News | Regata > Vela Oceanica

24/02/2015 - 16:57

Una barca italiana in regata ai Caraibi

Soldini è partito:
Maserati sgomma

Giovanni Soldini e Maserati partiti per la RORC Caribbean 600 Race. A bordo il solito equipaggio "soldiniano" transnazionale che parla la lingua del mare. E la novità di Matteo Ivaldi, regatante italiano di esperienza e classe. Una regata offhore tra isole e colpi di vento, che sarà il wam-up della grande stagione di Maserati e Soldini. La barca italiana subito protagonista - VIDEO DELLA PARTENZA
 

di Fabio Colivicchi
 


Alle ore 11.30 locali (le 16.30 in Italia) Giovanni Soldini e Maserati hanno tagliato la linea di partenza della settima edizione della RORC Caribbean 600 Race dopo il tradizionale colpo di cannone sparato da Fort Charlotte, sopra l'English Harbour, a sud di Antigua.
 
L'equipaggio di Maserati è partito di bolina, in gruppo, con 18 nodi di vento da est e due metri e mezzo d'onda. Il VOR 70 italiano ha scelto di bordeggiare sotto costa prima di scapolare la punta a sud di Antigua per dirigersi verso Barbuda. Attualmente naviga a 10 nodi, primo della sua classe.
 
A bordo con Soldini, un equipaggio internazionale di undici persone: gli italiani Guido Broggi, John Elkann, Andrea Fantini, Matteo Ivaldi, Francesco Malingri, Corrado Rossignoli, Gigio Russo; il tedesco Boris Herrmann; lo spagnolo Oliver Herrera Perez; il francese Gwen Riou; il monegasco Pierre Casiraghi.
 
64 le imbarcazioni in gara (tra cui i temibili Rambler, Leopard e Bella Mente), 600 le miglia da percorrere tra undici isole caraibiche prima del ritorno all'English Harbour di Antigua.
 
Il record della RORC Caribbean 600 Race è stato stabilito da Rambler nel 2011 (40 ore e 20 minuti).

SOLDINI & PARTNERS
La sfida è supportata da Maserati, partner principale che dà il nome alla barca, dalla banca svizzera BSI e da UnipolSai Assicurazioni in qualità di co-sponsor.

I fornitori ufficiali della sfida sono Z Zegna per l’abbigliamento, Vodafone Italia, per i servizi di telecomunicazione e la realizzazione del sito web ufficiale e Boero Bartolomeo S.p.A. che fornisce smalti e vernici per lo scafo.

A bordo di Maserati anche Eataly, per la cambusa a bordo, Beta Utensili, fornitore di tutti gli utensili professionali, Corderia Lancelin, fornitore di cime e cavi speciali, Jeppesen per la cartografia, B&G Navico che offre assistenza per gli strumenti, il Cantiere Picchiotti di La Spezia, base di Maserati a terra e l’Autorità portuale di La Spezia, base di Maserati in acqua.
 

Commenti