi (AV Bracciano).

470 (22 equipaggi) – Successo per Marco Gianfreda e Luca De Rubeis (Ali6), che precedono di 1 solo punto Domenico Zuccaro e Diego Capobianco (LNI Anzio). Al terzo posto più staccati Davide Nocella e Giovanni Simeone (Velaviva Gaeta). Il primo equipaggio femminile è quello formato da Federica Fornelli e Sara Pensalfini (AV Bracciano).

Hobie Cat 16 (22 equipaggi) – Vincono Luca Marsaglia e Francesco Porro (2-1), giovani atleti già componenti della squadra azzurra ai Mondiali ISAF, cresciuti velisticamente al circolo 3V di Trevignano e oggi tesserati per la sezione velica del CC Aniene. Al secondo posto Ferdinando Trambaiolo e Andrea Ravagnani (CC Tevere Remo) e al terzo Leonardo Ruggeri e Andrea Martinella (CV Anzio Tirrena).

Tornado (4 equipaggi) – Primi Paolo Clemente e Federico Pecorini (YC Bracciano Est), davanti a Matteo Nicolucci e Michele Saponara (Compagnia della Vela) e a Vincenzo e Luigi Paolillo.

Formula 18 (7 equipaggi) – Vittoria per Luca Ievolella e Federico Bottarelli (CV Roma), davanti a Federico Villani (YCBE) e a Maura Balestrieri e Raniero Bragozzi (Sailing Team Bracciano).

Snipe (46 equipaggi) – Trionfo per Giampiero Poggi e Eugenia Vanni, già campioni nazionali della classe, che precedono l’equipaggio brasiliano formato da un mito della classe Snipe, il plurititolato Alexandre Paradeda con il prodiere Carlo Mazzaferro. Al terzo posto i triestini Pietro Fantoni e Nicola Gerin (CV Muggia).

Laser (83 timonieri) - Nella classe olimpica Standard1° Boris Bignoli e 2° Andrea Crollalanza (entrambi tesserati per il CC Aniene dal vivaio della squadra AVB), 3° David Bondì (AV Bracciano). Nella classe Radial vince Andrea Cazzulani (AV Bracciano), davanti a Daniele Guazzieri (Planet Sail) e a Andrea Bagordo (Capidimonte). Prima Radial femminile (categoria olimpica) è Francesca Bondi (AV Bracciano).

Nella categoria giovanile 4.7 primo Federico Papa (CV Roma), davanti a Marcello Nicoli (Planet Sail) e a Mark Antinucci (AV Bracciano). Quarta e prima femminile Paola Costanza Sanna (Planet Sail).

In allegato le classifiche complete di tutte le classi.

 

ORGANIZZAZIONE

Il Bracciano Sailing Contest 2010 è organizzato dal Comitato Bracciano Sailing (Co.Bra.Sail) composto da otto club velici FIV del lago: Ali6, Associazione Sportiva Nautica Sabazia, Associazione Velica Bracciano, Amici Velici Vigna di Valle, Yacht Club Bracciano Est, Centro Surf Bracciano, Vela Club Trevignano Romano e Associazione Velica Anguillara. Platinum sponsor è Capgemini, la più grande multinazionale di Consulenza, Information Technology e Outsourcingdi origine europea.
Partner: Consorzio Lago di Bracciano, Comuni di Trevignano Romano, Bracciano e Anguillara, Regione Lazio, Provincia di Roma, CONI Regionale e Provinciale FIV Comitato IV Zona. Il supporto tecnico InfoKnowledge, Compagnia della Vela, NYL, Acqua Claudia, Villaggio della Vela.

Commenti